Nel corso del 2022, HyperTrain Digital pubblicherà Jack Move, un gioco di ruolo a turni ad ambientazione cyberpunk sviluppato da So Romantic. Parliamo di un jRPG dal sapore classico, nel quale dovremo seguire le vicende di Noa, una ragazza di Bright Town che cerca il padre, rapito dalla megacorporazione Monomind.
Ci vorranno probabilmente ancora mesi prima di poterci lanciare in un questo viaggio, ma nel frattempo gli autori hanno deciso di permettere ai giocatori di avere un assaggio di Jack Move. Il team ha infatti pubblicato Jack Move: I.C.E Breaker, una sorda demo-prologo, che permette di farsi un'idea di quali sono le fondamenta del gioco.
Lo anticipiamo subito: si tratta di un prologo brevissimo, completabile in una ventina di minuti. Lo potete trovare anche voi su Steam, liberamente scaricabile come gioco indipendente rispetto alla versione finale.
Quel che abbiamo provato, però, è bastato per farci un'idea dello spirito del gioco e ci ha permesso di proporvi le nostre prime impressioni in questo provato di Jack Move: I.C.E Breaker.
Un’hacker
Jack Move: I.C.E Breaker ci fa subito fare conoscenza con Noa, la già citata protagonista del gioco. La ragazza, in questo prologo, deve infiltrarsi dentro un edificio per recuperare dei dati sensibili. Ad aiutarla, in remoto, troviamo il suo amico e "pianificatore tattico" Ryder. Sappiamo già che il gioco finale vedrà in azione anche un secondo alleato, lo zio di Noa, presentato come una sorta di James Bond in pensione, ma in questa fase di gioco non abbiamo potuto incontrarlo.
Parlare di "infiltrazione", comunque, è un po' troppo, visto che Noa viene immediatamente scoperta e deve farsi largo con la forza nell'edificio. Non vi è molto da scoprire a livello narrativo in I.C.E Breaker e noi per primi non ci sentiamo di giungere a conclusioni.
L'ambientazione è quella tipica di un mondo cyberpunk, ma per ora abbiamo letteralmente visto solo un vicolo e un interno di un edificio lavorativo. Troppo poco per esporci in alcun modo.
La demo si concentra maggiormente sul gameplay ed è di quello che possiamo parlare un po' di più.
Turni classici
Jack Move, come già detto, è un gioco di ruolo a turni, d'ispirazione giapponese. Anche gli incontri sono casuali, semplicemente muovendosi nell'ambiente potremo dare il via a uno scontro. Non ci saranno nemici a schermo, ma una barra che indica quanto è probabilmente imbattersi in una battaglia. Questa si svuota dopo ogni scontro, ma nel giro di pochi passi torna a riempirsi al massimo.
Gli ambienti di I.C.E Breaker sono classici dungeon a zone, con alcuni scrigni del tesoro da aprire e luoghi dove recuperare Punti salute e Punto Dati. Nel corso del provato abbiamo affrontato una manciata di scontri contro nemici comuni e infine una boss fight.
Il sistema di combattimento vede Noa scontrarsi contro uno o più nemici. La ragazza dispone di un classico attacco fisico, di alcune abilità speciali che consumano Punti Dati (vedeteli come il mana, ma in versione cybernetica) e della possibilità di parare e aggiungere un turno prima del successivo, così da avere due azioni di seguito.
Questa mossa è utile soprattutto nel caso nel quale si debba cambiare l'equipaggiamento di Noa. La ragazza può infatti portare con sé alcuni innesti che attivano le abilità speciali suddette. Si tratta di attacchi potenti o di una cura, ad esempio. Nella demo sono disponibili solo queste due capacità, ma il gioco promette che sarà importante prepararsi a ogni scontro nel modo giusto. Dovremo vedere nella versione finale se vi sarà un vero e proprio approccio tattico e se il cambio di equipaggiamento durante il combattimento sarà centrale o meno.
Noa è anche in grado di caricare una barra, infliggendo e subendo danni, che può essere usata per attivare un attacco speciale, con un piccolo QTE che definisce il danno inflitto. Si tratta di una mossa molto potente, minimo dieci volte più potente del colpo base, ma anche venti volte se si è precisi con la pressione dei tasti.
Quest'ultimo dettaglio è quello che ci ha lasciati un po' più perplessi. Queste mosse sembrano veramente molto potenti e non è complesso caricarle. C'è il rischio che diventino fin troppo centrali nei combattimenti contro i boss e banalizzino le battaglie. Ovviamente per ora è solo un sospetto e nulla più: sarà una caratteristica che dovremo verificare nella versione completa.
Dovremo anche vedere se Jack Move avrà una struttura aperta per permettere al giocatore di avanzare con il proprio ritmo oppure se vorrà proporre un ritmo incalzante e sequenze lineari. Questo potrebbe anche avere un impatto su quanto rilevante sarà importante il grinding. Noa ha un proprio livello e proprie statistiche, ma anche le abilità equipaggiabili d'attacco e cura salgono di livello se usate. Sarà importante potenziare tante mosse per rimanere al passo con i nemici, oppure il sistema di progressione sarà automatizzato?
Jack Move I.C.E Breaker ci ha lasciati con più domande che risposte. Si tratta di una demo brevissima, che vuole giusto darci un'idea di quello che il gioco finale offrirà. Quanto visto non è spiacevole e il sistema di combattimento potrebbe essere sufficientemente tattico, se sarà bilanciato. Inutile però fare troppe congetture: provare la demo non costa nulla, ma non aspettatevi di scoprire poi molto.
CERTEZZE
- Il sistema di combattimento propone subito varie opzioni strategiche
DUBBI
- La demo è veramente troppo breve per rimanere impressa