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Horizon Zero Dawn Remastered a confronto con l'originale: i miglioramenti sono notevoli

Un utente su Reddit ha messo a confronto le immagini di Horizon Zero Dawn Remastered con gli stessi scatti tratti dalla versione originale, e i miglioramenti sembrano davvero notevoli.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/10/2024
Aloy in Horizon Zero Dawn Remastered
Horizon Zero Dawn Remastered
Horizon Zero Dawn Remastered
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Un utente su Reddit ha messo a confronto Horizon Zero Dawn Remastered con l'originale, prendendo le immagini ufficiali della riedizione e paragonandoli agli stessi scatti tratti dalla versione PS4. Ebbene, i miglioramenti sono notevoli.

Come accaduto già con altre produzioni first party PlayStation, gli sviluppatori di Nixxes hanno utilizzato la tecnologia del sequel per donare nuova luce all'avventura d'esordio di Aloy, intervenendo in particolare sulle texture e sul sistema di illuminazione.

Quest'ultimo, come ammesso dall'art director Jan Bart van Beek, non funzionava sempre in maniera precisa e nella remaster ha ricevuto le attenzioni di cui aveva bisogno, andando a trasformare letteralmente determinate scene e ambientazioni.

Il risultato finale, come testimoniano le immagini nel post che trovate qui sotto, è una remaster che sembra quasi un remake, al netto delle considerazioni sulla legittimità o meno di un'operazione simile a sette anni dalla pubblicazione di Horizon Zero Dawn.

Un confronto non sempre corretto

Annunciato esattamente un mese fa, Horizon Zero Dawn Remaster si pone dunque come una versione sostanzialmente migliorata del titolo firmato Guerrilla Games, anche se il già citato art director Jan Bart van Beek ha fatto notare alcune incongruenze nel confronto con l'originale.

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Ci sono in particolare delle immagini in cui la remaster aggiunge una quantità enorme di dettagli che nella prima edizione di Horizon Zero Dawn non risultavano visibili, ma stando alle parole dello sviluppatore si tratta di una mancanza del sistema di illuminazione originale.

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Essendo stato il primo open world realizzato da Guerrilla, caratterizzato da scenari estremamente ampi e un ciclo giorno/notte completo, gli autori non sono riusciti a controllare che i sistemi funzionassero a dovere per ogni singola porzione della mappa.