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Roma è stata ricreata con un tech demo per Unreal Engine 5.4 che potete scaricare e provare

La nostra capitale, Roma, è stata ricreata da un team di esperti con un tech demo per Unreal Engine 5.4: potete ora vedere un video e anche scaricare questo pacchetto di contenuti.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   03/11/2024
Un edificio di Roma realizzata in Unreal Engine 5.4

La tecnologia avanza e gli artisti la sfruttano per ottenere risultati sempre migliori. Ora, ad esempio, possiamo vedere che Scans Factory (un team di artisti 3D specializzati in fotogrammetria) ha creato una tech demo per Unreal Engine 5.4, che mostra Roma (la nostra, non una delle altre in giro per il mondo): non è una riproposizione uno a uno, ma riprende lo stile della nostra capitale. Questa tech demo è disponibile per il download. Potrete quindi eseguirla e ammirarne la splendida grafica sul vostro PC.

La demo ha una dimensione di 5,5 GB e può essere scaricata da questo link.

Il video della demo di Roma

Il team ha dichiarato che questa demo ha oltre 1000 risorse. Questi includono facciate di edifici, strade acciottolate, ristoranti e scooter classici italiani. La demo presenta tre scenari: tramonto, nuvoloso e diurno.

Secondo alcuni test effettuati da DSOGaming, questa demo non utilizza DLLS 3 e, con una RTX 4090, è possibile impostare la grafica a 4K / Ultra con una resa di 48 FPS di minimo e 58 FPS di media. È un buon risultato, considerando la qualità grafica, ma precisiamo che è solo una città vuota: non è un videogioco completo con interazioni e soprattutto NPC. Si tratta però di un ottimo esercizio tecnico, piacevole da ammirare.

Il team spiega: "Questo pacchetto di ambienti è ideale per coloro che cercano di catturare l'atmosfera autentica di una città italiana, con molteplici scenari di illuminazione per adattarsi a vari stati d'animo e alle esigenze del progetto. Con tutti gli effetti, i suoni, le istanze di livello ci sono più di 1000 asset. Realizzato su Unreal Engine con l'uso di Lumen. Abbiamo usato Nanite e lavorato con la tecnologia della fotogrammetria sul software Reality Capture".

Parlando di Unreal Engine, anche la serie di Halo ha deciso di passare al questo motore grafico.