Final Fantasy 7 Rebirth ha riportato al centro del palcoscenico della saga la componente da RPG strategico che per diversi anni è mancata sul fronte del combattimento: le battaglie sono scontri che mescolano un pizzico d'azione con una forte componente tattica e statistica che domina praticamente tutti gli scontri più complessi. Fra gli elementi che delineano la personalizzazione ce n'è tuttavia uno che domina sopra tutti gli altri, ovvero le armi: è grazie a esse se è possibile sfruttare e combinare un certo numero di Materia, utilizzare nuove abilità attive dedicate a ogni personaggio, incrementare notevolmente le statistiche e ovviamente infliggere un maggior numero di danni agli avversari. In questa pagina della guida abbiamo raccolto tutto quello che serve sapere sulle armi in Final Fantasy 7 Rebirth, compresa la posizione di ogni arma presente nell'opera.
Questo articolo fa parte della nostra guida completa di Final Fantasy 7 Rebirth. L'avete già letta?
Come funzionano le armi in Final Fantasy 7 Rebirth
In Final Fantasy 7 Rebirth ciascun personaggio utilizza un'arma appartenente a una determinata categoria che diviene la principale determinante dei danni fisici e magici che s'infliggono in combattimento. Ma non è finita qui: oltre alle protezioni, sono infatti le armi a mettere sul piatto un certo numero di castoni per le Materia, ovvero sostanzialmente gli slot a disposizione per personalizzare ulteriormente i personaggi attraverso magie, abilità attive e incrementi statistici passivi. Infine, ci sono altre due caratteristiche di cui tenere conto, ovvero le prerogative e le abilità uniche: ciascuna arma apre infatti alla selezione di tre particolari bonus definiti prerogative che si possono apprendere e selezionare tramite il menù "Espansione delle armi".
Se abbiamo lasciato in sospeso le abilità, è perché probabilmente rappresentano l'aspetto più interessante del sistema: ciascuna arma è infatti dotata di un'abilità innata che diventa immediatamente disponibile per l'uso non appena l'arma viene equipaggiata. Utilizzando quella particolare abilità, i personaggi hanno la possibilità di padroneggiarla accumulando punti esperienza, fino a oltrepassare una determinata soglia oltre la quale l'abilità entra a far parte in via definitiva del loro arsenale. In poche parole, una volta che si ottiene una nuova arma, è fondamentale equipaggiarla e padroneggiare rapidamente la sua abilità unica per ampliare notevolmente le opzioni disponibili in combattimento. Chiudiamo sottolineando che esistono due modi per ottenere nuove armi: trovandole nel mondo oppure acquistandole dai negozianti. In caso un'arma sia stata già acquistata da un venditore, il forziere che la dovrebbe contenere offrirà invece una ricompensa in guil. Passiamo, adesso, alla posizione di tutte le armi e alle abilità legate a ciascuna.
Armi e abilità di Cloud
Cloud combatte attraverso una serie di spadoni con cui può attaccare rapidamente a terra e in aria, utilizzando il pulsante triangolo per passare dall'assetto rapido a quello pesante. Mentre l'assetto rapido consente di attaccare rapidamente e utilizzare anche degli attacchi dalla distanza subito dopo una schivata, quello pesante riduce la portata dei movimenti ma contrattacca automaticamente in seguito a qualunque colpo parato, anche senza il celebre "tempismo perfetto". Vediamo dove trovare tutte le sue armi e quali sono le abilità connesse.
Spada Potens
- Abilità: Lesione Stremante, carica in linea retta e aumenta notevolmente lo Stremo.
- Dove trovarla: Equipaggiamento iniziale di Cloud.
Lama Satinata
- Abilità: Lampo Infuocato, infligge danni elementali fuoco e tuono.
- Dove trovarla: Si può trovare nel forziere viola al pontile abbandonato delle Praterie, oppure venduta dall'armaiolo di Kalm.
Spada Runica
- Abilità: Contrordine, cambia l'assetto, sferra un contrattacco e aumenta la velocità della carica ATB.
- Dove trovarla: Si può trovare in un forziere viola nella sezione lineare di trama subito dopo la parata di Junon, accanto a un punto di ristoro che non si può mancare mentre si raggiunge la nave per Costa del Sol.
Divoratrice
- Abilità: Liberazione Assetto Omega, potenzia notevolmente l'assetto pesante di Cloud.
- Dove trovarla: Forziere viola ad Alter Saucer, durante la visita al Capitolo 8 nella Prigione di Corel, all'interno del palazzo di Gus, che è il criminale che vi ricatta per vincere le corse dei Chocobo.
Spada di Cristallo
- Abilità: Finale Infinito, attacco da 2 barre ATB che infligge danni senza senso.
- Dove trovarla: Reattore di Gongaga, Passaggio di Trasporto al Piano B2. Si trova proprio in fondo al corridoio, potete notare il forziere dalla crepa nel muro.
Mannaia Vulcanica
- Abilità: Raggi Squarcianti, potentissimo attacco a distanza che colpisce un cono di fronte a Cloud
- Dove trovarla: Forziere viola sul Monte Nibel, durante la visita al Capitolo 11, nella zona indicata sulla mappa come "160 metri di altezza".
Lama Planetaria
- Abilità: Reazione, abilità di contrattacco attivo che infligge danni enormi in seguito a una parata.
- Dove trovarla: Tempio degli Antichi, Sala del Labirinto Cosmico Celeste, Corridoio della Paura.
Armi e abilità di Tifa
Tifa combatte in corpo a corpo, utilizzando tecniche efficaci a terra e ancor più devastanti quando impiegate a mezz'aria. La sua meccanica fondamentale si basa sulle "finisher" che è possibile scatenare premendo il pulsante triangolo, una serie di mosse che cambiano a seconda del numero di utilizzi dell'abilità "Arte Segreta". Oltre a infliggere danni devastanti, questi attacchi incrementano il moltiplicatore numerico che regola il quantitativo di danni subiti dai nemici in stato di Stremo, rendendola di fatto la pedina più letale quando si tratta di picchiare duro in pochi secondi. Vediamo tutte le sue armi e le relative abilità.
Guanti di cuoio
- Abilità: Tallonata, colpi di grazia che infligge più danni meno salute ha il nemico
- Dove trovarla: Equipaggiamento iniziale di Tifa
Guanti di Sylphide
- Abilità: Tuffo vorticoso, se a terra lancia i nemici in aria, se in aria scaglia i nemici a terra
- Dove trovarla: Grotta Mithril, Magazzino al Primo Livello.
Nocche Borchiate
- Abilità: Imposizione, potenzia tutti gli attacchi successivi e li rende stordenti
- Dove trovarla: Settore Cargo della Shinra 8, ovvero nel magazzino della nave per Costa del Sol.
Artigli di Drago
- Abilità: Turbopugno, attacco violento che raddoppia i danni dell'attacco successivo
- Dove trovarla: Alter Saucer, è la ricompensa per aver completato con un punteggio "Professionista" il minigioco Spaccadeserto, quello in cui spaccare le casse.
Zanne di Tigre
- Abilità: Spirito Combattivo, materializza una sfera di Chi che danneggia i nemici
- Dove trovarla: In un forziere viola a Centro di Regolazione, primo piano, nel Reattore di Gongaga.
Guanti di Cristallo
- Abilità: Arte Segreta Distruttiva, cambia Arte Segreta in una variante che infligge danni magici
- Dove trovarla: Forziere viola a Passo di Garm, sul Monte Nibel durante il Capitolo 11.
Jàrngreipr
- Abilità: Pugno diretto, colpo devastante che infligge danni senza senso ai nemici stremati
- Dove trovarla: Forziere viola nel Tempio degli Antichi, Sala della Vita secondo livello, Corridoio del Vento.
Armi e abilità di Barret
Barret utilizza il suo braccio meccanico per mitragliare senza sosta sul campo di battaglia, di fatto presentandosi come l'alternativa più valida quando si tratta di abbattere nemici volanti. Questa caratteristica lo rende uno straordinario personaggio di supporto, dal momento che può caricare in relativa sicurezza le sue barre ATB. Inoltre ha accesso a Sovraccarico, abilità attiva che alla pressione del pulsante triangolo investe il nemico con una pioggia di colpi esplosivi. Il ventaglio di abilità a sua disposizione lo rende un PG estremamente duttile e malleabile: vediamo dove trovare tutte le sue armi.
Mitraglia Automatica
- Abilità: Esplosione stremante, consuma tutta la barra ATB per stremare il nemico
- Dove trovarla: Equipaggiamento iniziale di Barret.
Calibro Pesante
- Abilità: Extramunizioni, aumenta il danno inflitto e il fattore stremante
- Dove trovarla: Praterie, Palude a Sud del Molo Abbandonato.
Pioggia di Piombo
- Abilità: Spirito di Squadra, aumenta i PV massimi degli alleati in base ai danni subiti
- Dove trovarla: Miniere di Corel, Torre di Controllo Primo Piano, durante il Capitolo 7.
Mitraglia Tribocca
- Abilità: Montante Energetico, un pugno devastante che spara in aria il nemico
- Dove trovarla: Prigione del Deserto di Corel, durante la missione principale che riguarda Barrett, impossibile da mancare.
Fàfnir
- Abilità: Distanza Zero, danni enormi a brevissima distanza
- Dove trovarla: Ricompensa dell'Incarico secondario "L'arma perfetta" nella regione di Gongaga.
Bazooka Compatto
- Abilità: Impatto, un pugno a terra che sbalza in aria i nemici circostanti
- Dove trovarla: Grotta dei Gui, Cancello dell'Ira, Camera del Sacrificio.
Urlatore
- Abilità: Conflagrazione Interiore, quadruplica la velocità della barra ATB
- Dove trovarla: Tempio degli Antichi, Corridoio della Catastrofe. Bisogna buttare il forziere giù per le rapide.
Armi e abilità di Aerith
Oltre ad avere la statistica di potenza magica più elevate dell'intero gruppo, Aerith ha a sua disposizione un enorme quantitativo di abilità che le consentono di posizionarsi sul campo di battaglia come una torretta robot pronta a seminare il caos. La sua abilità innata è un teletrasporto che le consente di riposizionarsi in un baleno oppure di tornare al centro dei cerchi magici che è in grado di generare, ciascuno dotato di effetti unici. Insomma, se la magia è ciò di cui avete bisogno, Aerith mette sul piatto tutta la potenza tipica dei Cetra: vediamo dove trovare tutte le sue armi e cosa fanno le rispettive abilità.
Asta Salvatrice
- Abilità: Cerchio benedetto, traccia una zona che raddoppia il numero di magie lanciate
- Dove trovarla: Equipaggiamento iniziale di Aerith
Asta Millenaria
- Abilità: Cronofania, un perimetro che blocca gli attacchi e infligge danno ai nemici
- Dove trovarla: Forziere viola nella Fattoria Chocobo delle Praterie.
Asta Imperiale
- Abilità: Cerchio luminoso, rende immuni mentre si lanciano magie
- Dove trovarla: Immediatamente sotto la locanda di Junon.
Asta Incantata
- Abilità: Scudo luminoso, rende immune ai danni e respinge i nemici
- Dove trovarla: Subito dietro il punto di ristoro lungo la scalata del Monte Corel.
Asta della Sapienza
- Abilità: Cerchio di Sostegno, cede agli alleati la propria barra ATB
- Dove trovarla: Villaggio dei Gui, lungo la costa appena arrivati.
Asta Prismatica
- Abilità: Verdetto raggiante, raggio laser che infligge danni enormi ai nemici stremati
- Dove trovarla: Ricompensa per aver completato tutte le sfide del Simulatore di Hojo nei sotterranei del Maniero Shinra. Per raggiungerle, fate l'Incarico secondario di Nibel dedicato alla villa della Shinra.
Gambanteinn
- Abilità: Pulsione vitale, si sacrifica per curare al massimo tutta la squadra e cancellare tutte le alterazioni
- Dove trovarla: Tempio degli Antichi, Altare dell'Ordine, subito dopo aver manipolato i tre nuclei di Flusso Vitale con Aerith, il forziere sarà ben visibile durante tutta la sezione.
Armi e abilità di Red XIII
Probabilmente il personaggio più potente in assoluto sul fronte delle capacità in combattimento, Red XIII è ricamato attorno a una meccanica chiamata Dimensione Rivalsa che si carica semplicemente bloccando i danni in arrivo. Una volta attivata, questa consente a Nanaki di scatenare attacchi potentissimi che assorbono anche punti vita dai nemici, rendendolo di fatto l'unico personaggio che può contare su capacità di sostegno senza far ricorso alle magie. Tutte le sue abilità attive premiano il danno, mentre il combattimento base è perfetto per mandare rapidamente i nemici in stato di Stremo. Vediamo dove si trovano tutte le sue armi e le relative abilità.
Collare di Mithril
- Abilità: Raggio Stellare, devastante attacco a 2 cariche ATB che infligge pesanti danni ad area
- Dove trovarla: Equipaggiamento iniziale di Nanaki.
Collare del Rinnegato
- Abilità:
- Dove trovarla: Grotta Mithril, Terrazza Sotterranea, Livelli inferiori.
Collare d'Argento
- Abilità: Ringhio raggelante, contrattacco elementale basato sul ghiaccio che velocizza la barra Rivalsa.
- Dove trovarla: Ricompensa di livello "Professionista" per il minigioco di Red XIII a Costa del Sol.
Collare d'Ametista
- Abilità: Esuberanza lunare, conferisce una versione potenziata di Haste a tutta la squadra
- Dove trovarla: Miniera Sud di Corel, un area accessibile solo durante l'Incarico secondario di Corel Nord in cui cercare il tizio con il mantello nero rapito.
Collare d'Oro
- Abilità: Sollievo guerriero, cura tutti gli alleati sulla base della barra Rivalsa
- Dove trovarla: Reattore di Gongaga, Controllo Raffreddamento B3.
Collare Magico
- Abilità: Ritmo guerriero, velocizza la barra ATB della squadra sulla base della barra Rivalsa.
- Dove trovarla: Grotta dei Gui, ottenuto nella Camera della Follia dopo aver recuperato l'artefatto dei Gui.
Brisingamen
- Abilità: Requiem Posposto, l'attacco più potente del gioco, infligge danni inversamente proporzionali agli HP di Red XIII.
- Dove trovarla: Tempio degli Antichi, Altare della Salvezza.
Armi e abilità di Yuffie
Con Yuffie il design del combattimento si fa decisamente più complesso: in quanto personaggio ibrido è in grado di attaccare dalla distanza, in corpo a corpo e persino infondendo i suoi colpi più basilari con caratteristiche elementali. La meccanica centrale è legata al suo Shuriken: è possibile lanciarlo con il tasto triangolo e lasciare che continui a mietere i nemici, consentendo alla ninja di proseguire l'assalto dalla distanza facendo affidamento sulle tecniche ninjutsu. Premendo nuovamente triangolo, Yuffie si avventerà sullo shuriken per proseguire le combo in corpo a corpo. In definitiva si tratta di un membro del party estremamente mobile e versatile che può ricoprire qualsiasi ruolo. Vediamo nel dettaglio il suo arsenale.
Shuriken Crociato
- Abilità: Ninjutsu Elementale, aggiunge danno elementale agli attacchi base
- Dove trovarla: Equipaggiamento iniziale di Yuffie.
Lama Rotante
- Abilità: Riscatto, ignora stordimenti e altri effetti per liberarsi e attaccare
- Dove trovarla: .Equipaggiamento iniziale di Yuffie.
Serpi Gemelle
- Abilità: Vorticante, potente attacco ad area che attrae al centro i nemici
- Dove trovarla: Miniera di Corel, Piano Terra, nella sezione in cui si controlla Yuffie.
Abbattiaquila
- Abilità: Sdoppiamento, crea un clone di Yuffie che copia tutte le sue mosse
- Dove trovarla: Villaggio di Gongaga, forziere di Felicia.
Raggio di Luna
- Abilità: Corsa letale, attacco con lo shuriken che mantiene in aria i nemici
- Dove trovarla: Ricompensa di livello "Professionista" per il minigioco della Planata Chocobo a Cosmo Canyon, durante la prima sfida.
Croce di Cristallo
- Abilità: Dispersione, potentissimo attacco che aumenta di danno sulla base del numero di abilità utilizzate in precedenza, fino a un massimo di tre
- Dove trovarla: Gold Saucer, durante la seconda visita, in un forziere del corridoio della manutenzione che attraversate per ragioni di trama.
Shuriken di Fuuma
- Abilità: Aspirazione malvagia, potentissimo attacco che assorbe PV e MP sulla base del numero di abilità utilizzate in precedenza, fino a un massimo di tre
- Dove trovarla: Tempio degli Antichi, Santuario dell'Ambizione, subito dopo le prove dedicate a ciascuno dei personaggi.
Armi e abilità di Cait Sith
Di tutti i membri del party di Final Fantasy 7 Rebirth Cait Sith è senza ombra di dubbio il più assurdo. Inizialmente in forma di gatto, può chiamare il fedele pupazzo Moguri per assumere un assetto decisamente più minaccioso, nel quale sfruttare diverse abilità attive per infliggere grandi danni fisici. Le stranezze prendono tuttavia il largo dalle parti del suo arsenale, dato che è l'unico personaggio a fare affidamento sulla statistica della Fortuna e addirittura a veder mutati gli effetti delle mosse sulla base del caso. Attenzione, non bisogna sottovalutarlo perché in realtà è estremamente potente, ma riuscire a costruirlo e padroneggiarlo a dovere sarà molto più difficile rispetto ai compagni. Vediamo tutte le sue armi e cosa aggiungono all'amalgama.
Megafono Giallo
- Abilità: Dado tratto, ha effetti variabili in base al numero uscito
- Dove trovarla: Equipaggiamento iniziale di Cait Sith
Megafono di Ferro
- Abilità: Attacco Imprevedibile, infligge danni sulla base della Fortuna
- Dove trovarla: Equipaggiamento iniziale di Cait Sith.
Megafono Rosso
- Abilità: Esplosione Moguri, fa esplodere il pupazzo come una bomba atomica
- Dove trovarla: Villaggio di Gongaga, buttatevi in acqua al centro del Villaggio per accedere alla Vallata.
Megafono Riverberante
- Abilità: Mine Moguri, il Moguri dissemina l'area di mine che esplodono al contatto con i nemici
- Dove trovarla: Pista Aerea della regione di Gongaga, accanto al telefono.
Megafono di Cristallo
- Abilità: Invocazione Moguri, devastante abilità che utilizza un'abilità dell'Esper equipaggiato da Caith Sith
- Dove trovarla: Tesoreria dell'Osservatorio di Cosmo Canyon.
Megafono d'Oro
- Abilità: Pugni Moguri, potentissima raffica di pugni che infligge pesanti danni ai nemici stremati
- Dove trovarla: Maniero Shinra, Sezione W Ricerca Mako, Sala dei Test.
Gjallarhorn
- Abilità: Dea Bendata, aumenta tantissimo la possibilità di critico del party
- Dove trovarla: Ricompensa per aver portato 45 Chocoerbe dall'esperto di Chocobo nella regione di Nibel.
Potete trovare tanti altri consigli, trucchi e soluzioni nella nostra guida completa di Final Fantasy 7 Rebirth.