Credete che i giochi di sopravvivenza siano un po' troppo facili? Delle fantasie alla Robinson Crusoe nelle quali il mondo è uno strumento alla nostra mercé e basti correre in mezzo alla mischia per avere la meglio? Vorreste qualcosa in grado di mettervi più alla prova e farvi veramente sentire un nessuno in una landa desolata?
Allora potreste essere interessati a ciò che ha da offrire The Forever Winter, un nuovo looter shooter a estrazione che questo mese è tornato sotto i riflettori con la sua prima vera presentazione. Vediamo tutti i dettagli condivisi dal team di sviluppo.
Il mondo di The Forever Winter
Lo sviluppatore Fun Dog spiega che tra le fonti di ispirazione per il loro gioco vi sono film come le scene futuristiche di Terminator, Animatrix: The Second Renaissance, ma anche RTS come Dawn of War e Command & Conquer.
The Forever Winter prende qualcosa da tutti questi titoli e propone un mondo sci-fi in una Terra desolata dove esiste solo morte, decadenza, sofferenza e sconfitta. Siamo 40 anni nel futuro rispetto all'inizio di una guerra tra ibridi umano-robot, mostruosità IA che si cibano degli organi dei morti e la peggior feccia che la nostra specie abbia mai generato. Il pianeta è diviso tra due grandi fazioni e noi ci troviamo nel mezzo: siamo più deboli, con meno armi e nessuna possibilità di sopravvivenza se veniamo notati dalla maggior parte dei nemici.
Questi avversari saranno regolarmente in guerra tra loro e la loro presenza non è legata alla nostra. Il giocatore è una mosca o, perlomeno, deve cercare di esserlo. Il mondo di gioco è calcolato non per darci una serie di incontri da affrontare, ma per creare situazioni indipendenti da noi: le fazioni si scontrano, posizionano plotoni, mech giganteschi e certamente non per darci la caccia, ma per fare a pezzi un altro potente nemico.
Quando accettiamo una missione in The Forever Winter (e gli autori suggeriscono di leggere con attenzione gli obiettivi e ogni informazione che viene fornita), il nostro compito può essere infiltrarci in una base per bloccare le fonti di energia, eliminare un bersaglio specifico oppure andare a raccogliere del bottino di particolare valore. Nessuno sta pensando realmente a noi, ma se ci facciamo notare troppo, allora iniziano i problemi.
Andare in missione
Una volta nel mezzo delle missioni, infatti, il suggerimento è di stare molto attenti a ogni mossa, evitando il più possibile di sparare. Non solo ogni proiettile che non va a segno è un grosso spreco, ma fare rumore attirare l'attenzione e le fazioni potrebbero decidere che a conti fatti siamo un fastidio.
La scelta migliore è sempre stare attenti a ogni rumore, muoversi di copertura in copertura e sfruttare il nostro acume e la rapidità delle gambe dei personaggi per sfuggire e trovare il giusto percorso per proseguire. Le armi sono l'ultima risorsa per salvarci in caso lo scontro sia inevitabile, ma spesso ci sarà un'altra soluzione, ad esempio attirare l'attenzione della fazione rivale per spingere i due eserciti a scontrarsi e scappare nel mezzo del caos.
Tecnicamente ogni nemico ha un punto debole e se vi siete armati di tutto punto e avete molto coraggio, potreste cercare di avere la meglio in specifiche situazioni, ma l'impressione è che non sia la scelta migliore se siete da soli.
Si può ricevere un po' di aiuto per fortuna, con altri tre sopravvissuti che possono unirsi alle vostre missioni. Ci sono poi vari tipi di potenziamenti che possiamo portare con noi. Ad esempio, possiamo ottenere la capacità di fare grandi balzi per sfruttare la verticalità di certe aree e sfuggire da situazioni pericolose, ma anche vedere la posizione dei nemici oppure posizionare torrette di supporto che faranno a pezzi i nemici, fino a quanto durano i proiettili.
Vittore, sconfitte e conseguenze
In caso di morte, si perde ovviamente tutto il bottino che si è accumulato nell'ultima partita, ma si mantengono i punti esperienza che permetteranno di evolvere il nostro personaggio. Il team ci tiene a precisare che salire di livello non renderà il personaggio più forte, semplicemente si avranno più possibilità d'approccio mantenendo comunque quel senso di impotenza e difficoltà. Purtroppo per il momento non è stato indicato in che modo esattamente sarà gestito l'albero delle abilità, quali personaggi avremo a disposizione e in che modo questi saranno caratterizzati.
Non dobbiamo però pensare che moriremo sempre, anzi. Il problema è che la vittoria non sarà priva di conseguenze. Anche se ogni match sarà nuovo, il mondo di gioco terrà in considerazione cosa abbiamo fatto in precedenza e se in un certo settore abbiamo causato problemi a una fazione, magari l'altra avrà preso il sopravvento. Forse una persona importante è morta e ora tutti ci danno la caccia, quindi tornare in quell'area specifica è un rischio.
In altri casi la nostra vittoria potrebbe portare alla morte di molte persone innocenti e questo causerà un sentimento non proprio positivo nella città che fa da luogo sicuro, con ad esempio i mercanti che potrebbero alzare di molto il prezzo dei propri prodotti per farcela pagare. Fun Dog vuole anche che i giocatori si aiutino a vicenda e ha inserito un sistema che permette di donare risorse a chi è di livello più basso (supponiamo in cambio di qualche ricompensa).
L'obiettivo in ogni caso è sempre ottenere un po' di bottino, ma dovremo imparare a gestire nel modo corretto ciò che portiamo in missione. Se vogliamo avere una possibilità di sopravvivenza ci servono armi (che possiamo anche personalizzare), ma più ne abbiamo meno spazio avremo per nuove risorse.
Aspettative e dimensioni del team
È anche importante notare che Fun Dog non è un grande team e afferma che sta cercando di non promette più di quanto può effettivamente creare con le risorse a disposizione. Conferma anche ciò che oramai diamo per scontato: l'obiettivo è ampliare nel corso del tempo The Forever Winter, continuare a proporre novità e ascoltare i giocatori.
La prima impressione è innegabilmente positiva e pare un progetto ambizioso. Non abbiamo ancora una data di uscita, ma è in arrivo una closed beta. Dovremo vedere dopo con le prime prove quale sarà l'impressione controller alla mano, ma sappiamo che i looter shooter a estrazione sono sempre più popolari e che moltissimi sono già intrigati da quanto l'opera promette. Speriamo che sappia convincere.