Games Industry ha pubblicato una ricca infografica con alcuni interessanti numeri fatti dal mercato videoludico nel 2024, che ha raggiunto un giro di affari di 184,3 miliardi di dollari, in crescita dello 0,2% anno su anno. Da sottolineare che la testata li ha solo raccolti, prendendoli da altre fonti (tutte citate), in particolare Newzoo, Sensor Tower e Famitsu.
Chi scende e chi sale
Parlando del mercato dei videogiochi, continua il dominio del settore mobile, che ormai occupa stabilmente il 50% della torta, per un giro d'affari di 92,5 miliardi di dollari, in crescita del 2,8% anno su anno.
Il mercato console è sceso a 50,3 miliardi di dollari, perdendo il 4% e andando a occupare il 27% della torta. Quindi abbiamo il mercato PC che occupa il 23% del settore, per ricavi complessivi di 41,5 miliardi di dollari. Anche in questo caso è stato registrato un calo, ma solo dello 0,2%.
A livello di vendite, la maggior parte sono state fatte in digitale, ben 175,8 miliardi del totale (95,4%), per una crescita dello 0,7% su base annua. Il mercato fisico ha invece perso un ulteriore 9,4% (4,6%), arrivando soltanto a 8,5 miliardi di dollari.
Naturalmente su PC prevale il mercato digitale, che rappresenta il 99% delle vendite, con solo l'1% andato al mercato fisico. Su console la situazione è leggermente diversa, ma nemmeno troppo, con l'84% dei ricavi fatti in digitale e il 16% nel mercato fisico.
I giochi più venduti sono stati EA Sports College Football 25 negli Stati Uniti, EA Sports FC 25 nel Regno Unito e Dragon Quest III HD-2D Remake in Giappone.