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La soluzione di Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 1

I soliti noti sono caduti nuovamente tra le braccia di mostri orribili, pensate d'essere abbastanza esperti da sopravvivere? O avete bisogno della nostra soluzione?

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   09/03/2015
Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 1
Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 1
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Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Campagna di Claire

Medaglie disponibili

Stendere un nemico cinque volte accecandolo con la torcia di Moira e colpendolo con un attacco fisico.

Sconfiggere otto nemici sfruttando le lame rotanti.

Stordire dieci nemici con la torcia di Moira.

Sconfiggere otto nemici utilizzando delle armi secondarie.

Sconfiggere tre nemici con un attacco silenzioso.

Sconfiggere otto nemici con un colpo alla testa.

Trovare tre tesori.

Uccidere dieci ragni giganti.

Aprire tre casse di Moira.

Trovare sei oggetti nascosti con Moira.

Campagna principale

Una volta terminata la lunga introduzione al gioco, vi troverete nei panni di Claire che si è appena risvegliata all'interno di una cella con uno strano braccialetto attaccato. Non avrete nessun tipo di arma con voi, quindi prendete confidenza con i controlli e scendete lungo la fila di celle. V'imbatterete in Moira che si unirà a voi fornendovi il suo prezioso supporto. E' importante sapere che in Resident Evil Revelations 2, i compagni non vi assisteranno come succede nei precedenti capitoli della saga, cioè attaccando i nemici in prima persona, ma si limiteranno a stordirli utilizzando la torcia, e in futuro anche utilizzando una staffa di metallo sui nemici stesi a terra, oppure presi da dietro. Moira, quindi potrà stordire i nemici con la torcia, ma il combattimento vero e proprio toccherà a Claire.

Le prossime aree, decisamente spaventose, non vi metteranno davanti a nessun pericolo imminente, quindi proseguite fino ad udire alcuni urli e notare del sangue. Nella stanza all'interno della quale entrerete, troverete un tavolo con un corpo martoriato e torturato sopra e una visuale sulla prossima stanza. Prima d'entrare nella stanza sulla quale avevate la visuale, prendete l'altro percorso e procuratevi un coltello per Claire e la torcia per Moira. Tornate all'interno della stanza con il tavolo e spaccate le finestre utilizzando il coltello di Claire, potrete anche trovare una nota inerente i soggetti testati ed alcuni proiettili per pistola in uno dei cassetti della scrivania.

Proseguite all'interno della strana infrastruttura e fatevi aiutare dalla vostra compagna nello spostare i vari detriti che vi ostacolano. Quando inizierete a spostare alcuni scaffali, sarete attaccati da un Afflitto. Non c'è modo d'evitare d'esser colpiti, quindi premete velocemente il pulsante per sferrare attacchi con il coltello e fate arretrare il nemico, quindi continuate a spostare lo scaffale all'interno della prossima stanza. Seguite l'Afflitto che insegue Gina ed assicuratevi di cercare nella sala due erbe verdi (una delle quali all'interno di un armadietto) e proseguite.

Una volta dalla parte opposta del cancello (questi saranno tutti punti di non ritorno) sarete testimoni di quello che accadrà a Gina. Una delle porte sarà chiusa, quindi prendete l'altro percorso disponibile per raggiungere una grossa stanza con un uomo morto appeso e fuori portata. Ovviamente quando cercherete di prendere le chiavi dal cadavere, questo cadrà sul pavimento in basso.

La soluzione di Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 1

Prendete la lunga strada attraverso le sale (nessuna delle porte per ora sarà aperta) e scendete la scaletta per ispezionare il cadavere della guardia. Claire prenderà automaticamente la pistola e Moira illuminerà la stanza per trovare le chiavi che si troveranno su un boiler sopra il cadavere. Quando Claire colpirà le chiavi e le farà cadere al suolo, un Afflitto vi attaccherà dalla porta di sinistra e un altro dalla ringhiera più in alto. Potrete decidere di evitarli e scappare verso la scaletta, oppure eliminarli insieme con un colpo alla testa seguito da un attacco corpo a corpo.

Il Disegno di Kafka

Potrete trovare questi oggetti collezionabili, dirigendo la luce della torcia di Moira lungo il muro ed illuminando questi quando sarete abbastanza vicini. Ne troverete uno nella stanza, dove c'era l'Afflitto che ha fatto irruzione.

Se siete ancora bloccati nell'area inferiore, potrete trovare delle munizioni nella stanza, altrimenti tornate alla porta chiusa e preparatevi a uno scontro. Mentre ripercorrete il percorso tra le stanze in senso inverso, controllate all'interno di un cassetto per una gemma che vi fornirà diversi punti, quindi fate ritorno nella stanza più lunga. Troverete altri tre Afflitti assieme ad alcune munizioni e un'erba verde all'interno di una porta sbloccata.

L'emblema della Torre

Questi emblemi saranno nascosti lungo l'intero gioco, sia della Campagna di Claire che di Barry. Qualche volta potrete trovare anche quelli non pervenuti durante la Campagna precedente. Questo particolare emblema di colore blu, si troverà all'interno di un bidone di fronte alla scala che avete preso dal piano inferiore. Da dove era appeso il corpo della guardia, potrete anche colpirlo dalla distanza.

Oltrepassate la porta appena sbloccata e raccogliete il fucile dal cadavere. Moira si rifiuterà di utilizzare le armi da fuoco, ma troverete presto qualcosa anche per lei. All'interno della prossima stanza, dovrete utilizzare la torcia della vostra compagna per rivelare alcuni oggetti luccicanti nell'oscurità. Sullo scaffale troverete la staffa di metallo per Moira assieme a un Topazio e alcune munizioni.

Il disegno di Kafka

A lato della porta, puntate il fascio di luce della torcia contro il muro per trovare un altro disegno.

Utilizzate la staffa di metallo per aprire la porta e proseguite all'interno della prossima sala. La strana figura che sta fuggendo non sarà ancora ben visibile. Prima di passare il prossimo cancello, assicuratevi di raccogliere le munizioni per fucile, assieme a quelle per pistola che saranno nascoste. La prossima area sarà quella detentiva ed è piena di nemici che fortunatamente sono ancora bloccati. Sentitevi liberi d'esplorare la zona senza rischiare nessun pericolo, specialmente l'interno di una cella sulla sinistra all'interno della quale troverete uno Zaffiro incastrato nel soffitto e un Topazio sul pavimento.

Dopo che il vostro misterioso osservatore avrà terminato di parlare, dirigetevi all'esterno del blocco per trovare una mappa del centro detentivo assieme ad alcune munizioni nascoste sotto il tavolo. Troverete anche alcune istruzioni inerenti ad un lanciafiamme che saranno utili in futuro. Purtroppo per proseguire dovrete trovare un ingranaggio.

L'emblema della Torre

Nella stanza all'interno della quale avete trovato la mappa del centro detentivo, controllate sul soffitto a destra per trovare un emblema in cima.

Dirigetevi a destra passando la trappola a rame rotanti disattivata fino alla prossima stanza. Troverete una nota di Kafka su una sedia e una cassa con diverse munizioni per fucile. La prossima stanza conterrà una sorta di macchine per le torture con l'ingranaggio che v'interessa bloccato. Giacché la macchina è spenta, dovrete fare in modo di far tornare l'energia elettrica nel posto. Entrate nella stanza adiacente e raccogliete il laccio emostatico assieme ad alcuni pezzi per il banco da lavoro sul quale potrete aumentare il danno di una delle vostre armi da fuoco.

Tornate nella stanza precedentemente lasciata, date una mano a Moira per salire sul secondo piano e controllate la cassa chiusa. Vi troverete davanti ad un vero e proprio minigioco che dovrete far ruotare finché il cerchio non sarà arancione, quindi sistematelo attentamente finché non sbloccherete la serratura. Se il cerchio diverrà rosso, significa che non siete abbastanza vicini a cerchio bersaglio, quindi cercate di fermarvi prima di fallire il gioco ed esser costretti a ricominciare dall'inizio. Raccogliete le munizioni per pistola e sbloccate la porta per la stanza con il tavolo da lavoro e permettete a Claire di raggiungervi.

L'Emblema della Torre

Fate ritorno nella stanza, dove avete aiutato Moira a salire nel piano superiore e controllate sopra la macchina da tortura per trovare un emblema al quale dovrete sparare.

La prossima sala vi condurrà vicino alla stanza di controllo, ma per ora non avrete la chiave giusta per entrarvi. Proseguite fino alla prossima area oscura all'interno della quale troverete almeno un Afflitto all'interno di una delle stanze più piccole assieme a un Topazio dietro un cancello aperto, un Rubino sotto un tavolo e un altro Topazio all'interno della cabina dal quale l'Afflitto è saltato fuori.

La prossima area contiene due scale che scendono nei seminterrati e starà a voi decidere da quale scendere. A separare le due scale c'è una grossa sala con due stanze, dalla prima di queste sbucheranno ben due Afflitti (troverete anche un laccio proprio appena davanti alla porta), al suo interno potrete ottenere una nota interessante sui sensori che state indossando e un Topazio nascosto. Scendendo lungo la sala, un Afflitto balzerà contro di voi sfondando una finestra e nella prossima stanza grande troverete un'altra nota, uno scrigno che potrete sbloccare con i pezzi, una molotov (da tenere per il futuro) e il sentiero verso un'altra scala.

Il disegno di Kafka

Sul grosso muro prima di lasciare la grande sala oscura, illuminate un altro disegno in blu.

Ci saranno diversi nemici ad attendervi nei sotterranei e scendendo dalla scala più lontana potrete ottenere l'elemento sorpresa. Se i vostri avversari vi daranno la schiena, attaccateli con un attacco corpo a corpo silenzioso, se invece vi saranno di fronte dovrete anche affrontare una nuova tipologia di nemico: la Testa di Ferro. A differenza degli altri avversari, la Testa di Ferro non può essere colpita alla nuca, quindi fatevi aiutare da Moira nel distrarlo o evitate i suoi attacchi per colpirlo immediatamente con un bel colpo di fucile sulla schiena.

Dirigetevi verso la porta opposta a quella chiusa per trovarvi all'interno di una sala con una chiave arrugginita. Spostando la pila di spazzatura dalla porta in fondo, vi creerete una comoda scorciatoia per tornare al blocco detentivo.

Aprite la porta chiusa e preparatevi a far fuori diversi ragni giganti. Questi aracnidi dalle preoccupanti dimensioni, continueranno a uscire dalla macchina per i rifiuti, ma potranno essere facilmente fatti fuori con un colpo di lama del vostro fido coltello. Ripulite la zona al meglio delle vostre possibilità e date una mano a Moira a salire fino al pulsante. Una volta che l'energia elettrica sarà tornata all'interno del complesso, tutte le trappole con le lame rotanti si attiveranno, inclusa quella al vostro fianco. Arretrate velocemente e preparatevi a schivare il colpo di un Afflitto che uscirà dalla vicina porta. Stordite il nemico con il fascio di luce della torcia e correte all'interno della stanza dalla quale è uscito, troverete un disegno di Kafka sul muro a sinistra assieme a un oggetto nascosto. Nella prossima stanza, Claire troverà la macchina della spazzatura attiva, cercate uno spazio tra la dentellatura in cima e saltate prima d'esser schiacciati.

Il disegno di Kafka

Fate fuori gli Afflitti che stanno attaccando Moira, quindi correte nella stanza dalla quale sono usciti, illuminate uno dei muri per trovare un altro disegno.

Con tutte le trappole tornate in funzione, fate ritorno alla stanza delle torture. Potrete prendere la via più lunga, oppure schivare le trappole per prendere la scorciatoia che conduce al centro di detenzione. Una volta sul posto, accendete la macchina delle torture e raccogliete l'ingranaggio, quindi fate ritorno alla sala principale. Prima di sistemare l'ingranaggio, fate fuori l'Afflitto e la Testa di Ferro che si aggirano in zona (potrete utilizzare le trappole con le lame rotanti a vostro vantaggio, semplicemente attirando i nemici su di esse).

Una volta sistemato l'ingranaggio, la porta si aprirà assieme ad altre nel centro di detenzione, libererete letteralmente un'orda di Afflitti assieme a due o tre Teste di Ferro. Avrete due opzioni per salvarvi la pelle; dirigetevi nella stanza con la trappola gigante al centro ed accendete il lanciafiamme in modo che sia diretto verso il blocco detentivo, quindi utilizzate la valvola vicina per accendere il macchinario e vedere i vostri avversari bruciare (se accenderete il lanciafiamme prima di dirigerlo verso il blocco detentivo, farete esplodere una trappola con le lame rotanti per ottenere delle parti rare che potrete raccogliere più tardi). Se invece deciderete di lasciar perdere il lanciafiamme, sistematevi davanti al cancello e fate fuori i nemici con il fucile, oppure lanciate la molotov, inoltre potrete sempre attirare i nemici sulle lame rotanti. Una volta fatta piazza pulita da ogni presenza ostile, controllate le celle ora aperte per trovare qualche oggetto utile. Utilizzate la staffa di metallo per aprire la porta e far uscire una nuova ondata (infinita) di nemici. Saranno sue le tavole da rimuovere dalla porta, quindi cambiate velocemente personaggio per aprire la porta ed uccidere i nemici.

La soluzione di Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 1

Una volta passato il cancello, passerete un altro punto di non ritorno, quindi assicuratevi di non esservi lasciati nulla indietro.

Il disegno di Kafka

Appena lasciato il centro detentivo, puntate la torcia sul grosso muro sopra il cancello principale per trovare un disegno in blu.

Sarete finalmente all'esterno e, dopo aver ricevuto l'ultimo messaggio dal Sopraintendente, dirigetevi verso l'area erbosa (troverete un'erba verde presso un albero) ed apritevi la strada fino alla prossima zona. Raggiungerete un posto con un grosso vecchio ponte di legno e una bella visuale sul mare. La porta di metallo vicino al ponte è chiusa, ma potrete scassinare la cassa vicina per ottenere nuove parti per le vostre armi. Attraversate il ponte ed aiutate Moira, quindi dirigetevi verso la stazione radio.

Emblema della Torre

L'ultimo emblema che potrete trovare in quest'area, si trova sul lato del ponte opposta al mare, spostatevi in modo da vedere il ponte nella sua intera lunghezza e cercate l'emblema contro il quale sparare.

Il disegno di Kafka

L'ultimo dei disegni di Kafka, è nascosto poco dopo aver attraversato il ponte, girate il lato opposto al mare e controllate il punto lungo la sua intera lunghezza, quindi illuminate la parte dalla quale siete venuti per trovare il disegno.

All'interno della torre radio, avrete l'ultima occasione per potenziare le armi e collezionare il possibile prima di utilizzare la radio e terminare questa parte del primo episodio.

Campagna di Barry

Medaglie disponibili

Sconfiggere almeno cinque Revenants colpendo solo il loro punto debole.

Non sparare con la pistola all'interno dell'area di controllo del centro di detenzione.

Colpire quindici volte i nemici con il mattone di Natalia.

Sconfiggere due nemici con un attacco a catena.

Sconfiggere otto nemici con un'arma secondaria.

Sconfiggere sei nemici con un attacco silenzioso.

Sconfiggere sei nemici con il coltello.

Aprire due casse di Natalia.

Trovare sei oggetti nascosti con Natalia.

Fuggire dall'oscurità della foresta partendo dal capanno entro quaranta secondi.

Campagna principale

La storia di Barry inizierà in maniera differente da quella di Claire, infatti, sarete notevolmente preparati ed avrete con voi una pistola, un fucile d'assalto e la fedele Magnum, in compenso dovrete affrontare un numero maggiore di nemici, più veloci e letali. Incontrerete anche Natalia che, come Moira, non userà le convenzionali armi, ma potrà disporre di un bel mattone per stordire o finire i nemici stesi a terra; infine potrà puntare gli oggetti e anche i nemici attraverso i muri.

Una volta presi i controlli di Barry, non dimenticatevi di controllare nella barca dalla quale siete scesi per trovare una cassa contenente munizioni per il fucile d'assalto. Andando avanti troverete altre munizioni per il fucile e per la pistola, ma non per la Magnum, quindi usate quest'arma con molta parsimonia.

Muovetevi costeggiando le rocce e lungo la costa con Natalia, spaccate i barili per alcune munizioni ed aprite la cassa per dei proiettili del fucile. Più avanti vi troverete ad affrontare alcuni ragni giganti, fateli fuori ed avanzate fino a trovarvi all'interno del campo dove affronterete altri nemici.

Emblema della Torre

Dirigetevi a destra della strada presso l'entrata bloccata, troverete l'emblema in mezzo ad alcuni detriti.

Una volta fatti fuori tutti i ragni, dirigetevi all'interno della prigione in un'area differente rispetto a quella di Claire. Nella stanza a sinistra potrete raccogliere un'erba rossa che può essere mischiata a quelle verdi per ottenere un beneficio curativo ancora maggiore. Natalia vi avvertirà della presenza di alcuni nemici nella prossima stanza. Questi Marci non sono veloci come gli Afflitti, ma possono anche strisciare e mordervi se non li eliminerete in fretta. Spaccate la cassa e raccogliete le munizioni prima di proseguire. Una volta all'interno della prossima sala, l'abilità d'individuare i nemici di Natalia tornerà molto utile per affrontare gli avversari nella stanza seguente, potrete infatti muovervi silenziosamente ed eliminare tutti i Marci presenti su questo piano del centro, inoltre, sempre grazie all'abilità della vostra partner, potrete trovare diverse munizioni all'interno delle due stanze.

Emblema della Torre

Dopo la porta presso la quale vi aspettavano i tre Marci, controllate sulle scaffalature per notare l'emblema al quale sparare.

Raccogliete la mappa del centro detentivo sul tavolo nel centro e salite al piano di sopra facendo attenzione ai Marci che troverete una volta finita la salita; utilizzate l'abilità di Natalia per individuarli in modo che non vi saltino addosso. Con un minimo d'attenzione potrete far fuori ogni nemico in maniera silenziosa. Controllate le scaffalature e i tavoli caduti per della stoffa, munizioni ed un'erba verde. Per uscire da questa zona, afferrate con Barry la cassa a catena e tiratela all'angolo, quindi salite in cima ed entrate nel cancello per trovarvi in una zona che dovrebbe risultarvi familiare. Su un piolo all'interno della stanza troverete la chiave per la camera del controllo, questa non sarà raggiungibile normalmente, ma Natalia è abbastanza piccola da raggiungerla e raccoglierla. Una volta fatti fuori i nemici e sbloccata la porta, raccogliete la polvere da sparo e spostate i detriti per rivelare un percorso alla sala degli attrezzi. Vi troverete quindi nella stessa zona del centro detentivo visitata in precedenza, solo che adesso saranno presenti anche diversi Marci, tutte le trappole saranno attive e questo significa che per ripercorrere i passi di Claire e Moira dovrete disattivare l'energia elettrica. Scendete lungo il percorso oltre la sala di controllo e percorrete le scale per il seminterrato. Se sui vostri passi doveste notare una sostanza gialla per terra, colpitela con un'arma da fuoco, giacché esploderà come una mina a contatto. Una volta nel seminterrato, evitate le trappole e raggiungete la finestra attraverso la quale potrete vedere il pulsante per l'energia. Fate scivolare Natalia sotto la grata e spegnete il pulsante. Ora potrete tornare indietro fino all'area delle celle senza nessun problema.

Rientrando nel percorso con le trappole disattivate, assicuratevi di controllare dietro di esse per trovare un'alcova piena di parti per potenziare le vostre armi. Se non avete usato il lanciafiamme per eliminare gli Afflitti con Claire, potrete saltare la sala di controllo ed andare diritti all'uscita. Più facilmente, però, troverete un muro di fiamme a bloccarvi, entrate nella sala di controllo per trovare un nuovo tipo di cassa chiusa che andrà aperta affrontando un minigioco del tutto simile a quello di Moira. Una volta aperta la cassa, prendete i nuovi pezzi e prendete nota del documento che parla di un blocco murato.

La soluzione di Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 1

Utilizzate la console e liberate i restanti prigionieri Marci. Fate fuori ogni nemico che si avvicinerà a voi e controllate all'interno delle celle per alcuni utili oggetti. All'estrema destra del blocco, troverete un piccolo buco attraverso il quale Natalia può passare. Vi ritroverete dalla parte opposta del lanciafiamme, dove potrete girarlo e, se non avete fatto saltare la trappola a lame ora disattivata, raccogliere le parti per incrementare il danno dell vostre armi.

Larva d'insetto

Ci sarà una larva nascosta presso il sentiero che prenderà Natalia, cercate la nuvoletta rossa e tirateci contro un mattone per rivelarla.

Una volta all'esterno ripercorrete i passi di Claire fino al ponte di legno che sarà rotto. Fate passare Natalia sotto lo spazio vicino alla porta di ferro e rompete la serratura dall'altra parte usando il vostro fido mattone. Dopo essere passati, noterete un nuovo nemico in alto. Dirigetevi all'interno della casa e raccogliete l'erba verde assieme ad alcune munizioni, quindi provate ad aprire la porta che sarà bloccata. Natalia attirerà la vostra attenzione verso uno strano rumore, guardatevi in giro per notare del sangue che cade dal tetto, il nuovo mostro atterrerà davanti a voi pronto ad attaccare.

Questo nuovo nemico è il Revenant e il suo punto debole nascosto può uscire da una delle sue appendici in maniera casuale. Fortunatamente, Natalia può vedere dove si trova e può rivelarlo tirandoci contro un mattone. Una volta eliminato il nemico, abbattete la porta e proseguite. La prossima area sarà notevolmente buia e piena di Ravenants, dovrete utilizzare l'abilità di Natalia per individuarli e farli fuori prima che vi vedano. Potrete trovare anche uno scrigno vicino al limitare dell'area boscosa e lasciare che Natalia lo apra per trovare un Rubino.

Emblema della Torre

Una volta raggiunta la seconda area illuminata con un Revenant ed alcuni detriti vicino a una roccia, girate attorno ad essa e cercate l'emblema in mezzo ad alcuni barili.

Larva d'insetto

Quando raggiungerete la fine dell'area boscosa, troverete un piccolo capanno, entrate al suo interno per notare una luce rossa alla quale tirare una roccia per rivelare la larva.

Una volta passato il cancello, controllate la casa per qualsiasi oggetto utile, quindi spaccate la serratura nel cancello esterno e scendete lungo il pendio. Una volta sul fondo, noterete due Revenant, raccogliete la molotov vicina e fate fuori i nemici. Dirigetevi a sinistra sul piccolo sentiero verso una casetta ed entrate al suo interno. Troverete un Topazio su uno scaffale, ma ancora più importante, una cassa che potrete spostare in modo che Natalia vi raggiunga all'interno e sblocchi la porta. Raccogliete l'erba e le parti per le armi.

Tornate dove avete eliminato i due Revenant con la molotov e proseguite fino alla prossima sezione. La torre della radio è chiusa, ma un grosso deposito di legname vi separa e questo sembra essere un posto perfetto per un'imboscata. Prima di scendere in basso, raccogliete la bottiglia vuota e l'alcol e combinateli assieme per ottenere una molotov, raccogliete la mappa della foresta dal muro e modificate le vostre armi sul tavolo da lavoro. Una volta pronti, scendete dal pendio e raggiungete il cancello chiuso sul lato opposto. Sarete attaccati da due Revenants a destra e altri due a sinistra. Dirigetevi verso la recinzione crollata e fate fuori un altro nemico per raccogliere il Topazio all'interno di una cassa. Accendete il generatore all'interno e fatevi indicare un'altra pietra preziosa da Natalia, quindi raggiungete il lato opposto del deposito verso l'altra casa.

Emblema della Torre

L'ultimo emblema si trova vicino alla porta della nuova casa. Andate a destra fino a un gruppo di barili, quindi tirate un mattone contro l'emblema che si trova sul lato opposto.

All'interno della casa con le molte stanze, troverete altri due Revenant, ricordatevi di cercare i loro punti deboli con Natalia prima di affrontarli. All'esterno accendete la gru per distruggere il cancello, attirerete altri nemici. Potrete scappare verso l'uscita, oppure colpire i Revenant da lontano in cima alle casse. Raggiungete il cancello aperto e fatevi strada fino alla torre radio per completare questo primo episodio.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE