Come promesso nei giorni scorsi, oggi CD Projekt RED ha iniziato il rollout della Patch 4.01 di The Witcher 3: Wild Hunt, ovvero il primo vero aggiornamento ufficiale dopo la pubblicazione delle versioni next-gen su PS5, Xbox Series X|S e PC.
L'update a tal proposito introduce una serie di opzioni specifiche per PC e console di attuale generazione, che migliorano l'implementazione del ray tracing. Su PC abbiamo una modalità prestazioni per l'illuminazione globale che migliora il framerate dandogli priorità rispetto alla distanza visiva e precisione. Su console invece è stata migliorata la qualità dei Riflessi Screen Space e l'illuminazione globable.
Inoltre sono stati risolti vari bug specifici di ogni piattaforma e altri relativi a localizzazione, missioni e gameplay. Di seguito le note ufficiali della Patch 4.01 di The Witcher 3: Wild Hunt in italiano.
Specifico per PC
- Risolto un problema per cui l'impostazione Riflessi Screen Space non funzionava su PC nonostante fosse stata attivata. I giocatori che avevano impostato SSR su Alto potrebbero notare un impatto sulle prestazioni.
- Aggiunta una nuova modalità prestazioni per l'illuminazione globale in ray tracing disponibile per i giocatori con l'hardware compatibile. Migliora il framerate dando la priorità alle prestazioni rispetto a distanza visiva e precisione.
Specifico per console
- Risolto un problema per cui le console potevano creare una quantità maggiore di salvataggi rispetto al limite impostato, cosa che generava problemi con il salvataggio della partita e che poteva resettare le impostazioni dell'utente.
- Migliorata la qualità di Riflessi Screen Space sulle console di nuova generazione.
- Ottimizzata l'illuminazione globale in ray tracing sulle console di nuova generazione per migliorare le prestazioni della modalità Ray tracing.
Missioni e Gameplay (tutte le piattaforme)
- Preparativi per la battaglia - Risolto un problema per cui, a volte, era impossibile interagire con Avallac'h durante l'obiettivo "Di' ad Avallac'h che è tutto pronto."
- Affari di famiglia - Risolto un problema che poteva causare il crash del gioco durante la transizione a "La storia di Ciri: Il rifugio bruciato" parlando con il Barone Sanguinario.
- Gambetto di re - Risolto un problema per cui era impossibile partecipare alla scazzottata con il secondo Vildkaarl a causa di un ostacolo invisibile.
- La guerra del vino: Belgaard - Aggiunta una correzione ulteriore al problema corretto nella patch 4.00 per cui la missione non poteva essere completata se il giocatore distruggeva uno dei nidi di mostri richiesti durante l'esplorazione.
- Un gioco pericoloso - L'armatura nella stanza di Caesar ora dovrebbe cambiare aspetto quando viene attivata l'armatura nilfgaardiana alternativa.
- Marionetta Axii - Salute e danni inflitti aumentati.
- La mutazione Scarica di adrenalina ora dovrebbe funzionare come da descrizione.
- Varie correzioni minori a missioni e filmati d'intermezzo.
Localizzazione (tutte le piattaforme)
- Corretti vari errori nella localizzazione araba.
- Aggiunte le versioni localizzate in coreano e cinese semplificato della canzone di Orianna "Lullaby of Woe".
- Corretta l'animazione del labiale di Priscilla per farlo corrispondere all'audio della battuta in cinese semplificato nella canzone "The Wolven Storm".
NB: quelle riportate qui sopra sono le modifiche più importanti dell'aggiornamento, che include anche altre modifiche minori attualmente non specificate da CD Projekt RED.