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Destiny 2: tutte le novità presentate per il decimo anniversario

Dopo un periodo di diffusi malumori a causa di tagli e licenziamenti, Bungie prova a risollevarsi mostrando i piani a lungo termine di Destiny 2.

SPECIALE di Riccardo Lichene   —   10/09/2024
Il logo che celebra i 10 anni di Destiny
Destiny 2: La Forma Ultima
Destiny 2: La Forma Ultima
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Il 9 settembre 2024 Destiny ha compiuto il suo decimo compleanno mantenendo, tra alti e bassi, la promessa fatta al lancio: 10 anni di avventure continuative in un universo in costante evoluzione. Le celebrazioni, però, non sarebbero potute arrivare in un momento peggiore a causa della seconda ondata di licenziamenti (anche di alto profilo) che ha colpito la compagnia. Il tutto tra traguardi di profitto mancati e una popolazione in declino dopo la chiusura in pompa magna della saga con la Forma Ultima.

Sapevamo che l'espansione in cui i Guardiani hanno sconfitto il Testimone non sarebbe stata l'ultima, ma la mancanza di comunicazioni e l'assenza del consueto show di agosto per parlare del futuro, ha lasciato briglia sciolta alle speculazioni sul futuro del gioco. Ora sappiamo con precisione cosa cambierà e come si comporterà l'MMO spaziale di Bungie almeno fino alla fine del 2025: le novità annunciate potrebbero essere la risposta che i fan stavano aspettando.

La prima e più importante riguarda le espansioni che passano da una di grandi dimensioni ogni 12/18 mesi a due di medie dimensioni all'anno. Spariscono anche le stagioni in favore di quelli che Bungie chiama Major Update: ce ne saranno quattro all'anno (due dei quali in concomitanza con le nuove espansioni) e saranno gratuiti per tutti i giocatori. Il metro di paragone per capire la portata di questi ultimi è il recente Verso la Luce, l'aggiornamento che ha riempito il vuoto lasciato dal rinvio della Forma Ultima con un'apprezzatissima modalità orda.

Espansioni, Aggiornamenti e contenuti

Prima di questo annuncio, l'orizzonte di Destiny 2 si fermava alla primavera dell'anno prossimo con il lancio del terzo Episodio, Eresia, con al centro il pantheon dell'Alveare e il ritorno dell'Astrocorazzata. Ora sappiamo che la prima nuova espansione di medie dimensioni (nome in codice Apollo) debutterà nell'estate del 2025. Con lei arriverà una nuova storia, una nuova destinazione, missioni dedicate, armature e armamenti specifici e, soprattutto, un nuovo raid o una nuova segreta. Lo stesso elenco di contenuti è associato a Behemoth (un altro nome in codice), l'espansione di medie dimensioni che arriverà nell'inverno del 2025.

Destiny 2 ha finalmente una tabella di marcia con tutto ciò che possiamo aspettarci nei prossimi 18 mesi di vita del gioco
Destiny 2 ha finalmente una tabella di marcia con tutto ciò che possiamo aspettarci nei prossimi 18 mesi di vita del gioco

Assieme a ogni espansione, a tre mesi di distanza uno dall'altro, usciranno i Major Update che sostituiranno le stagioni. Da quello che abbiamo capito, questi non porteranno nuovi contenuti narrativi, ma si concentreranno sulle attività, il bilanciamento, gli eventi e il bottino. Tutti i Major Update appena citati saranno gratuiti, ma ognuno di questi aggiornamenti avrà anche un season pass (simile a quello già presente nel gioco) che conterrà l'arma esotica stagionale, risorse e cosmetici. Questo nuovo sistema si chiama Frontiere e sarà il modo con cui Bungie gestirà Destiny 2 almeno fino alla prima metà del 2026.

"Le espansioni sono iniziate a sembrare troppo stereotipate e finiscono troppo in fretta e con pochissima rigiocabilità" ha scritto in un lungo post sul sito di Bungie Tyson Green, Game Director di Destiny 2. "Le stagioni e gli episodi diventano sempre più grandi, ma danno la sensazione di stare semplicemente compilando la lista della spesa. Crediamo che sia giunto il momento che Destiny cambi ed evolva, e che questo gioco cresca e si rinnovi. E per farlo, dobbiamo iniziare a rompere alcuni degli schemi".

La concept art che accompagna questo annuncio è davvero di ottima fattura, un classico per l'universo di Destiny
La concept art che accompagna questo annuncio è davvero di ottima fattura, un classico per l'universo di Destiny

Uno degli aspetti cardine di questo nuovo sistema riguarda la narrativa, uno dei motivatori principali per gli appassionati di Destiny a giudicare dal numero di appassionati della lore di gioco. Destiny 2 abbandonerà la narrativa lineare che sta adottando dai tempi di Ombre dal Profondo in favore di una struttura più sfaccettata che può essere affrontata in molti modi diversi e prende ispirazione da altri generi come i roguelike o gli sparatutto survival. A livello contenutistico, poi, verrà inaugurata una nuova saga per "restituire il mistero e la meraviglia che erano intessuti nel primo Destiny" ha detto Green.

Alison Lührs, Narrative Director di Destiny 2, ha fatto chiarezza al riguardo: " "In precedenza, in espansioni come La Forma Ultima, i giocatori hanno vissuto la storia andando da A a B a C a D in linea retta. In Codename: Apollo, la storia si svolge su una decina di fili paralleli e intrecciati da esplorare uno per uno. Quando i giocatori atterreranno nella nuova destinazione inizieranno la storia da A e poi potranno scegliere se esplorare prima C, o provare a entrare in B, o forse indagare D. Le opzioni non scelte all'inizio resteranno aperte (e necessarie) per arrivare all'obiettivo finale".

Una misteriosa astronave arenata, un'ambientazione delle più classiche per i fan di Destiny
Una misteriosa astronave arenata, un'ambientazione delle più classiche per i fan di Destiny

Questo approccio è il primo passo della nuova saga pluriennale che dovrà fare da sottofondo a tutte le storie di Destiny come quella della Luce e dell'Oscurità ha fatto fino ad ora. "Immaginate il prossimo arco pluriennale come una costellazione di storie unite da un unico tema o come una ragnatela: ogni espansione si inserirà nella saga più ampia mettendo obiettivi e insidie cosmiche sempre più a fuoco" conclude Lührs.

Più sfide, più equipaggiamento, più semplicità

I cambiamenti, però, non arriveranno solo dal punto di vista narrativo e organizzativo: sia l'esperienza per i nuovi giocatori, sia le ricompense per i più dediti cambieranno radicalmente grazie a tre nuove architetture che coinvolgeranno tutti i sistemi di gioco. La prima e la più grande si chiama Portale e sarà una sorta di hub dove scegliere che contenuto giocare con quali ricompense.

Uno sguardo preliminare alla struttura del Portale, il luogo in cui saranno riorganizzati la maggior parte dei contenuti di Destiny 2
Uno sguardo preliminare alla struttura del Portale, il luogo in cui saranno riorganizzati la maggior parte dei contenuti di Destiny 2

Qui verranno organizzati i contenuti narrativi, quelli più difficili, quelli stagionali e gli eventi, il tutto categorizzato per complessità e velocità. È importante sottolineare che, all'inizio, i raid saranno esclusi da questo sistema per via della loro natura altamente collaborativa ma il piano è farceli rientrare a pieno titolo in futuro.

Le Solo Ops, per esempio, saranno attività da 1 a 3 giocatori che richiedono pochissimo tempo o impegno sociale. Queste attività sono progettate per giocatori singoli, ma sono comunque divertenti con un team e sono facili da imparare e giocare: qui sarà disponibile un nuovo tipo di attività che verrà annunciato in seguito. Fireteam Ops, invece, raggrupperà le attività da tre giocatori per gruppi predefiniti e di maggiore difficoltà come gli assalti o Assalto Furioso, progettate per squadre con maggiore cooperazione e coordinamento.

Ecco come si presenterà la nuova schermata per la personalizzazione della difficoltà
Ecco come si presenterà la nuova schermata per la personalizzazione della difficoltà

Le Flashpoint Ops sono le attività da sei giocatori più difficili in programma per una futura stagione mentre le Pinnacle Ops sono le attività da tre giocatori più difficili tra cui segrete, missioni esotiche e Cala la Notte Gran Maestro. Chiude la lista il Crogiolo con una selezione di playlist principali per giocatori singoli e team. Da sottolineare il fatto che qui sarà disponibile un pool di ricompense esclusive, con la stessa profondità di livello delle altre categorie.

Tutte queste attività (fatta eccezione per il Crogiolo) disporranno di un nuovo modo di personalizzare il livello di difficoltà e le ricompense associate. Chi ha una squadra già pronta (le attività in matchmaking useranno degli scaglioni fissi come in passato) potrà scegliere non solo il livello di luce come già avviene, ma anche i modificatori da aggiungere per rendere più forti i nemici: più modificatori, maggiore la difficoltà, migliori le ricompense.

Il nuovo sistema diviso in livelli per l'equipaggiamento leggendario si propone di restituire profondità alla caccia della configurazione migliore che ha fatto la fortuna di Destiny per tanti anni
Il nuovo sistema diviso in livelli per l'equipaggiamento leggendario si propone di restituire profondità alla caccia della configurazione migliore che ha fatto la fortuna di Destiny per tanti anni

L'ultima novità presentata per questo decennale riguarda le armi e le armature che saranno disponibili a partire da Codename Apollo. Verranno introdotti dei livelli (da non confondere con i livelli delle armi craftate che resteranno invariati) per l'equipaggiamento leggendario che vanno all'1 al 5. Questi non saranno migliorabili, ma più è complessa l'attività che sceglierete, più alto sarà il livello dell'equipaggiamento ottenuto. Nell'immagine d'esempio vediamo un'arma che ha non solo i due vantaggi migliorati ma anche il vantaggio intrinseco, la canna e il caricatore di livello superiore: "Il livello 1 delle armi e delle armature leggendarie sarà equivalente a quello delle armi leggendarie attuali, mentre i livelli più alti saranno generalmente equivalenti alle armi Adepto o all'Armatura dell'Artificio in termini di potenziamento" si legge sul blog di Bungie.

Tutto questo arriverà la prossima estate e gli sviluppatori hanno già promesso analisi e approfondimenti per fare chiarezza. Per celebrare i 10 anni di Destiny oggi, Bungie ha pubblicato tre set di armatura e di ornamenti gratuiti per tutti i giocatori ispirati ai tre guardiani del primo trailer di presentazione di Destiny. Per ottenerli dovrete esplorare la vecchia Torre nel Pallido Cuore. In più, completando una serie di sfide vi potrete ottenere il nuovo titolo Leggenda e la possibilità di acquistare in anteprima una replica dell'iconico Asso di Picche in versione Nerf.