La differenza di potenza fra PS5 e Xbox Series X conterà unicamente nei giochi tripla A caratterizzati da una grafica molto sofisticata, secondo due esponenti di punta di 3D Realms.
Attualmente al lavoro su Graven, il successore spirituale di Hexen, il team di sviluppo sembra avere le idee molto chiare sulle specifiche tecniche delle nuove console e su come valorizzarle al massimo: come spesso accade, solo le produzioni di alto profilo riusciranno a sfruttarle appieno.
"Il vantaggio prestazionale di Xbox Series X conterà unicamente nei giochi tripla A di alto profilo", hanno dichiarato David Queener e Frederik Schreiber, rispettivamente lead designer e director di Graven, nel corso di un'intervista.
"Però è ancora tutto da vedere, la differenza di potenza fra le due piattaforme non è così rilevante. Conta piuttosto la capacità con cui gli sviluppatori, specie tripla A, realizzeranno i propri titoli: è questo che andrà a determinare le performance delle nuove console."
Il concetto espresso dagli sviluppatori di 3D Realms si basa anche e soprattutto su quanto visto finora, con le esclusive first party che hanno saputo raggiungere livelli qualitativi incredibili su PS4 e Xbox One.