0

Final Fantasy 16, come completare il muro dei ricordi

La guida su come completare tutto il muro dei ricordi di Final Fantasy 16 per ottenere il Trofeo Accumulatore su PlayStation 5.

SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   26/06/2023
Final Fantasy 16,  come completare il muro dei ricordi
Final Fantasy XVI
Final Fantasy XVI
News Video Immagini

Una volta che avrete accesso al Rifugio definitivo in Final Fantasy 16, dopo circa dieci ore di gioco, nella stanza di Clive avrete accesso a una funzionalità chiamata "Muro dei Ricordi". In questa parete, saranno raccolti tutti gli oggetti importanti che incontrerete nel corso dell'avventura, come possono essere doni particolari ricevuti dai compagni di viaggio oppure ricompense per aver compiuto grandi imprese degne di nota.

In totale sono presenti ventidue oggetti unici che possono arricchire il muro dei ricordi. In questa pagina abbiamo delineato come ottenere tutti gli oggetti del muro dei ricordi per sbloccare il trofeo Accumulatore. Dal momento che molti di questi oggetti sono legati al superamento di snodi essenziali della componente narrativa o alla conclusione di lunghe catene di missioni secondarie, vi consigliamo di utilizzare questa pagina solamente quando vi trovate a ridosso della fine dell'avventura, perché potrebbe contenere qualche leggero spoiler relativo all'andamento della trama.

E nel caso in cui abbiate bisogno di suggerimenti, vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida completa di Final Fantasy 16

Come ottenere tutti gli oggetti del Muro dei Ricordi

In totale si tratta di 22 oggetti unici
In totale si tratta di 22 oggetti unici
  1. Giuramento: Questo oggetto si ottiene immediatamente alla fondazione del Muro dei Ricordi, ed è il cristallo che ha suggellato l'alleanza tra Cid e Clive.
  2. Insegna dell'Impiccato: L'insegna della Locanda di Alaperduta si ottiene da Quinten dopo aver completato l'intera catena di missioni secondarie di Alaperduta. Per ottenerla, dovete completare tutte le sub-quest dell'area prima della fine del gioco.
  3. Insegna del Rifugio di Martha: Anche in questo caso, dovrete completare tutte le missioni secondarie del Rifugio di Martha, fino ad arrivare alla grande missione secondaria che chiude le vicende di Rosaria. Le ultime saranno disponibili prima del finale del gioco.
  4. Insegna del Velo: Stessa cosa, luogo diverso. Completando l'intera serie di missioni secondarie del Velo e della matrona Isabelle, prima della fine del gioco riceverete questa insegna come simbolo delle vostre gesta.
  5. Sciarpa dei Guardiani: Ottenuta da Ser Wade in seguito al completamento delle missioni secondarie relative ai Guardiani della Fiamma di Rosaria.
  6. Insegna del Bacio dell'Erica: Per ottenere questa insegna dovrete completare tutte le missioni secondarie di Dalimil, alla fine delle quali Lubor vi ricompenserà con questo memento.
  7. Insegna delle Carovane Scarlatte: Ancora una volta si tratta di completare tutte le missioni secondarie, questa volta di Boklad. Una volta conclusa la vicenda di Eloise, vi premierà con questo ricordo.
  8. Emblema degli Imperituri: Il simbolo dei Cavalieri Imperituri di Rosaria è la ricompensa finale delle missioni secondarie relative a questo ordine di cavalieri, il cui quartier generale si può trovare a Tabor, a Dhalmekia. Una volta concluse tutte quante, sarete premiati con questo oggetto.
  9. Elmo da battaglia arrugginito: Poco prima della fine del gioco, una missione secondaria del Rifugio vi chiederà di fare visita alla tomba di vostro padre. Una volta conclusa la sequenza, otterrete l'elmo.
  10. Ghirlanda di margherite delle nevi: Questa corona di fiori è la ricompensa finale della quest relativa a Jill Warrick. Completate le ultime missioni prima del finale e otterrete questo oggetto.
  11. Calide di Cid: Dopo aver completato ogni singola missione fornita da Otto nel Rifugio, sarete premiati con questa rarità.
  12. Modellino di aeronave: Ricompensa finale per aver completato ogni singola missione secondaria fornita da Midabol Telamon nel rifugio.
  13. Accordo del Triumvirato: Ricompensa finale per aver completato tutte le missioni secondarie fornite dallo zio di Clive nel Rifugio.
  14. Penna di Stolas: Ricompensa finale per aver completato tutte le missioni secondarie del saggio Harpocrates dopo aver portato la conoscenza del mondo di gioco almeno al livello 5.
  15. Cappello da Studioso: Ricompensa finale per aver completato tutte le missioni secondarie di Vivian Novecode, dopo aver completato la regione di Waloed e ottenuto il libro perduto.
  16. Idromele Invernale: Ricompensa finale per aver completato la missione legame di Gav subito prima della fine del gioco.
  17. Baule di Medicinali: Ricompensa segreta che si può ottenere parlando con Tarja prima di avviare la missione finale. Recatevi in infermeria, parlatele fino a esaurire le opzioni di dialogo e alla fine otterrete questo oggetto unico.
  18. Incensiere Continentale: Ricompensa finale per aver completato la catena di missioni relativa a Goetz e Charon. Dopo aver riabilitato il nome di Charon a Dalimil, otterrete questo oggetto.
  19. Mele di Martelle: Ricompensa finale per aver completato ogni singola missione secondaria relativa all'orto botanico del rifugio. Dopo ogni snodo della missione principale avrete una nuova missione dedicata all'orto, una volta completate tutte otterrete l'oggetto.
  20. Bardatura di Ambrosia: Ottenuta semplicemente recuperando Ambrosia, il chocobo di Clive, completando la relativa missione secondaria.
  21. Spada d'allenamento annerita: Ricompensa per aver completato la catena di missioni relativa a Torgal. Queste missioni vengono fornite da Charon con cadenza regolare, finché non sbloccherete l'ultima poco prima del finale del gioco.
  22. Circolo di Malius; Ricompensa per aver completato tutte le Sfide di Maestria degli Eikon, ognuna presso uno dei Cronoliti sparsi per il mondo di gioco.

Una volta ottenuto l'ultimo oggetto che vi manca, otterrete automaticamente anche il trofeo d'argento Accumulatore.