17

Call of Duty: Black Ops 6 domina la classifica UK di novembre, ma Dragon Age è vicino

La classifica UK per il mese di novembre, relativa alle vendite fisiche e digitali, vede il dominio di Call of Duty: Black Ops 6, seguito da EA Sports FC 25 e da Dragon Age: The Veilguard.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   17/12/2024
Uno dei personaggi di Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Articoli News Video Immagini

La classifica UK di novembre è dominata da Call of Duty: Black Ops 6: l'ultimo episodio della serie sparatutto prodotta da Activision si è imposto su tutti gli altri giochi in vendita nel Regno Unito, superando EA Sports FC 25 e Dragon Age: The Veilguard.

  1. Call of Duty: Black Ops 6
  2. EA Sports FC 25
  3. Dragon Age: The Veilguard
  4. Hogwarts Legacy
  5. Grand Theft Auto V
  6. Super Mario Party Jamboree
  7. Horizon Zero Dawn Remastered
  8. Nintendo Switch Sports
  9. Super Mario Bros. Wonder
  10. Mario Kart 8 Deluxe

Christopher Dring, direttore di GamesIndustry.biz, ha segnalato che la classifica di quest'anno non mostra ancora gli effetti del Black Friday, che troveremo dunque nei dati di dicembre e andranno inevitabilmente a gonfiare determinati numeri.

Probabilmente anche per questo motivo le vendite di EA Sports FC 25 risultano calate del 22% rispetto allo scorso anno, mentre Dragon Age: The Veilguard si pone come la new entry di maggior successo pur avendo avuto un debutto piuttosto lento nelle prime settimane.

I numeri dell'hardware

PS5 è stata la console più venduta a ottobre negli USA e ha riconfermato la propria posizione anche nel Regno Unito, sebbene manchino indicazioni precise al riguardo. Sappiamo tuttavia che a novembre sono state vendute quasi 270.000 console: un +85% rispetto a ottobre, ma un -45% rispetto a novembre 2023.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Anche qui influisce la mancanza dei numeri relativi al Black Friday, in cui pare siano state vendute molte più PS5 rispetto allo scorso anno, con una quota destinata a PS5 Pro pari al 26% del totale della piattaforma Sony.

Gli accessori venduti sono stati 1,05 milioni, anche qui in crescita rispetto a ottobre (+58%) ma in calo rispetto a novembre 2023 (-18%), con il controller DualSense a dominare la classifica, occupandone sia la prima che la seconda posizione.