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Valorant: scopriamo Outlaw, il nuovo fucile da cecchino

Non è mai stata aggiunta una nuova arma in Valorant... fino a oggi: vi parliamo del fucile da cecchino Outlaw e delle novità previste per il nuovo Episodio.

PROVATO di Giordana Moroni   —   12/01/2024
Valorant: scopriamo Outlaw, il nuovo fucile da cecchino
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Quando una nuova arma approda in uno sparatutto multigiocatore come Call of Duty: Warzone o Apex Legends, l'accoglienza generale è buona, ma senza troppi entusiasmi. La novità principale di una stagione, infatti, è solitamente un nuovo personaggio, una mappa o una modalità; gli ampliamenti dell'arsenale sono tra i cambiamenti minori.

Quando questo accade in Valorant, però, ecco che questa piccola aggiunta diventa un evento più unico che raro. Il primo atto dell'Episodio 8 dello sparatutto tattico di Riot Games è disponibile dal 9 di gennaio e introduce un nuovo fucile da cecchino, la prima arma mai inserita dal lancio, numerosi e consistenti cambiamenti alle mappe più la consueta dose di contenuti cosmetici... e stavolta gli sviluppatori si sono superati.

Outlaw: fuorilegge di nome e di fatto

L'Outlaw è il nuovo fucile da cecchino di Valorant
L'Outlaw è il nuovo fucile da cecchino di Valorant

La nuova arma introdotta nell'arsenale di Valorant è il fucile da cecchino Outlaw. Questo nuovo gioiellino è stato pensato come arma ad alto impatto, e lo si evince dalla sua doppia canna. Un fucile di precisione a tutti gli effetti, ma che funziona come una doppietta. Lo si capisce anche dai crediti necessari per essere acquistato in partita, pari 2400c, perfettamente a metà tra il Marshall (950c) e l'Operator (4700c).

Vediamo le caratteristiche dell'Outlaw:

  • Caratteristiche primarie: fucile di precisione semiautomatico ad alto impatto
  • Cadenza di fuoco: 2,75 colpi al secondo
  • Velocità di corsa: 5,4 metri al secondo
  • Velocità equipaggiamento: 1,25 secondi
  • Velocità di ricarica: 0,3 secondi
  • Velocità di movimento: 80%
  • Caricatore: 2 colpi (10 totali per 5 raffiche)
  • Zoom: x3,5 con zoom persistente (non esce dallo zoom dopo il fuoco)
  • Rinculo: lieve dispersione delle riduzione di rinculo, il reticolo segue il rinculo
  • Danni 0-50 metri:
    • Testa: 238
    • Corpo: 140
    • Gambe: 119
Funzionando come una doppietta, la ricarica è lenta
Funzionando come una doppietta, la ricarica è lenta

Come anticipato, l'Outlaw funziona come una doppietta, permettendo un doppio colpo rapido e devastante sia in fase di mira che senza zoom equipaggiato. Questo grande pregio viene controbilanciato da un tempo di ricarica importante, con un'animazione in cui gli Agenti estraggono i bossoli vuoti e ricaricano il fucile con due cartucce nuove. La velocità di ricarica varia da quante cartucce andranno inserite, perché se si decide di ricaricare con ancora un colpo in canna il tempo, logicamente, si accorcia.

Come si colloca nel meta competitivo l'Outlaw ma, soprattutto, a che tipo di giocatori può piacere? Questo fucile, ed è un po' opinione comune di tutti quelli che hanno potuto provarlo in anteprima come noi, ridefinisce il ritmo del peeking. Acquisire informazioni sulla mappa, controllare le linee di tiro e sapersi adeguatamente nascondere dietro un riparo sono l'ABC di uno sparatutto tattico. Solitamente, quando si esce e rientra rapidamente dal proprio riparo per eliminare un avversario, questo ritmo è strettamente legato alla ricarica dell'arma. Se si parla di cecchini la sbirciatina deve essere fatta in modo chirurgico perché il colpo in canna è solo uno, e il tempo di ricarica lungo.

Lo zoom dell'Outlaw è x3,5
Lo zoom dell'Outlaw è x3,5

L'Outlaw rimescola questa meccanica, sparando due colpi ad alto impatto di seguito. Alto impatto significa che questi perforano alcuni ripari e che su un nemico con poca armatura è un'uccisione sicura. Questo, per altro, intacca anche le dinamiche di risparmio dell'altra squadra che, dopo qualche round, forse non se la sentirà più di risparmiare e opterà per l'acquisto di armature complete. Poi certo, se avete una buona mira e non siete troppo distanti, due colpi sono due colpi alla testa assicurati... ma prima di sognare prendete un po' di dimestichezza con questo fucile!

Note sulla patch 8.0

Sarà dura abituarsi a quella finestra in Icebox!
Sarà dura abituarsi a quella finestra in Icebox!

La patch che lancia il nuovo Episodio di Valorant porta con sé altri importanti contenuti, a cominciare da consistenti rifacimenti di Lotus e Icebox. La mappa ghiacciata subirà cinque modifiche, dove la più difficile da assimilare per i giocatori sarà probabilmente l'aggiunta di una finestra alla fine di Canale Esterno B. Anche Lotus, l'ultima arrivata in casa Valorant, sarà modificata in sei punti strategici e tutte le porte rotanti impiegheranno 10 secondi per completare l'animazione.

Per quanto riguarda il bilanciamento Agenti, a finire nel mirino del team Riot con questa patch sono Deadlock e Killjoy, e vi invitiamo a leggere i dettagli sulla pagina ufficiale del blog di Valorant.

Le lame Kuronami sono forse le armi melee più belle di Valorant
Le lame Kuronami sono forse le armi melee più belle di Valorant

Passando ai contenuti cosmetici, avevamo accennato all'inizio che gli sviluppatori di Riot si sono superati con la nuova collezione, chiamata Kuronami. Parliamo di varianti estetiche esclusive per arma bianca da mischia, Sheriff, Marshal, Spectre e Vandal, dotate di animazioni uniche, effetti sonori e una nuova finisher, che trasforma il nemico in una gigantesca palla d'energia e cambia il clima della mappa. A fare la differenza però è l'arma da mischia, la più bella che secondo noi sia mai arrivata su Valorant: due lame legate tra loro da una catena.

L'effetto sonoro della Kuronami Sheriff è davvero appagante
L'effetto sonoro della Kuronami Sheriff è davvero appagante

Qualcosa che abbiamo in effetti già visto in altri giochi, e l'ispirazione infatti è voluta. "Nella fase di ideazione ci siamo ispirati a molte fonti diverse. Shen da League of Legends, Snake Eyes e Storm Shadow da GI Joe, Scorpion e Sub-Zero da Mortal Kombat. Naruto per la magia legata all'acqua" dice Kerwin Atienza, responsabile senior della direzione artistica. Atienza continua: " Volevamo che con Kuronami i giocatori si sentissero degli esperti assassini capaci di dominare il potere degli elementi. In fase di progettazione, ci siamo chiesti quali armi avrebbero creato gli antichi ninja con i materiali disponibili nel mondo moderno. Desideravamo soprattutto che le armi sembrassero affilate, pulite, furtive, belle e letali".

Il pass battaglia aggiunge altri contenuti cosmetici
Il pass battaglia aggiunge altri contenuti cosmetici

Prima di concludere, vi lasciamo di seguito i contenuti inclusi nel pass battaglia (prezzo: 1000 VP).
Nel Percorso gratuito troviamo:

  • Ghost Fibra ottica
  • Spray Orso viaggiatore
  • Carta Sparo nel buio
  • Accessorio arma Rotelle
  • Carta Crisalide
  • Accessorio arma Epilogo: Occhio di bue
  • Carta Epilogo: Stilosi
La skin Guardrail per il fucile d'assalto Vandal
La skin Guardrail per il fucile d'assalto Vandal

Il Percorso a pagamento dà, invece, accesso a questi oggetti:

  • Vandal Guardrail
  • Phantom Gioco tattico
  • Martello Guardrail
  • Carta Vuoi scommettere?
  • Carta VERSUS // Viper e Omen
  • Spray Troppo carino
  • Spray Un'altra squadra da sogno
  • Accessorio arma Papera sull'altalena
  • Accessorio arma Occhio di bue

Sembra assurdo ma è così: una sola arma è capace di scuotere il meta competitivo di Valorant, e l'Outlaw è qui per dimostrarcelo. Non importa quale sia il vostro stile di gioco, se dominate le linee di tiro in modo aggressivo alternando sbirciate e schivate con un Agente di classe Assassino o preferite la sicurezza del giocare sicuro più passivamente, questo nuovo fucile da cecchino è versatile e saprà dare molto fastidio ai vostri avversari. Se siete collezionisti e amate avere belle skin nel vostro inventario poi, questo è l'episodio in cui non potrete non spendere i vostri crediti: le lame Kuronami hanno davvero molto stile.

CERTEZZE

  • L'Outlaw scuote il meta
  • Le lame Kuronami sono bellissime

DUBBI

  • Ci vorrà del tempo per valutare il bilanciamento della nuova arma