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Level Zero: Extraction, scopriamo lo sparatutto asimmetrico con elementi survival horror

L'idea di un extraction shooter asimmetrico con elementi survival horror ci è sembrata intrigante visti i sistemi di progressione paralleli di umani e mostri.

ANTEPRIMA di Riccardo Lichene   —   21/02/2024
Level Zero: Extraction, scopriamo lo sparatutto asimmetrico con elementi survival horror
Level Zero: Extraction
Level Zero: Extraction
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Sulla carta, Level Zero: Extraction sembra l'ennesimo extraction shooter come ne abbiamo visti fin troppi negli ultimi mesi. Dopo una sessione di approfondimento con gli sviluppatori, però, sembra proprio che questo titolo abbia abbastanza caratteristiche uniche da essere un'esperienza che varrà la pena provare quando uscirà in accesso anticipato in autunno.

Sviluppato dallo studio ucraino DogHowl Games (che conta solo 30 membri e si definisce indipendente e ambizioso), questo gioco si ispira alle atmosfere di Alien Isolation, Deadspace e Outlast, con un pizzico di Tarkov e GTFO, per lanciare i giocatori in un'esperienza PvPvE che, secondo noi, ha del potenziale. Il punto di forza del progetto, infatti, è che le tre squadre di mercenari (che si avventurano nel solito laboratorio di ricerca in cui un esperimento è andato male) non devono solo affrontarsi tra di loro, ma devono evitare di farsi obliterare da due alieni controllati dai giocatori.

La fazione aliena ha un suo percorso di progressione, le sue ricompense e, soprattutto, ha vite infinite mentre quando un umano muore la sua partita finisce. In questo speciale su Level Zero: Extraction vi racconteremo di tutte le piccole cose che rendono questo gioco promettente e che ci hanno fatto venire voglia di provarlo.

Una struttura familiare

Se vi piacciono gli extraction shooter, Level Zero: Extraction potrebbe essere la rinfrescata al genere che stavate aspettando grazie ad un impianto asimmetrico che promette bene
Se vi piacciono gli extraction shooter, Level Zero: Extraction potrebbe essere la rinfrescata al genere che stavate aspettando grazie ad un impianto asimmetrico che promette bene

"Level Zero: Extraction ha alcuni aspetti di gioco come avete imparato a immaginarveli dal genere degli extraction shooter" ha detto Mykhailo Moisiienko, Producer di DogHowl Games. "Entrerete in una struttura con l'obiettivo di trovare delle risorse speciali, avrete contro di voi altre due squadre di mercenari umani e una terza squadra composta dagli alieni. Per poter fuggire dalla mappa dovrete recuperare abbastanza materiale e tutto ciò che riuscirete a portare con voi, se riuscirete a sopravvivere, diverrà vostro e vi aiuterà nella progressione". In più sappiamo già che ci saranno degli "slot assicurati" nell'inventario per cui, anche in caso di morte, gli oggetti o le armi lì presenti non andranno persi.

Al lancio ci saranno due mappe di cui noi abbiamo visto solo la prima, quella ambientata in Antartide, e possiamo dire che le dimensioni non sono troppo ridotte. Sono progettate per causare la convergenza di squadre umane e alieni negli stessi punti e incoraggiare il combattimento, ma è anche possibile adottare un approccio completamente stealth. Ci saranno sia armi da fuoco sia corpo a corpo e una serie di fonti di luce più o meno potenti. Gli alieni, infatti, ricevono molto poco danno dai normali proiettili mentre iniziano a sciogliersi molto in fretta se esposti alla luce. Accendere un flare significa protezione quasi garantita contro di loro, ma vi metterà un bersaglio sulla testa perché sarete molto visibili dalle altre squadre umane.

Nelle mappe disponibili al lancio, poi, ci saranno anche dei nemici controllati dall'intelligenza artificiale che si frapporranno tra i mercenari e il loro obiettivo. Agli appassionati della narrativa, poi, sono dedicate delle registrazioni audio che spiegano i malvagi esperimenti condotti dalla malvagia multinazionale di turno sugli alieni scoperti tempo addietro ora a piede libero nella struttura. I più temerari potranno lanciarsi nell'esperienza in solitaria e sarà disponibile l'opzione per coppie o terzetti: in ogni caso ci saranno sempre nove umani e due alieni.

In caso di morte permanente di un compagno di squadra, poi, questo si trasformerà in un drone che può esplorare i corridoi alla ricerca di nemici o trappole, accendere le luci creando un percorso sicuro e persino recuperare oggetti per il resto della sua squadra. La varietà d'approccio all'interno del gioco sembra piuttosto alta, bisognerà vedere, tuttavia, quali e quanti contenuti sono in arrivo nel periodo di accesso anticipato (settembre 2024) e al lancio (su PC e console in data da destinarsi) per capire quanto spesso varrà la pena tornare a giocare.

Due sistemi di progressione paralleli

Ci sarà modo di migliorare sia il vostro mercenario sia il vostro alieno in Level Zero: Extraction ma con due sistemi diversi, uno lineare e uno più simile a quello degli extraction shooter
Ci sarà modo di migliorare sia il vostro mercenario sia il vostro alieno in Level Zero: Extraction ma con due sistemi diversi, uno lineare e uno più simile a quello degli extraction shooter

Sia gli umani sia gli alieni hanno un sistema di progressione esterno alla partita che, alla fine di ogni incursione, premia con esperienza e materiali la missione appena compiuta. Gli alieni, però, hanno un modo per potenziarsi "in stile roguelike", come ha detto Moisiienko, con elementi temporanei all'interno di ciascuna missione. Più combattono e più uccidono gli umani, più hanno accesso a poteri speciali come un getto di acido o un EMP che spegne tutte le luci elettriche in un luogo e quasi garantisce un'uccisione su un giocatore impreparato. Fuori dalla partita, poi, è possibile scegliere come modificare il proprio alieno con i punti esperienza che, però, non sono rimborsabili. Per provare una nuova build bisognerà vendere il DNA del proprio alieno sul mercato nero e ricominciare da capo con dei bonus che gli sviluppatori non hanno ancora rivelato.

Parte integrante della missione degli umani è ristabilire la corrente di locale in locale per non ritrovarsi al buio. Gli alieni hanno anche accesso al sistema di ventilazione per cui potrebbero sbucare da ogni angolo o posizionare delle trappole organiche in dei punti più inaspettati. Ci saranno anche degli eventi casuali durante ogni partita come dei blackout o la presenza di nemici aggiuntivi. Un altro aspetto molto interessante è la possibilità, tramite la chat di prossimità, di organizzarsi con le squadre umane nemiche per colpire gli alieni. La chat di squadra, infatti, può essere ascoltata dagli altri team (gli alieni invece hanno il loro canale inaudibile dagli altri, ma possono sentire sia le parole sia il battito cardiaco degli umani) ed è persino possibile rianimare gli avversari per resistere a un'imboscata aliena.

Nel caso non ci sia nessuno che voglia fare il ruolo dell'alieno gli sviluppatori hanno in programma dei bot ma, essendo la novità principale di questo gioco, crediamo che ci saranno abbastanza giocatori per riempire i due slot di questo ruolo
Nel caso non ci sia nessuno che voglia fare il ruolo dell'alieno gli sviluppatori hanno in programma dei bot ma, essendo la novità principale di questo gioco, crediamo che ci saranno abbastanza giocatori per riempire i due slot di questo ruolo

Le possibilità sono moltissime e ci sono "ricompense inaspettate per premiare la creatività dei mercenari e degli alieni" conclude Moisiienko. Gli incentivi per giocare come mercenari sono i soliti degli extraction shooter (più armi, più potenziamenti, attrezzatura migliore) mentre quelli per giocare in veste di alieni sono che, sostanzialmente, non si perde mai perché si hanno vite infinite e della progressione garantita alla fine di ogni partita. Ora non resta che aspettare la prima closed beta il 15 marzo per provare le armi (che dai trailer sembravano un po' gommose) i diversi sistemi di progressione, le molte armi corpo a corpo, che gli sviluppatori dicono essere simili a quelle di Chivalry 2, e vedere come si comporta il sistema di personalizzazione di umani e alieni che avrà cosmetici gratuiti e a pagamento.

Level Zero: Extraction potrebbe dare una rinfrescata a un genere che si avvicina alla saturazione grazie alla sua asimmetricità e a percorsi di progressione dedicati alle due fazioni, umani e alieni. Non abbiamo visto moltissimo contenuto pronto a essere pubblicato, ma la fase di accesso anticipato arriverà ad autunno inoltrato e la data di uscita è ancora da definirsi. Se ci sarà abbastanza da fare e abbastanza ragioni per continuare a giocare, questo extraction shooter a tema survival horror di uno studio piccolo, ma ambizioso potrebbe valere il tempo degli appassionati.

CERTEZZE

  • Formula asimmetrica promettente
  • Tanti modi di progredire e potenziarsi
  • Elementi survival horror interessanti

DUBBI

  • Gunplay all'apparenza gommoso
  • Incognita contenuti e supporto nel tempo
  • La formula potrebbe aver ampiamente stufato al lancio