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Resident Evil 2 pare l'ennesimo fallimento su mobile: i giochi AAA non interessano?

Resident Evil 2 pare essere l'ennesimo fallimento su mobile: tanti giochi AAA non sono riusciti a piazzare molte copie. Vediamo quali sono i dati noti fino a questo momento.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   22/01/2025
Ada di Resident Evil 2
Resident Evil 2
Resident Evil 2
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I videogiochi AAA per console e PC stanno cercando una nuova direzione per espandersi e l'hanno trovata su iOS. I dispositivi Apple più recenti riescono a riprodurre i giochi più tecnologicamente avanzati e alcune compagnie stanno cercando di proporre i propri titoli a un nuovo pubblico. Pare però che la cosa non abbia grande successo.

Secondo nuovi report, la versione iOS di Resident Evil 2 non ha attirato pubblico, visto che in quasi un mese e mezzo avrebbe generato solo 100.000 dollari. Il gioco viene proposto come "free to start", ovvero permette di vedere la fase iniziale e poi chiede il pagamento.

I dati sui giochi AAA per iOS

Resident Evil 2 era in promozione, fino all'8 gennaio, a soli dieci dollari e ha permesso a Capcom di guadagnare così 95.000 dollari secondo le stime di Appmagic. In altre parole solo 9.500 persone avrebbero comprato il videogioco. Dal 9 gennaio, il gioco è a prezzo pieno (40 dollari) e avrebbe permesso a Capcom di guadagnare circa 7.000 dollari. In questo caso parliamo di circa 175 persone.

Leon e Ada in Resident Evil 2
Leon e Ada in Resident Evil 2

La situazione non è molto diversa da quanto accaduto ad altri AAA pubblicati su iOS. Resident Evil 4, Resident Evil 7 biohazard e Resident Evil Village, Death Stranging e Assassin's Creed Mirage hanno tutti ottenuto risultati negativi su iOS.

Assassin's Creed Mirage - secondo le stile - avrebbe attirato circa 9920 persone con i suoi 50 dollari di prezzo d'accesso, mentre Resident Evil 4 (60 dollari) avrebbe richiamato circa 8833 clienti in un anno. Resident Evil Village si è fermato a 7500 giocatori. Resident Evil 7 - sebbene costi solo 20 dollari - avrebbe invece fallito enormemente con i suoi 4.200 utenti paganti. Death Stranding è "un successo" in confronto, con i suoi 14.525 giocatori a 40 dollari.

Dovremo vedere se nei prossimi anni, con l'aumento degli smartphone in grado di riprodurre giochi AAA, la cosa cambierà o se il pubblico non ha grande interesse a giocare grosse produzioni sul proprio smartphone.