Negli scorsi giorni abbiamo assistito a una presentazione a porte chiuse dedicata ai progetti di Wizards of the Coast per la fine del 2022 e il 2023. L'evento si è basato sugli annunci del Wizards Presents 2022 appena conclusosi e, come avrete potuto vedere ormai anche voi, è chiaro come anche il prossimo futuro di Dungeons & Dragons e Magic: The Gathering sia ricco d'importanti momenti da vivere.
Siamo pronti dunque a raccontarvi tutti gli annunci del Wizards Presents 2022.
Magic The Gathering
Partiamo con gli annunci riguardanti Magic The Gathering. Il famosissimo gioco di carte collezionabili ha visto in questo 2022 l'arrivo di diverse collaborazioni attraverso il marchio Universes Beyond. Tra la fine del 2022 e il 2023 arriveranno altri due contributi importanti dedicati a Doctor Who (2023) e a Warhammer 40K (ottobre 2022). Entrambe le collaborazioni vedranno la presenza di quattro mazzi Commander e gli ormai famosi Collector's Booster per poter trovare le variant art più ambite.
Sempre in tema di collaborazioni, in Modern Legal nel Q3 2023 vedremo arrivare un set dedicato al Signore degli Anelli. Il set, chiamato The Lord of the Rings: Tales of Middle-Earth, sarà disponibile anche su Magic Arena grazie al formato Alchemy. Oltre a poter avere delle rappresentazioni degli eroi e dei personaggi più celebri della Terra di Mezzo, questo set avrà una serie di 18 carte particolari rappresentanti la battaglia dei Campi di Pelennor.
Per quanto riguarda i set principali invece, dal 9 settembre i giocatori torneranno su Dominaria con il set Dominaria United. Sarà l'inizio di un arco narrativo che si intreccerà per quattro set e vedrà la conclusione nel 2023. Proprio per il nuovo anno abbiamo già potuto vedere i piani di pubblicazione che prevedono: Dominaria United a settembre, Brothers' War a novembre, Phyrexia: All Will Be One nel Q1 2023, March of the Machine nel Q2 2023. Sempre nel Q2 2023 vedremo March of the Machine: The Aftermath. Nel Q3 2023 vedremo il ritorno di Eldraine in Wilds of Eldraine e infine nel Q4 2023 avremo Lost Caverns of Ixalan.
Dungeons & Dragons
Per quanto riguarda Dungeons & Dragons gli annunci del Wizards Presents 2022 si sono concentrati sul futuro più ravvicinato del brand, ma anche su quelli che saranno i progetti più a lungo termine. In merito al breve periodo, abbiamo potuto dare uno sguardo ravvicinato all'uscita del libro Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen. L'avventura vedrà la luce il 6 dicembre, ma preordinando sul D&D Store si potrà avere accesso all'avventura su D&D Beyond dal 22 novembre. Il libro avrà poi anche una Deluxe Edition, contenete il libro, il board game e uno scenario per il Dungeon Master, che vedrà la luce il 28 febbraio 2023.
Sempre parlando del futuro imminente, Wizards ha annunciato le uscite cartacee del 2023. Nel Q1 2023 avremo Keys from the Golden Vault, avventura dedicata ai grandi furti in D&D. Nel Q2 2023 avremo Bugby Presents: Glory of the Giants. Nel Q3 2023 invece farà la sua comparsa The Book of Many Things. Sempre nel Q3 2023, le tinte horror della Phandelver Campaign pervaderanno le sessioni dei giocatori e infine nel Q4 2023 ritornerà la leggendaria ambientazione di Planescape.
L'annuncio più roboante è però il progetto One D&D per il futuro del brand. L'idea si basa su tre pilastri fondamentali: un unico e tramandabile D&D, integrazione completa di D&D Beyond e l'arrivo di uno spazio digitale complementare. Il primo punto è il più vicino in linea temporale. D&D abbandonerà la nomenclatura "edizione" ed entro il 2024 vedrà l'arrivo di una rivisitazione dei core book principali che utilizzerà l'odierna quinta edizione come fondamenta, ma che aggiungerà delle novità. Alla base del tutto vi è la voglia di creare un unico D&D che nel tempo si migliori aggiungendo cose e non sostituendo le basi con nuove edizioni.
Il secondo punto è chiaramente il più lapalissiano: D&D Beyond è utile, intuitivo e molto apprezzato. Per questi motivi, Wizards of the Coast vuole giungere a una integrazione totale della piattaforma con le abitudini dei giocatori. E qui arriva l'ultima e più incredibile novità. Il terzo pilastro è infatti la creazione, attraverso Unreal Engine, di uno spazio digitale complementare in cui Dungeon Masters e giocatori potranno vivere visivamente le loro campagne. Attraverso un'esperienza digitale che simula una partita con miniature, i giocatori potranno così personalizzare anche visivamente ciò che le menti hanno finora sempre immaginato.