Nei documenti ufficiali pubblicati dal CMA apprendiamo che Microsoft ha intenzione di creare un nuovo store digitale mobile, chiamato provvisoriamente Xbox Mobile Platform, qualora riuscisse ad acquisire Activision Blizzard, che conta tra i propri giochi Call of Duty Mobile e Warzone Mobile, Diablo Immortal, nonché Candy Crush e gli altri titoli di King.
Il documento afferma che il gaming su mobile è un punto chiave strategico dell'acquisizione, con Microsoft che vuole "espandere la presenza di Xbox su mobile, dove l'abilità di raggiungere i giocatori è ostacolata dal duopolio di Google e Apple nell'offrire store mobile".
"Basandosi sulle community di giocatori mobile di Activision, tra cui Call of Duty: Mobile, Warzone Mobile e Diablo Immortal, Microsoft mira a espandere l'Xbox Store per creare una nuova piattaforma di distribuzione di giochi mobile, Xbox Mobile Platform", recita il documento a pagina 11.
"I contenuti accattivanti e l'esperienza di Activision nel coinvolgere i giocatori e attrarne di nuovi contribuiranno a rendere la nuova piattaforma mobile più rilevante e coinvolgente".
In realtà l'importanza del mercato mobile è stata rimarcata più volte da Microsoft nel parlare dell'acquisizione di Activision Blizzard, anzi secondo Phil Spencer è uno dei motivi principali.