Il mobile gaming cresce sempre più. Stando ad App Annie, un terzo delle app scaricate nel 2018 erano giochi. App Annie è una compagnia che si occupa essenzialmente di studiare il mercato mobile e che periodicamente pubblica un resoconto completo sullo stato del settore.
I videogiochi hanno dominato la spesa nell'App Store. Pensate che 0,74 centesimi per ogni dollaro sono stati spesi in videogiochi. Di questi, il 95% sono stati dedicati ad acquisti in app, mentre il restante 5% è andato ai titoli a pagamento con prezzo premium.
Parlando di tempo speso con smartphone e affini, solo il 10% viene dedicato ai videogiochi. A dominare in questo ambito sono le applicazioni social e di comunicazione, che occupano il 50% del tempo degli utenti. Dato ancora più interessante: chi passa più tempo con i videogiochi solitamente ha più di 25 anni.
Globalmente, gli utenti giocano in media dai due ai cinque giochi al mese, con Regno Unito e Stati Uniti che contano una media di otto giochi per apparecchio mobile.
Stando ad App Annie, il più grande lancio mobile del 2019 sarà l'imminente Harry Potter: Wizards Unite di Niantic, che si pensa possa produrre 100 milioni di dollari di ricavi nei suoi primi trenta giorni. Non si tratta di numeri assurdi, considerando che è stato installato più di 100.000 volte pur essendo ancora in beta.