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Zenless Zone Zero supera i 50 milioni di dollari di incassi, ma dopo il lancio stanno calando

Nei primi 11 giorni, sembra che Zenless Zone Zero abbia già superato i 50 milioni di dollari in spesa da parte dei giocatori, ma il trend mostra un calo progressivo nei giorni successivi al lancio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/07/2024
Una delle cover di Zenless Zone Zero
Zenless Zone Zero
Zenless Zone Zero
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HoYoverse ha comunicato i dati aggiornati per quanto riguarda gli incassi di Zenless Zone Zero, che continuano ad essere impressionanti anche se stanno registrato un calo dopo i primi giorni di lancio: intanto, solo per quanto riguarda il mercato mobile si parla di 52 milioni di dollari ricavati in 11 giorni dall'uscita.

Si tratta chiaramente di risultati estremamente positivi, ma i dati raccolti da AppMagic fanno notare come gli incassi abbiano già raggiunto il picco nella giornata del 5 luglio, ovvero il giorno dopo quello dell'uscita sul mercato, e da lì siano andati progressivamente calando di giorno in giorno.

Si tratta di un andamento piuttosto fisiologico, considerando l'esplosione raggiunta nel giro di poche ore dopo l'uscita: un adeguamento su ritmi più normali è logico che ci debba essere, ma questo posiziona comunque Zenless Zone Zero piuttosto lontano dai maggiori successi in ambito mobile del medesimo team e di quest'anno in generale.

Un grande successo, ma non un fenomeno?

Nella giornata di lancio, il 4 luglio, Zenless Zone Zero ha fatto registrare una spesa di più di 5 milioni di dollari, mentre nella giornata successiva, il 5 luglio, ha raggiunto il massimo con 7,4 milioni di dollari, ma da lì si assiste a una discesa costante fino ai 3 milioni di dollari del 14 luglio, come visibile nello schema qui sotto.

La spesa giornaliera su Zenless Zone Zero secondo i dati di AppMagic
La spesa giornaliera su Zenless Zone Zero secondo i dati di AppMagic

Si tratta chiaramente di un progetto che funziona molto bene, ma forse meno sensazionale di altri titoli visti, tra la stessa HoyoVerse e altri.

Durante un periodo simile, Genshin Impact aveva superato i 90 milioni di dollari in termini di spesa dei giocatori, mentre Honkai: Star Rail è arrivato addirittura a 108,6 milioni di dollari.

Per il 2024 si tratta comunque di un grande successo, ma sono numeri che restano lontanissimi dall'incredibile lancio di Dungeon & Fighter Mobile di Nexon in Cina, che pare abbia raccolto un totale di 500 milioni di dollari nel primo mese sul mercato.