Ci sono giochi rivoluzionari, emotivi, commuoventi e impegnati e poi c'è Trifox in cui una volpe piena di risorse è in missione per riprendersi il telecomando della sua TV, dopo che dei cattivoni l'hanno rubata. Questo gioco, sviluppato da Glowfish Interactive, non sarà l'epopea che definirà questa generazione di hardware ma, nella sua semplicità, garantisce un divertimento genuino e senza pretese.
Trifox è un'action adventure con prospettiva dall'alto, pieno di citazioni ai grandi classici del passato e con una meccanica di gioco simile a quella dei twin stick shooter. I livelli sono pieni di monete da raccogliere con cui sbloccare nuove abilità e per i più dediti c'è qualche segreto da scoprire. Alla fine di ogni missione, poi, c'è un boss decisamente accessibile che in una decina di minuti può essere facilmente abbattuto.
Quello che distingue il gioco dalla concorrenza è un interessante sistema di selezione e potenziamento delle abilità che permette di adattare lo stile di combattimento ed esplorazione ad ogni esigenza del giocatore. In questa recensione di Trifox analizzeremo tutti i motivi per cui, chi è alla ricerca di un'esperienza leggera e ben fatta, dovrebbe dare una possibilità a questo strano action adventure.
Tre volpi in una
Trifox deve il suo nome alla sua gestione delle abilità che funziona secondo un sistema molto malleabile di 3 classi: il guerriero, il mago e l'ingegnere. La prima è basata sul combattimento corpo a corpo, la seconda su quello a media distanza con delle abilità magiche e la terza su trappole, torrette e mitragliatrici. A ciascuna, poi, è associata un'abilità di movimento. I guerrieri hanno uno scatto simile a quello degli hack and slash, i maghi possono contare su un teletrasporto a breve distanza mentre gli ingegneri hanno un piccolo elicottero nello zaino che gli permette di volare per poco, una chiara citazione a Ratchet and Clank.
Dopo il primo livello i giocatori vengono teletrasportati in un hangar che funziona da albero delle abilità. Con le monete raccolte durante i livelli e assegnate alla fine di ogni missione, è possibile sbloccare le singole abilità di ciascuna classe come un attacco rotante per il guerriero, una torretta lanciafiamme per l'ingegnere o dei mistici proiettili che si mirano da soli per il mago. Ci sono 9 abilità uniche per ciascuna classe, 27 in totale, e si possono mescolare tutte tra di loro. Volete l'elicottero, i proiettili magici e un attacco da mischia? Presto fatto, anche grazie all'intelligente sistema di gestione dei comandi di Trifox.
Se l'anima di questo gioco è quella di un action adventure, le sue meccaniche somigliano a quelle dei twin stick shooter in cui un analogico muove il personaggio e l'altro ne regola la mira. Proprio per questo raccomandiamo l'uso di un controller, ma testandolo con mouse e tastiera l'esperienza non ne ha risentito troppo. Il bello di Trifox è che i bottoni con una funzione fissa sono solo due: A per saltare e B per utilizzare il movimento speciale di ogni classe. Nella stanza dell'equipaggiamento potrete assegnare a ogni grilletto e a ogni dorsale del vostro pad (o ai tasti che vi sono più comodi sulla tastiera) l'abilità che preferite andando a creare un sistema di comandi che più personalizzato non si può.
Esplora, combatti, potenzia, ripeti
Per cominciare a capire il comportamento dei nemici, il raggio d'effetto delle abilità e l'esplorabilità di ogni livello, la classe più efficace è certamente il guerriero. Uno dei suoi primi attacchi sbloccabili è un potente pugno sul terreno che stordisce gli avversari nel suo raggio d'azione, è utilissimo quando i nemici iniziano a moltiplicarsi. Per sbloccare molte abilità nel giro delle primissime ore di gioco dovrete rompere tante casse, vasi e altri elementi scenografici. L'abilità con cui farlo più in fretta è il fuoco primario del mago perché genera dei proiettili che, in un raggio limitato, andranno da soli a colpire il bersaglio. Infine, per tenere a bada i nemici più grossi, le torrette sputafuoco dell'ingegnere vi copriranno le spalle nei momenti più concitati, soprattutto perché è possibile posizionarne tre alla volta.
Una volta presa la mano con la prospettiva dall'alto, le meccaniche da twin stick shooter e la gestione dei tempi di recupero (molto brevi) delle abilità, la parola d'ordine diventa sperimentare. Una volta acquistato un potenziamento il gioco non fa rimborsi ma si guadagnano così tante monete per livello che se l'abilità appena sbloccata si rivela inefficace per il vostro stile di combattimento, basterà una singola missione per poterne sbloccare un'altra. Ogni stage è ripetibile (con statistiche migliorabili come numero di morti o tempo totale) e ha diversi collezionabili nascosti al suo interno. Non danno benefici di gioco e andarli a cercare è un'attività consigliabile sono ai completisti più accaniti.
Citazioni e originalità
Dalle ambientazioni allo stile narrativo, Trifox cita e si ispira a grandi classici del passato come Crash Bandicoot e Ratchet and Clank. I primi 4 livelli del gioco, per esempio, hanno un'ambientazione metà caraibica e metà tiki che ai fan di Crash sarà estremamente familiare. I nemici non sono tantissimi per varietà e originalità: nei 4 stage iniziali sembrano sempre diversi ma poi iniziano a ripetersi, solo i boss offrono meccaniche uniche più avanti nel gioco. Il platforming e i puzzle ambientali, invece, trovano sempre il modo di stupire senza diventare complicati. Dalle classiche piattaforme che scompaiono dopo esserci saltati sopra a circuiti elettrici che comandano torrette automatiche, per finire un livello c'è tanto combattere quanto da esplorare.
Trifox è l'epitome del videogioco senza pretese, leggermente nostalgico, ma abbastanza originale per non generare sensazioni di già visto. Le uniche cose che danno fastidio sono alcune porte che si chiudono in automatico impedendo il backtracking all'interno di un singolo livello (ma lo si può sempre rigiocare) e il fatto che la prospettiva dall'alto, a volte, confonde nella gestione dei salti e dell'esplorazione. Questi difetti, però, sono cose a cui facilmente di fa l'abitudine e sono minuzie di fronte al relax avventuroso che Trifox ha da offrire.
Il nostro tempo di completamento, senza andare a caccia di collezionabili, è stato di circa 6 ore e abbiamo raccolto abbastanza monete da sbloccare 25 abilità su 27. Trifox è disponibile per Xbox One, Xbox Series X, Nintendo Switch e PC tramite Steam ed Epic Games Store.
Conclusioni
Con uno stile grafico piacevolmente low poly, delle meccaniche di combattimento altamente personalizzabili e un approccio senza pretese, Trifox conquisterà chiunque sia alla ricerca di un'esperienza leggera e avvincente. Il gioco splende in modalità portatile (Switch/Steam Deck) ed è un'ottima compagnia nei viaggi in treno di tutti i giorni o su un lungo volo. Gli sviluppatori di Glowfish Interactive hanno creato un'avventura originale, rilassante e adatta a tutti, capace di divertire con astuzia e semplicità.
PRO
- Personalizzazione elevatissima dello stile di gioco
- Ottimo rapporto tra originalità e citazioni
- Bilanciamento tra combattimento e platforming/esplorazione
CONTRO
- Backtracking spesso bloccato
- La prospettiva dall'alto a volte confonde