17

Ricavi da record per Bandai Namco, grazie a Elden Ring: Shadow of the Erdtree e Gundam Breaker 4

L'editore Bandai Namco ha reso noti i dati relativi al primo semestre dell'anno fiscale 2024 / 2025, con ricavi record e enormi prospettive per gli utili.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/11/2024
Uno dei personaggi di Elden Ring: Shadow of the Erdtree

Bandai Namco ha pubblicato il suo resoconto finanziario relativo al primo semestre dell'anno fiscale 2024 / 2025, conclusosi il 30 settembre 2024. L'azienda ha svelato una forte crescita di ricavi e profitti, grazie all'andamento delle sue serie principali e di giochi come Elden Ring: Shadow of the Erdtree e Gundam Breaker 4 (Bandai Namco non si occupa solo di videogiochi).

Per la precisione, l'editore giapponese ha accumulato 611,3 miliardi di yen (3,96 miliardi di dollari) di ricavi netti, con un aumento del 21,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il Giappone ha rappresentato il 69,5% del totale, seguito dalle Americhe (10,5%), dall'Europa (10,4%) e dall'Asia (9,6%). L'utile d'esercizio è cresciuto del 73,6% su base annua, raggiungendo i 113,6 miliardi di yen (737,2 milioni di dollari).

I motori della crescita

A cosa sono dovuti questi ottimi risultati? Mobile Suit Gundam è stata la serie più venduta nel periodo considerato, per un totale di 76,5 miliardi di yen (496,5 milioni di dollari) di ricavi, in aumento del 5% su base annua. Seguono Dragon Ball (75,7 miliardi di yen, +9,6%), One Piece (73,2 miliardi di yen, +22%), Naruto (15 miliardi di yen, +26,6%) e Kamen Rider (14,6 miliardi di yen, +11,6%). Al 31 marzo 2025, ossi al termine dell'anno fiscale corrente, Bandai Namco prospetta ricavi record, con un fatturato netto di 1,15 trilioni di yen (7,46 miliardi di dollari), in aumento del 9,5% rispetto all'anno precedente, e un utile d'esercizio di 160 miliardi di yen (1 miliardo di dollari), in aumento del 76,4% su base annua.

Le vendite nette della divisione Digital Entertainment, che comprende anche i videogiochi, hanno raggiunto i 228,5 miliardi di yen (1,48 miliardi di dollari), con un aumento del 31,1% anno su anno. L'utile d'esercizio della divisione è stato di 44,7 miliardi di yen (290 milioni di dollari), in aumento del 188% anno su anno. I ricavi dei contenuti PC e mobile sono stati di 100,8 miliardi di yen (654,1 milioni di dollari), +6,6% anno su anno, mentre i ricavi delle console sono cresciuti del 40,7%, raggiungendo i 110,5 miliardi di yen (717,1 milioni di dollari). In totale, nel periodo considerato Bandai Namco ha venduto 18,17 milioni di giochi per console, un dato uniforme a quello dell'anno scorso. L'Europa è stata la regione numero uno per copie vendute, con il 43% del totale. Seguono le Americhe (33%) e il Giappone (24%).

Bandai Namco ha citato Elden Ring, con il DLC Shadow of the Erdtree, che ha venduto 5 milioni di unità in tre giorni, e Gundam Breaker 4, che ha fatto segnare un buon inizio, come i principali fattori di crescita dei ricavi. Dragon Ball: Sparking! ZERO, lanciato dopo la fine del secondo trimestre, dovrebbe contribuire in modo netto ai risultati del secondo semestre dell'azienda. Il gioco ha piazzato oltre 3 milioni di unità nelle prime 24 ore, che l'editore ha definito "vendite eccezionali".