Star Citizen ha infine raggiunto l'Alpha 4.0 dopo un processo di sviluppo che si è protratto "più a lungo del previsto", come ammesso dagli stessi Cloud Imperium Games, in quello che potrebbe essere l'understatement dell'anno: in ogni caso, con questa evoluzione arrivano un nuovo sistema esplorabile e diverse altre novità interessanti.
La novità principale è l'introduzione del sistema Pyro, composto da sei pianeti, sei lune e diversi punti di interesse come stazioni spaziali, asteroidi e altro. Raggiungibile attraverso uno dei nuovi Jump Point inseriti, Pyro è stato abbandonato dalla corporazione mineraria che ha praticamente svuotato i pianeti di qualsiasi risorsa, lasciando tutto in mano a gruppi di criminali vari.
Tra i vari pianeti è comunque possibile trovare le vecchie installazioni minerarie e le piattaforme industriali che conferiscono alle superfici di Pyro un look molto particolare, oltre a rappresentare luoghi in cui prendere parte a diversi eventi.
Un nuovo inizio
Con l'Alpha 4.0, Star Citizen accoglie anche un'altra novità importante, ovvero il Server Meshing: si tratta di una funzione che consente a un massimo di 500 giocatori di condividere lo stesso universo persistente e con prestazioni migliorate.
Il sistema sfrutta più server condensandoli parzialmente in modo da inserire i giocatori in aree condivise e dovrebbe consentire una maggiore popolazione attiva contemporaneamente nelle singole istanze e miglioramenti nelle prestazioni generali.
Come abbiamo detto in precedenza, con l'arrivo dell'Alpha 4.0 i progressi vengono azzerati tranne che per quanto riguarda navi e oggetti acquistati. Tra le altre novità ci sono poi le Contested Zone, le nuove fazioni di Pyro e varie altre novità.