Final Fantasy 7 Rebirth recupera parecchie ispirazioni alla base dell'antica ricetta della saga secondo Squaresoft, quella che ha trainato il marchio al successo e che ancora oggi è celebrata come l'età dell'oro della serie. Oltre ad ancorarsi a un vasto mondo aperto da esplorare, mettendo sul piatto dozzine di contenuti secondari, l'ultimo capitolo ha scelto tuttavia di nascondere tantissime attività, opzioni e funzionalità solo dopo la fine dell'avventura principale. In questa pagina della nostra guida di Final Fantasy 7 Rebirth analizzeremo il punto di non ritorno, le opzioni che si sbloccano dopo il finale, i segreti e tutto quello che serve sapere sui contenuti post gioco. Cercheremo per quanto possibile di evitare spoiler, pertanto parleremo prima di tutto di tutte le sfaccettature tecniche per poi esaminare con calma quel che accade sul fronte delle attività.
Questa soluzione fa parte di della guida completa di Final Fantasy 7 Rebirth, dove potete trovare altri consigli e dritte per completare il gioco al 100% e ottenere il Platino.
Punto di non ritorno
Ci avete domandato in tantissimi se esiste il cosiddetto "punto di non ritorno". La risposa è sì: c'è un punto di non ritorno ma si trova solamente nell'ultimo capitolo, e i giocatori vengono avvertiti prima di fare quel passo. Durante l'interezza dell'avventura avrete sempre l'opportunità di tornare indietro fino alle praterie, anche se inizialmente avrete bisogno di meccaniche quali la diligenza di Junon e la nave di Costa del Sol. A partire dalla fine del Capitolo 9 otterrete un metodo migliore per spostarvi, mentre l'inizio del Capitolo 13 segna il momento esatto nel quale potete esplorare liberamente tutto il mondo esattamente come accadeva nei vecchi capitoli della saga. Bisogna tuttavia tenere a mente che, nonostante Gaia sia interamente accessibile a quel punto, molte sfide e attività saranno disponibili solamente dopo aver completato la storia principale di Final Fantasy 7 Rebirth: il vostro ultimo salvataggio terrà infatti conto di tutto quello che avete fatto dopo il punto di non ritorno, comprese le armi ottenute e i boss sconfitti. A quel punto, lo strumento principale per vivere l'esperienza diventa la selezione dei capitoli, che tratteremo nella sezione successiva.
Selezione dei Capitoli
Una volta completato il gioco, la prima cosa che sbloccherete è la selezione dei capitoli, che diventerà praticamente l'hub attraverso il quale vi muoverete per l'avventura. Ovviamente tutti i progressi saranno mantenuti, potrete sempre ricaricare il Capitolo 13 per aver accesso a tutto il mondo, ma al tempo stesso avrete l'opportunità di conservare tutto l'equipaggiamento e i livelli ottenuti per rivivere i Capitoli precedenti. La principale novità, in questo frangente, è la possibilità di affrontare ogni Capitolo in modalità difficile: per ottenere il trofeo di Platino è necessario completarli tutti a questo livello di difficoltà, inoltre ciascuno di essi garantirà dei Manuali dedicati che sono indispensabili per sbloccare tutti i potenziamenti Folio per ciascun personaggio del party. Al momento della selezione del capitolo si può inoltre scegliere se ripristinare o meno i progressi relativi agli incarichi secondari.
La cosa più importante sul piano della narrativa è che nel caso dei Capitoli 8 e 12, nei quali ci sono interazioni dedicate ai compagni del party con cui avete il miglior stato della relazione - qui la nostra guida alle relazioni - avrete la possibilità di scegliere liberamente come configurarli. Nella pratica questo significa che nel caso dell'appuntamento al Gold Saucer avrete la libertà di rigiocarlo scegliendo la persona che uscirà con Cloud. Dunque, se nella run originale le cose non sono andate proprio come speravate, non c'è nulla da temere: tramite questo sistema potrete vedere tutte le possibili opzioni in pochi piccoli passi.
Opzioni di gioco aggiuntive
Una volta conclusa l'avventura ci sono una serie di opzioni aggiuntive che diventano disponibili, la prima delle quali è il registro di gioco. Accessibile dalla tabella sistema del menù principale, è un compendio che mostra tutti i progressi relativi al salvataggio, includendo statistiche dettagliate delle battaglie, pezzi da collezione di Johnny raccolti, obiettivi completati, minigiochi in modalità professionista che mancano, la posizione di tutti i forzieri aperti e tantissimo altro materiale utile. Tra queste opzioni, senza necessità di accedere alla selezione dei capitoli, ci sono anche degli slider che consentono di scegliere un compagno specifico con cui vivere l'appuntamento del Gold Saucer, e anche il tipo di conclusione che sarà mostrata (non vi spieghiamo cosa significa nel dettaglio per evitare spoiler, lo capirete da soli).
Inoltre lo stesso menù delle opzioni viene ampliato con una lunga serie di scelte. Il rallentamento della modalità tattica regola per esempio la velocità dello scorrere del tempo quando si attiva in combattimento la modalità tattica. La raccolta automatica dei materiali attiva la capacità di raccogliere automaticamente i materiali di trasmutazione semplicemente avvicinandosi, senza necessità di inserire l'input. Si può anche attivare o disattivare un'opzione per saltare automaticamente la porzione di storia di Zack che è molto utile nel caso stiate rigiocando i capitoli in modalità difficile, dato che li renderà più brevi.
Nuovi contenuti di gioco, incarichi e attività
La prima novità riguarda l'abbigliamento dei protagonisti: attraverso una serie di camerini posizionati in diverse aree del mondo di gioco, per esempio nelle fattorie Chocobo, è possibile selezionare in qualsiasi momento il costume indossato dai personaggi, inclusi i costumi da bagno di Tifa e Aerith, il vestito da Marinaio di Barret e la tenuta da capitano del Settimo Fanteria di Cloud. Ci sono anche una serie di costumi aggiuntivi legati a un evento specifico del Capitolo 12 che diventano disponibili per l'acquisto presso i chioschi del Gold Saucer: con il giusto investimento di GP potrete mettere le mani su una serie di splendide tenute per quasi tutti i membri del party.
Il simulatore di combattimento di Chadley sarà aggiornato con le sfide di livello Brutale, a cui seguono le sfide di livello Leggendario. Si tratta di scontri al limite dell'impossibile che vi richiedono di passare attraverso addirittura dieci ondate di round alla volta, spesso mettendovi contro agli Esper o ad altri avversari estremamente pericolosi. Le più difficili coinvolgono Cloud, Zack e Sephiroth e sono classificate come sfide di livello Leggendario: per poterle affrontar è necessario aver raggiunto il livello 70 - ovvero il cap di Rebirth - altrimenti sarà molto difficile portare a casa la vittoria.
Nuovi incarichi potrebbero apparire in giro per il mondo, ma questo accade nella maggior parte dei casi anche alla conclusione del Capitolo 13. In ogni caso, a questo punto avrete accesso a tutti e 35 gli Incarichi Secondari presenti sul pianeta Gaia, e una volta completati tutti quanti sbloccherete l'ultimo, ovvero il trentaseiesimo incarico segreto del Gold Saucer. Per scoprire se vi mancano delle attività da completare, potete recarvi al Johnny Miramare di Costa del Sol per analizzare nel dettaglio la lista degli 88 pezzi da collezione.
Contenuti di fine gioco
Il principale contenuto di fine gioco che vi troverete ad affrontare è senza dubbio la ricerca di Gilgamesh: il misterioso guerriero interdimensionale appare fin dal Capitolo 2 nelle praterie, ma prima di "fare contatto" dovrete completare tutte le indagini relative ai Vestigi in ciascuna delle regioni presenti nell'opera. Ciò significa che prima del Capitolo 13 sarà impossibile sfidarlo a duello, e anche allora dovrete attendere. Una volta completate tutte le missioni otterrete infatti accesso al Palazzo Enkidu sull'Isola di Gilgamesh, ma dovrete prima superare una serie di letali prove di combattimento contro i vostri Esper che sapranno mettere a durissima prova qualsiasi giocatore al di sotto del Livello 60. La missione di Gilgamesh permette di conquistare accessori potentissimi, Materie resurrezione e, ovviamente, l'evocazione Gilgamesh.
Se siete in cerca di sfide di combattimento, i luoghi dove cercare sono l'Arena Bestiale di Alter Saucer, l'Arena del Gold Saucer, e ovviamente il simulatore di Chadley, dove vi attendono le prove più difficili. Ma se volete una sfida davvero impegnativa... Sephiroth 3D vi lancerà il guanto di sfida nella zona virtuale del Gold Saucer. Per il resto, il contenuto di fine gioco di Final Fantasy 7 Rebirth si può sintetizzare nella raccolta di tutti e 88 i pezzi da collezione del Johnny Miramare, che potete consultare raggiungendo Costa del Sol.
Per altri suggerimenti sul capolavoro di Square Enix, consultate la guida completa di Final Fantasy 7 Rebirth.