Sin dal lancio di Diablo 4 molti giocatori si stanno lamentando del ridotto spazio dell'inventario, che spesso e volentieri si riempe nel giro di pochi minuti. Il tutto inoltre ora si è aggravato con l'aggiunta dei Cuori Abietti della Stagione 1. A quanto pare la soluzione a questo problema è meno semplice di quanto si creda, visto che aumentare gli slot per gli oggetti potrebbe compromettere le perfomance del gioco.
Come sappiamo Blizzard sta lavorando a diversi modi per aggirare le ristrettezze dell'inventario. Ad esempio in futuro le Gemme verranno conservate in una sezione a parte, mentre con la patch 1.1.1 arriverà una nuova scheda per l'inventario condiviso del deposito.
Ma come mai solo una scheda? Non sarebbe stato meglio aggiungerne di più? A quanto pare non è così semplice, stando alla spiegazione fornita da Joe Piepiora su Twitter/X.
I problemi dell'inventario condiviso di Diablo 4
L'associate game director di Diablo 4 ha spiegato che semplicemente espandere l'inventario condiviso senza alcun accorgimento potrebbe intaccare le performance. Questo perché ogni volta che un giocatore incontra altri utenti a Sanctuarium, il gioco carica il loro intero inventario, anche quello del deposito, occupando molta memoria. Di conseguenza aumentando gli slot aumenterebbe anche la memoria richiesta e di conseguenza ne risentirebbero le prestazioni.
"Quando diciamo che sono costosi, intendiamo dire che creano molto sovraccarico di memoria", ha detto Piepiora. "Quando vedi un altro giocatore nel gioco, carichi lui e tutta la sua scorta con tutti i suoi suoi oggetti. Questo è ciò su cui i team stanno lavorando diligentemente per migliorare in modo da poterne avere di più al più presto. Fondamentalmente non è un problema di spazio, ma di prestazioni."
Oltre alle modifiche della patch 1.1.1 di Diablo 4, Blizzard sta lavorando a una soluzione temporanea per l'interfaccia della Stagione 1, che a quanto pare ha portato molti giocatori ad attivare per errore il Pass Battaglia Premium.