Attenzione
La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella europea.
Lo spettro di Mary
Il Detective Durkin ha mandato Rosa ad investigare in città senza nessun valido motivo apparente. Durkin non si è fatto vedere, quindi Rosa e Joey dovranno investigare senza di lui. Mandate Joey attraverso la porta chiusa e all'interno del palazzo, una volta dentro, dirigetevi attraverso la porta aperta sulla destra e che conduce dentro una parte del palazzo dove il muro è crollato. Appena entrati, il fantasma di una donna farà la sua comparsa sulla balconata, questa sarà troppo lontana da rosa e Joey non può salire; tornate all'esterno e parlate con la vostra partner. Nei panni di Rosa, dirigetevi verso i mattoni a destra della porta, quelli della rivolta saranno vuoti, ma il ghiaccio attorno li mantiene fermi sul posto, utilizzate il caffè caldo per sciogliere il ghiaccio, quindi spostate il mattone per trovare una chiave da usare per sbloccare la porta ed entrare, anche con la ragazza, all'interno del palazzo. Fate ritorno alla stanza, dove è apparsa la ragazza fantasma ed utilizzate Joey per salire sulla balconata ed entrare nella stanza dove il fantasma si è ritirato. Avvicinatevi alla ragazza e scambiate due chiacchiere con lei, scoprirete che sta aspettando qualcuno, il suo nome è Mary e che non se ne andrà. Tornate da Rosa e, giacché non può salire la scala, dirigetevi alla stanza di sinistra. Raccogliete e leggete il giornale per scoprire che Mary era una tossicodipendente che risiedeva ed è morta all'interno di questo stesso palazzo. Tornate verso la scala e raccogliete un vecchio fusibile dal fondo della scatola di cartone, quindi, usatelo per sistemare l'ascensore rotto e tornare alla lobby. Qui vi troverete davanti al primo, complicato puzzle del gioco. Inserite il fusibile nella fessura del terzo piano, quindi, mandate Joey nella stanza, dove si trova Mary. Noterete che la porta dell'ascensore è aperta, utilizzate l'abilità del soffio di Joey per mandare il piccolo pezzo di plastica all'interno della tromba dell'ascensore aperta. Premete il pulsante "tab" per tornare nei panni di Rosa e scambiate il fusibile dal piano tre al due, quindi lasciate il tutto e tornate nella stanza dove avete trovato il giornale per trovare quella che, a tutti gli effetti, è una scheda di memoria, utilizzate il telefono per trovare una foto di Mary all'interno di essa, questa è stata scattata al Collettivo di Gotham, un gruppo teatrale. Usate il cellulare di Rosa per cercare in rete "Gotham Collective", i risultati ottenuti vi forniranno alcuni file di testo di nomi associati che terrete a mente per il futuro. Estraete le vostre note e combinate la voce "Mary" con la lista dei membri del cast, troverete che c'è una corrispondenza con lo spettacolo "The River Wall"; cercate questa voce nel telefono per trovare una recensione. Interrogando lo spettro di Mary a proposito della recensione, darete inizio a una piccola scena, dove la ragazza fantasma entrerà a contatto diretto con Rosa, lo spettro lascerà la scalinata e si dirigerà verso la lobby, seguitela e una volta giunti a destinazione utilizzate Joey per donare pace alla povera ragazza. Uscite dalla lobby per godervi un po' di trama.
Lo spettro di Kendra
Dopo una serie di eventi casuali, la storia del gioco si sposterà negli anni trenta. Controllerete due personaggi di nome Madeline e Jocelyn, una ragazza e uno spettro che ricorderanno, ovviamente, il rapporto tra Rosa e Joey. Entrate dal sarto nei panni di Madeline, individuerete uno spettro in bisogno d'aiuto. Tornate all'esterno e passate a Jocelyn, raccogliete il mattone sul marciapiede e spaccate la finestra, salite in cima e suonate il campanello per ottenere il servizio da una faccia familiare. La storia tornerà ai giorni nostri, con Rosa e Joey all'interno della loro stanza intenti a fare ricerche online. Rosa capirà che la polizia vuol far passare sotto silenzio l'omicidio al quale i due protagonisti sono stati testimoni, quindi, la coppia, deciderà d'incontrare il Detective Durkin. Lasciate l'appartamento di Rosa e dirigetevi all'incontro con Durkin all'esterno della stazione di polizia. Quando il Detective si rifiuterà di aiutarvi in qualsiasi modo, passate nei panni di Joey ed entrate nella stazione di polizia stessa, raggiungete la stanza dietro la lobby e controllate la bacheca per ottenere il nome della vittima, George Ostin. Lasciate la stazione e dirigetevi alla casa dell'assassinato. George vive in un appartamento lussuoso, come al solito utilizzate Joey per investigare, leggete la nota vicino all'ascensore a proposito dei vestiti, quindi soffiate sulla nota per farla cadere dal muro, quindi soffiateci sopra nuovamente fino a farla uscire dalla lobby e raggiungere Rosa.
Nei panni della ragazza, parlate con il portinaio a proposito dei vestiti per ottenere il nome di "Grace Church". Lasciate il condominio e dirigetevi da Grace Church, all'interno utilizzate la nota con il libro delle preghiere per scoprire che Lia ricorreva spesso nella preghiera che voleva fare George. Fate ritorno alla lobby dell'appartamento della vittima e chiedete al portinaio a proposito di Lia che si rivelerà essere un ufficiale di polizia. Fate ritorno alla stazione di polizia e chiedete a Durkin qualcosa a proposito di Lia, quindi, utilizzate Joey per passare inosservati all'interno della stazione stessa e controllate il tavolo più a destra per controllare le carte con l'indirizzo di Lia scritto sopra. Lasciate la stazione e dirigetevi a casa di Lia stessa, estraete la lettera dalla buchetta e dirigetevi all'interno della casa nei panni di Joey. Apparirà una piccola ragazza, seguitela fino alla sua stanza e parlatele di suo padre per sapere che lavora all'Abacus come capo. Fuori dalla casa, utilizzate il telefono di Rosa per cercare la voce "The Wired Abacus" trovando, così, il primo pezzo del nome dalla lettera estratta dalla buchetta, i risultati vi daranno un indirizzo verso il quale dovrete immediatamente dirigervi. Una volta giunti all'Abacus che si rivelerà essere un negozio d'elettronica, utilizzate Joey per entrare nella stanza chiusa sul retro del negozio. Sul tavolo soffiate sul mouse per eliminare lo screensaver rivelando una foto di Kendra e suo padre, Emil Haskins, davanti alla casa di Exeter. Cercate "Exeter House" sul telefono di Rosa per scoprire la sua posizione, dirigetevi lì ed utilizzate il buzzer sulla porta frontale e chiamare Emil che v'inviterà a salire. Parlate con Emil e quando la conversazione sarà terminata, mandate Joey nuovamente all'interno dell'appartamento per dare un'occhiata in giro. Controllate la foto all'angolo della stanza e scrivetevi il numero su di essa. Usate il numero sul tastierino all'Abacus per ottenere l'accesso all'ufficio di Emil. Una volta all'interno dell'ufficio, raccogliete la chiave dal tavolo e controllate le mail sul computer per trovare qualche informazione a proposito di Emil. Da qui, lasciate l'Abacus e dirigetevi nuovamente alla casa di Lia, entrate e raccogliete la chiave di Emil che è appesa vicino alla porta. Dirigetevi alla stanza di Kendra e parlatele nei panni di Rosa. Tornate all'Abacus e comprate un software di controllo parentale, quindi installatelo sul computer di Emil all'interno dell'ufficio. Aprite il cellulare di Rosa e cercate la parola "Trollgate", il gioco al quale stava giocando Kendra, quindi, installatelo. Effettuate l'accesso utilizzando l'username di Kendra "KayKay" e digitate la risposta di sicurezza "pierro". Tornate all'ufficio di Emil ed utilizzate il programma di controllo parentale per ottenere la password dalla mail di Kendra che si rivelerà essere "brahms". Con le informazioni ottenute, effettuate l'accesso e controllate i registri delle chat, scoprirete che Lia usa un mobile per coprire un buco nel seminterrato, fate quindi ritorno da Lia per proseguire nell'investigazione. Lia farà la sua comparsa, minacciando di uccidere Rosa se non s'indentificherà, parlate con lei finché non vi rivelerà la "breakfast password" che permetterà a Kendra di ascoltare Rosa e Joey. Con la password "Prunes and a Danish", dirigetevi al piano superiore e parlate con Kendra nei panni di Joey, convincetela di essere al sicuro e di seguire voi e Rosa. Lasciate la casa di Lia e dirigetevi all'appartamento di Emil con Kendra al seguito. Nei panni di Joey, seguite Kendra nella sala da pranzo del padre, vi rivelerà di aver appena realizzato d'esser morta e potrete darle la pace utilizzando la cravatta di Joey. Fate ritorno alla casa di Lia e ditele che ora Kendra è al sicuro.
Lo spettro di Peter
La storia del gioco proseguirà e Rosa si ritroverà sotto tiro di un'arma da fuoco, quindi farete nuovamente un balzo indietro nel tempo fino ai giorni di Madeline e Jocelyn. Nei panni di Jocelyn, controllate il manifesto musicale sul muro, quindi, chiedete a Joey qualche informazione su di esso. Parlate con Joey nei panni di Madeline per scoprire qualcosa di più inerente a Danny. Rivelerete qualche particolare in più sulla trama di gioco e farete ritorno ai giorni nostri, dove Rosa e Joey sono detenuti all'interno della stazione di polizia. Rimanete in silenzio durante l'interrogatorio finché Palmer non lascerà la stanza e resterete soli con Durkin. Il detective vi darà l'informazione e gli accessi per permettervi di proseguire nelle vostre investigazioni, il gioco quindi passerà all'appartamento di Rosa. Controllate nel telefono per leggere le nuove mail, quindi scaricate il file inviatovi da Durkin. Dirigetevi alla stazione di polizia e parlate a Palmer di Lia, da qui dirigetevi verso l'appartamento di George Ostin e prendete la sua chiave dal portinaio. Una volta saliti all'appartamento di George, controllate il suo tablet, leggete le mail per conoscere qualcosa di più su Michael, quindi prendete anche il suo numero di telefono. Non riceverete nessuna risposta chiamando con il telefono, quindi tornate alla stazione di polizia e fate tracciare il numero a Palmer. La tracciatura vi porterà alla Grace Church. Parlate con padre Ullman e pressatelo sul numero, ammetterà che il cognome di Michael è Cooper. Controllate la voce "Cooper" sul telefono di Rosa e parlate dei risultati della ricerca con padre Ullman. L'uomo vi rivelerà che Michael è tenuto in una vicina scuola verso la quale vi dirigerete immediatamente. Michael estrarrà una pistola e la punterà verso Rosa quando interromperete la sua preghiera. Parlategli per ottenere nuovi dettagli sulla trama di gioco, quindi apparirà Madeline per rivelare che Michael è un Bestower anch'esso. Seguite lo spettro di Madeline all'esterno e, quando avrà finito di spiegarvi del perché è improvvisamente riapparsa, tornate all'interno per parlare con Michael che vi rivelerà che non riesce a ricordarsi molto dell'incontro del Grace Group, ma solo alcuni utili nomi, molti dei quali di persone morte. Madeline non saprà molto a proposito dei nomi dei quali siete appena entrati a conoscenza, ma l'ufficiale Palmer sì, quindi, lasciate che esegua un controllo. Quando il nome di Peter Fielding corrisponderà, dirigetevi sul luogo della sua morte, la palestra Field, per investigare. Mandate Joey attraverso la porta chiusa fino agli spogliatoi degli uomini per incontrare il fantasma di Peter. Parlate all'apparizione dell'uomo per scoprire le sue implicazioni nel Grace Group. Tornate a parlare con Madeline e Padre Michael che vi rivelerà che Heather era una prostituta fornendovi, anche, il suo indirizzo. Raggiungete l'indirizzo appena ricevuto per trovare lo spettro della donna fluttuare fuori dalla casa, utilizzate Joey per attraversare le sbarre e raggiungerla. La ragazza vi dirà che il suo protettore di chiama Ray ma, oltre a questo, non vi dirà null'altro. Fate eseguire una ricerca a Palmer sul nome di "Ray" per ottenere una nuova posizione, il Bar Vantini. Una volta giunti al locale, l'anziana signora si rivelerà essere Rachel "Ray" Mendez, raggiungetela e parlatele di Heather. Purtroppo la signora si rivelerà ostica e sarete costretti a lasciare il bar senza niente di nuovo. Fate ritorno alla palestra di Peter e mandate Joey a trovare lo spettro per ricevere il numero chiedendo la sua formazione personale di fitness.
Fate fare una ricerca sul nuovo numero a Palmer per ottenere l'indirizzo di Peter. Raggiungete la nuova posizione e una volta che la donna che risponderà non si rivelerà di molto aiuto, mandate Joey all'interno per controllare le carte sul tavolo, queste connettono la donna alla casa di Karth all'inizio del gioco. Usate la funzione per collegare le varie note e collegate il numero del caso al fuoco di Kart, otterrete una connessione a Maggie Fielding. Parlate con Maggie del suo passato ed otterrete l'indirizzo di suo padre per conoscere qualcosa di più su Peter. Tornate all'interno con Joey per ottenere il numero del caso da alcune carte sparse sul pavimento (case #LM67R39). L'indirizzo porterà Rosa e Joey al cimitero di Greenwood, dove il padre di Peter e Maggie giace sepolto. Tornate da Palmer per nuove informazioni inerenti Connor Fielding, avrà bisogno di un numero di servizio per accede agli archivi militari. Dirigetevi all'appartamento di George, passate la porta illuminata di verde sino a raggiungere la balconata, dove, incontrerete un fantasma. La porta dove l'apparizione passerà, è chiusa a chiave e dovrete mandare Joey, lo spettro si rivelerà essere Tanya dalla foto autografata alla palestra. Sul pavimento dell'appartamento ci sarà una nota, soffiatela verso la luce per leggerla; Tanya non si rivelerà d'altro aiuto. Fate ritorno all'appartamento di Peter e mandate Joey a soffiare sulla carta del tavolo vicino al divano, questa cadrà sul tappeto e, quando Rosa entrerà, potrà raccoglierla. Con questa carta nelle vostre mani, dirigetevi alla palestra, utilizzatela nel lettore di schede ed entrate all'interno. Raccogliete la foto caduta per scoprire il numero di servizio del padre di Peter. Tornate dall'ufficiale Palmer con il numero e consegnateglielo, quindi, parlate con Maggie a proposito delle informazioni sulle quali siete appena venuti a conoscenza, la ragazza deciderà di raggiungere il sepolcro del padre, seguitela fino al cimitero e chiedetele come mai odia il fatto che Peter abbia avuto successo, purtroppo vorrà essere lasciata sola per un po'. Tornate al bar e fate soffiare a Joey sul bicchiere di Ray e distrarre il barista abbastanza a lungo da permettere a Rosa di passare per la porta sul retro. Raccogliete lo straccio dal cassonetto della spazzatura, quindi, versate il caffè sulla cima di questo, per sciogliere il ghiaccio, pulite il tutto con lo straccio e buttatelo via. Salite sopra il cassonetto e saltate sulla scaletta. Ray tiene le liste dei suoi clienti sul computer, quindi, salite attraverso la finestra ed entrate nel suo ufficio, scaricate il file sul telefono di Rosa. Ray vi bloccherà sulla strada, ma non realizzerà che avete già scaricato tutto sulla memoria del vostro telefono. Recatevi alla palestra e segnate la data del 18 Marzo sul calendario (la data della morte del padre di Peter), quindi mandate Joey a portar fuori Peter per un programma di fitness. Lo spettro, vedendo il calendario, si ricorderà di andare a trovare suo padre al cimitero, seguitelo e parlate con Maggie per dare inizio ad un evento di trama.
La luce bianca
Quando Peter sarà al sicuro sotto l'incantesimo di protezione di Padre Michael, uscite all'esterno e cercate Tanya Corsey sul telefono. Il risultato della ricerca vi condurrà in una nuova posizione, lo studio televisivo. Parlate con Jim ed ottenete tutte le informazioni che potete. Unite il nome di Jim alla lista dei clienti per scoprire che l'uomo si è visto con Heather in precedenza. Jim vi confesserà tutto e scoprirete che Heather è in realtà Tanya Corsey. Andate a parlare con il fantasma di Tanya, ditele che sapete chi è, quindi portatela dal fantasma di Heather. Dopo una piccola scena, vi troverete davanti alla chiesa con Rosa e Madeline, utilizzate la cravatta per strangolare lo spettro fuori dalla vostra compagna umana. Quando Rosa avrà terminato tutte le opzioni di dialogo con Auntie, tornate nei panni di Joey per scoprire che la vostra partner è detenuta in un manicomio. Esplorate l'intera struttura sanitaria per trovare una cella vuota, quando sarete sul procinto di lasciarla, apparirà il fantasma di Benjiro; parlategli e seguitelo. Quando lo spettro se ne sarà andato, tornate indietro e provate a svegliare Rosa. Nei panni della ragazza, cliccate per girare la curva ed allontanarvi da Auntie, troverete una passerella che non riuscirete a salire, tornate indietro e chiedete aiuto ad Auntie, quindi raggiungete lo spazio vuoto. Una volta nuovamente alla realtà, fate strisciare Rosa attraverso il pavimento per avvicinarvi il più possibile alla porta, quindi fate andare Joey all'interno della stanza del Dottore per soffiare il bisturi attraverso il corridoio fino alla porta della cella di Rosa. Passate nei panni della ragazza ed aprite lo sportello per il cibo, quindi soffiate il bisturi all'interno ed utilizzatelo per liberarvi e tagliare un pezzo del muro rivestito, troverete un condotto d'aerazione attraverso il quale strisciare. Raccogliete i vostri vestiti dall'armadietto bianco e dirigetevi all'esterno. Utilizzate la chiave per entrare nell'ascensore. Recatevi direttamente alla scuola per confrontarvi con Madeline, raccogliete il gesso dal cadavere di Micheal e dirigetevi al piano superiore. Parlate con Madeline e cercate di ragionare con lei. Quando vi renderete conto che ogni mediazione è inutile, utilizzate la cravatta su Rosa per raggiungere il vuoto. Disegnate un cerchio sulla piattaforma quindi utilizzate la cravatta per bruciare il cerchio appena disegnato, questo darà ulteriore potere alla cravatta, quindi non vi resterà che utilizzarla su Madeline per terminare il gioco.
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE
IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE