Stando ai dati del resoconto annuale di Ofcom sulle abitudini online dei giocatori del Regno Unito, PlayStation Plus conta 3,2 milioni di abbonati sul territorio inglese. Il dato è particolarmente interessante se lo si relaziona a tutti gli altri.
Il 39% dei britannici con più di sedici anni e il 59% dei ragazzi tra i 3 e i 15 anni giocano online. In media, gli inglesi giocano online 7 ore e 33 minuti a settimana. Il dato comprende tutte le piattaforme da gioco: PC, console, VR e mobile.
Da notare che questi numeri provengono da un sondaggio condotto a fine 2021 e mostrano come sia diminuita la permanenza online delle persone dopo la fine dei confinamenti dovuti al COVID-19. L'unica fascia d'età in cui il consumo di giochi online è aumentato è quella compresa tra i 55 e i 64 anni.
Più del 58% di chi gioca online è abbonato ad almeno un servizio dedicato, come l'Xbox Game Pass o il PlayStation Plus. Al quarto trimestre del 2021, gli abbonati al PlayStation Plus erano 3,2 milioni (ovviamente parliamo di quello tradizionale), quelli all'Xbox Game Pass 2,6 milioni, seguiti da quelli a Xbox Live Gold (1,5 milioni) e Nintendo Switch Online (1,49 milioni).
Gli smartphone sono gli apparecchi più utilizzati per giocare tra gli adulti, ossia ben il 37% dei giocatori li sceglie, contro il 30% di quelli che scelgono le console. Queste ultime sono più utilizzate dai giovani. Più precisamente dal 60% di chi ha tra i 16 e i 24 anni e dal 59% di chi ha tra i 3 e i 15 anni.
Un ricerca di Childwise ripresa da Ofcom, afferma che il 14% di giovani inglesi tra i 5 e i 16 anni ha accesso a Xbox Series X o S, mentre solo il 10% a PS5. Un terzo di tutte le console nelle case è comunque Nintendo Switch.
Stando ai dati raccolti dal Safer Internet Centre, anch'essi ripresi da Ofcom, il 70% dei genitori ritiene che giocare online abbia aiutato i figli a rimanere in contatto con gli amici, mentre il 60% dei giovani tra gli 8 e i 17 anni ha affermato di sentirsi meno solo giocando online.
Naturalmente ci sono anche le cattive notizie: se è vero che il 71% dei ragazzi che gioca online afferma che farlo li rende più felici, il 68% ha raccontato di aver incontrato giocatori tossici e offensivi. In questo senso, Ofcom ha rilevato anche una profonda differenza nella sensazione di sicurezza online tra giocatori e giocatrici.
Parlando di giochi, i più amati dai ragazzini sono i soliti Minecraft e Roblox, mentre gli adulti si lasciano andare a Candy Crush Saga, giocato da 2,5 milioni di inglesi a febbraio 2022. Segue Pokémon GO, giocato da 1,6 milioni di adulti.
Giocatissimo anche Wordle, che ha coinvolto più di 8,4 milioni di adulti a febbraio 2022.
Infine, più del 58% degli inglesi adulti guarda online contenuti relativi ai videogiochi. Il dato sale al 90% se si considera la fascia tra i 16 e i 24 anni. La prima piattaforma scelta per guardare i contenuti è YouTube, seguita da Instagram, TikTok e quindi Twitch.