51

Xbox al TGS 2024: tutti gli annunci e i giochi in arrivo su Game Pass

Riepiloghiamo la conferenza Xbox al Tokyo Game Show 2024, con tutti gli annunci effettuati, i giochi presentati e quelli lanciati o in arrivo su Game Pass, ovviamente.

SPECIALE di Giorgio Melani   —   29/09/2024
L'illustrazione ufficiale del Broadcast di Xbox al TGS 2024

Nonostante il territorio notoriamente difficile per Microsoft, anche quest'anno Xbox è stata presente in forze al Tokyo Game Show, dimostrando se non altro un'incrollabile volontà di mostrarsi attiva anche sul fronte asiatico. Come da tradizione, l'evento è stato anche occasione per annunciare diverse novità riguardanti il Game Pass, che sembra essere l'arma principale su cui la compagnia vuole contare per una diffusione in tale territorio: messi da parte i progetti sulla conquista del mercato console, quello che sembra contare maggiormente ora è la diffusione del marchio e soprattutto del servizio, come evidenziato anche dall'intervento della presidente Sarah Bond sulla possibilità di accedere ai giochi Game Pass anche solo attraverso un'Amazon Fire Stick collegata alla TV.

Potrebbe essere la chiave (o la chiavetta, in effetti) per un rilancio di Xbox in Giappone, considerando la diffidenza nell'acquisto delle console Microsoft, ma anche delle console domestiche in generale, e la possibile fascinazione del pubblico locale per i dispositivi piccoli e facilmente portatili o mimetizzabili nelle case. Al di là di tutto, gli utenti occidentali possono comunque raccogliere i tanti frutti positivi che derivano da questo impegno continuativo della casa di Redmond in territorio nipponico, visto che, se non altro, i giochi continuano ad arrivare per tutti, e in gran parte direttamente sul Game Pass. Oltre agli annunci sui nuovi titoli in arrivo tra console, PC e servizi, quattro giochi sono stati lanciati direttamente nel catalogo dell'abbonamento, andiamo dunque a vedere tutte le novità emerse dalla conferenza Xbox al Tokyo Game Show 2024.

StarCraft Remastered e StarCraft 2 su PC Game Pass

Durante il discorso di apertura da parte di Phil Spencer sono stati annunciati StarCraft Remastered e StarCraft 2 su PC Game Pass, disponibili dal 5 novembre.

Un'immagine di copertina di StarCraft 2
Un'immagine di copertina di StarCraft 2

Si tratta di aggiunte di grande spessore al catalogo, per quanto riguarda gli abbonati su PC e quelli su cloud via Xbox Game Pass Ultimate, considerando l'importanza dei due strategici in tempo reale di Blizzard. Rientrano anche nella progressiva integrazione dei giochi Activision Blizzard all'interno del servizio, cosa che rappresenta la base della strategia di acquisizione da parte di Microsoft della compagnia in questione. StarCraft Remastered è una versione aggiornata del celebre strategico in tempo reale di Blizzard uscito nel 1999, che include anche l'apprezzata espansione Blood War, mentre l'altro capitolo è presente nell'edizione StarCraft 2: Edizione Campagne.

Metal Gear solid Delta: Snake Eater

La trasmissione Xbox al TGS 2024 si è aperta col botto grazie al trailer della storia di Metal Gear solid Delta: Snake Eater, arrivato un po' a sorpresa subito all'inizio dell'evento.

In questo caso si è trattato di un video di presentazione più esteso di quelli visti finora, in grado di mostrare altre sequenze di gameplay e le nuove versioni aggiornate di alcuni dei personaggi principali del gioco, come Revolver Ocelot, The Boss, Volgin ed Eva. In generale, il gioco continua a dimostrarsi estremamente fedele all'originale come situazioni, meccaniche e anche regia, ma il tutto presentato sotto una veste grafica completamente rinnovata.

My Hero Academia x Overwatch 2

Perfettamente in tema con il TGS è arrivato anche l'annuncio della collaborazione di Overwatch 2 con My Hero Academia, con tanto di trailer di presentazione dedicato.

Dal 17 ottobre, il celebre hero shooter di Blizzard si arricchirà dunque delle skin dedicate ai personaggi della serie animata, con associazioni particolari che tornano piuttosto bene con i soggetti scelti. In particolare, si tratta di una Tracer in stile Izuku Midoriya (Deku), Juno con skin di Ochaco Uraraka (Uravity), Reinhardt che diventa All Might, Reaper in stile Tomura Shigaraki e Kiriko che si presenta come Himiko Toga.

Age of Mythology Retold: Immortal Pillars

Parzialmente in linea con la tematica del TGS, nel corso della diretta è stata annunciata la prima espansione di Age of Mythology Retold, intitolata Immortal Pillars e incentrata sulla mitologia cinese.

Divinità e unità di Age of Mythology: Immortal Pillars
Divinità e unità di Age of Mythology: Immortal Pillars

Il DLC porta con sé una revisione ed espansione generale della civiltà in questione con l'aggiunta di nuove divinità, unità mitologiche e una nuova campagna dedicata. L'uscita non è ancora stata definita, ma è prevista entro la fine del 2024, all'interno dell'edizione Premium del gioco o a parte: nella nuova sezione di gioco possiamo evocare Nüba e controllare i cieli con il drago Yinglong, oltre ad altri elementi tratti dalla tradizione cinese.

Indiana Jones e l'Antico Cerchio in un nuovo video diario

Considerando che non siamo lontanissimi dalla sua uscita, non poteva mancare una menzione a Indiana Jones e l'Antico Cerchio tra i giochi presentati per l'occasione. Il titolo è stato protagonista di una nuova presentazione con un video diario da parte degli sviluppatori MachineGames, che ha sostanzialmente riepilogato le caratteristiche dell'atteso action adventure in prima e terza persona basato sulla celebre serie. Tra le tante sequenze viste già in precedenza, in video sono comparsi anche alcuni brevi scorci inediti, che hanno ribadito quanto questo titolo risulti decisamente interessante: l'uscita è fissata per il 6 dicembre su Xbox Series X|S e PC nel 2025 su PS5, con lancio direttamente nel catalogo del Game Pass dal primo giorno.

Threads of Time annunciato, un'interessante RPG in stile nipponico

Probabilmente una delle sorprese più gradite di questa conferenza è stata Threads of Time, che si presenta come un RPG dal gusto nipponico classico, ma caratterizzato da una realizzazione tecnica particolare.

Il gioco sembra ispirato a titolo leggendari come Chrono Trigger o i primi Final Fantasy, con un party di personaggi che si ritrova ad attraversare diverse epoche e ambientazioni per risolvere varie quest, andando dalla preistoria al futuro. Il tutto è costruito in Unreal Engine 5 con uno stile che sembra mischiare l'HD-2D con elementi 3D puri, ottenendo un effetto davvero impressionante, insieme a scene d'intermezzo animate in maniera più classica. Non ha ancora una data di uscita, ma è sicuramente un gioco da tenere d'occhio.

Metaphor: ReFantazio

Considerando la collaborazione in corso tra Atlus e Microsoft, non poteva certo mancare Metaphor: ReFantazio tra i titoli presentati, e infatti l'atteso gioco di ruolo della casa di Persona e Shin Megami Tensei è tornato a farsi vedere con un nuovo trailer in occasione del Tokyo Game Show 2024.

Del gioco è stata messa a disposizione una demo proprio di recente, dunque abbiamo tutti gli elementi per farci un'idea più precisa della particolare premessa su cui si basa e delle sue meccaniche di gameplay, ma il nuovo video ripassa un po' di caratteristiche tra storia, ambientazione, personaggi e sistema di combattimento, ribadendo come si tratti di uno dei giochi di maggior rilievo in arrivo nei prossimi giorni, con lancio fissato per l'11 ottobre.

We Love Katamari Reroll + Royal Reverie disponibile su Game Pass

Le aggiunte a sorpresa nel catalogo di Game Pass sono iniziate con We Love Katamari Reroll + Royal Reverie, che segna il ritorno della celebre serie di puzzle game su piattaforma Microsoft, in questo caso disponibile direttamente nel servizio.

Il gioco è stato messo direttamente a disposizione per il download, dunque potete trovarlo "gratis" nel catalogo se siete abbonati. Si tratta della versione rimasterizzata dell'originale uscito nel 2005, un folle puzzle game ideato da Keita Takahashi che ci vede impegnati ad "arrotolare" tutto il mondo circostante seguendo determinate regole e obiettivi, ma lasciando una notevole libertà d'interpretazione ai giocatori. Questa edizione si caratterizza per l'aggiunta di alcuni contenuti e un arricchimento generale delle meccaniche e degli elementi di gioco.

Atelier Yumia annunciato anche per Xbox, con data di uscita

In maniera alquanto inaspettata, dalla conferenza Xbox è arrivato anche un nuovo video di Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land, con annuncio del lancio su Xbox e tanto di data di uscita: il gioco sarà disponibile il 21 marzo 2025 su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. [

img id=805995 pos=c size=article text=La protagonista di Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land]Si tratta di un nuovo capitolo nella lunga serie di giochi di ruolo ibridi da parte di Koei Tecmo, che ci porta a seguire le avventure di Yumia Reisfelt alla scoperta delle proprie origini e della potenza dell'alchimia, antica arte che risulta ora bandita dall'impero. Come sempre, quest'ultimo è l'elemento centrale del gioco, che comporta elementi di ricerca e crafting per elaborare le ricette da utilizzare in battaglia.

FragPunk ha una nuova closed beta vicina

Presente anche FragPunk, sparatutto multiplayer in stile hero shooter 5v5 che ha ora una nuova beta a numero chiuso piuttosto vicina, fissata per l'11 ottobre. Per iscriversi è necessario registrarsi sul sito ufficiale e, se si viene estratti, avremo modo di prendere parte alle modalità Shard Clash, Capture the Core e Team Deathmatch in un totale di sei mappe differenti e vestire i panni di 12 personaggi. La prova durerà fino al 22 ottobre, dando modo agli sviluppatori di prendere meglio le misure sul gioco ancora in lavorazione ma che sembra piuttosto promettente, nel suo ambito.

Synduality: Echo of Ada ha una data di uscita ufficiale

Bandai Namco è colto l'occasione per tornare a mostrare Synduality: Echo of Ada, il suo action shooter a base di mech, con un nuovo trailer che ha annunciato anche la data di uscita e consentito di vedere qualcosa di più questo interessante titolo fantascientifico.

Sarà disponibile dal 24 gennaio 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Si tratta di un nuovo franchise trans-media che, oltre al gioco in questione, porterà anche a produzioni parallele come anime e altro, dunque il mondo costruito è dotato di una notevole caratterizzazione e profondità. Synduality: Echo of Ada racconta di un mondo post-apocalittico in cui la protagonista, Ada, combatte nel ruolo di Drifter contro le creature misteriose chiamate Ender.

Bleach: Rebirth of Souls

Il Broadcast di Xbox ha rilanciato l'interesse anche su Bleach: Rebirth of Souls, adattamento videoludico del celebre manga/anime di Tite Kubo, che presenta peraltro elementi narrativi originale elaborati dallo stesso autore. Si tratta di un picchiaduro 3D che consente di impersonare Ichigo Kurosaki e gli altri personaggi principali della serie, all'interno di scontri basati sull'uso delle varie armi bianche caratteristiche del franchise, oltre che delle abilità e dei poteri speciali inseriti in un complesso sistema di combattimento. Il nuovo trailer ha svelato la presenza anche di Kenpachi Zaraki, Gin Ichimaru e Toushiro Hitsugaya nel roster, oltre al periodo di uscita fissato per i primi mesi del 2025.

All You Need Is Help lanciato a sorpresa su Game Pass

Altro shadow drop di grande interesse è stato All You Need Is Help, presentato e lanciato direttamente nel catalogo del Game Pass proprio durante l'evento Xbox.

Una scena di gameplay per All You Need is Help
Una scena di gameplay per All You Need is Help

Il gioco di Q-Games si era già fatto notare in precedenza per la sua stranezza generale, e si conferma un puzzle game davvero fuori di testa, caratterizzato da una grafica in stile "tessuto" e meccaniche molto particolari, basate sul multiplayer cooperativo. In questo bizzarro mondo, strane creature dotate di forme diverse devono collaborare per coprire degli spazi secondo un principio simile al Tetris, ma con diverse variazioni molto peculiari, con la necessità di chiedere aiuto agli altri per cercare di superare le difficoltà. All You Need Is Help è subito scaricabile da Game Pass per gli abbonati al servizio.

Slitterhead

Durante il broadcast di Xbox siamo tornati a vedere anche Slitterhead, il nuovo gioco d'azione horror da parte di Bokeh Studio, creato dall'autore dell'originale Silent Hill, Keiichiro Toyama.

Proprio il director ha presentato ulteriormente la sua creatura in un nuovo video in questa occasione, con qualche dettaglio aggiuntivo sull'ambientazione, incentrata soprattutto sulla zona di Kowloon a Hong Kong, e sul gameplay, che si fonda su una particolare meccanica di possessione. Hyoki, il protagonista della storia, è infatti un essere privo di corpo, che si ritrova a "usare" gli umani che trova in giro per combattere i terribili parassiti slitterhead, che si celano tra altri umani, in un continuo inseguimento e combattimento tra esseri metafisici.

The Starbites: Taste of Desert mostrato in un video gameplay

Potrebbe essere passato un po' in sordina, ma The Starbites: Taste of Desert sembra essere un titolo veramente interessante, come ha confermato anche nel nuovo video gameplay mostrato durante la presentazione di Xbox al TGS 2024.

L'associazione ragazze combattenti e mech si ripresenta anche in questo RPG in cui interpretiamo una giovane esploratrice alle prese con il pianeta desertico Bitter, che viene in contatto con un misterioso manufatto dando il via a un'incredibile avventura. Il gioco presenta combattimenti a turni a bordo di robot, oltre a fasi di esplorazione ed elementi da RPG, il tutto previsto arrivare entro la fine del 2024 ma ancora senza una data di uscita precisa.

Dragon Quest 3 HD-2D Remake

L'angolo dedicato a Square Enix ha portato a diverse novità interessanti, tra le quali un nuovo video di Dragon Quest 3 HD-2D Remake in occasione del Tokyo Game Show 2024.

Non sono emerse particolari novità ma, per l'occasione, sono state mostrate più nel dettaglio alcune caratteristiche del gameplay, con varie sequenze inedite. Si tratta del remake del terzo capitolo della serie, interamente ricostruito attraverso la tecnica grafica definita "HD-2D", che simula il bitmap originale ma in un contesto 3D, creando un effetto molto piacevole come abbiamo visto anche in Octopath Traveler. A 36 anni di distanza dall'uscita originale nel 1988, Dragon Quest 3 HD-2D Remake ripropone dunque la storia classica ma con un aspetto completamente ricostruito.

Final Fantasy Pixel Remaster Collection arriva su Xbox Series X|S

Square Enix ha annunciato l'arrivo di Final Fantasy Pixel Remastered Collection su Xbox Series X|S, espandendo dunque la disponibilità di tutti i primi 6 episodi della serie in versione rimasterizzata anche agli utenti delle console Microsoft. La Pixel Remaster Collection è una raccolta che include i Final Fantasy dall'1 al 6 in versione rielaborata, con grafica in pixel art aggiornata e pensata per adattarsi alle risoluzioni degli schermi moderni e una colonna sonora riarrangiata sotto la supervisione di Nobuo Uematsu. Sono state aggiunte anche alcune funzionalità extra come la possibilità di disattivare gli scontri casuali o aumentare i punti esperienza guadagnati in combattimento. Presenti anche vari extra come il bestiario, una galleria di immagini e un lettore musicale, oltre a una rielaborazione dell'interfaccia e opzioni per battaglie automatiche.

Trials of Mana e Legend of Mana annunciati su Xbox e subito disponibili su Game Pass

Anche Square Enix ha contribuito alle uscite a sorpresa su Game Pass, con lo "shadow drop" di Trials of Mana e Legend of Mana, annunciati su Xbox e messi a disposizione da subito nel catalogo del servizio. Trials of Mana è il remake, con grafica in alta definizione, del terzo capitolo della serie Mana, conosciuto in Giappone con il titolo Seiken Densetsu 3 e mai distribuito ufficialmente in occidente.

Una scena di Trials of Mana
Una scena di Trials of Mana

Il gioco mette in scena le gesta di tre eroi da scegliere tra una selezione di sei, con storie che cambiano a seconda della selezione fatta all'inizio e degli incroci tra i personaggi in questione. Legend of Mana è la versione rimasterizzata del quarto capitolo della serie Mana, anche questo un titolo che non era mai uscito ufficialmente al di fuori del Giappone. La particolarità è il suo costruire la mappa e il mondo con le azioni del giocatore, che deve portare avanti ben 68 quest diverse, costruite all'interno di tre archi narrativi centrali ma ognuna con una propria storia differente. Ci sono dunque diversi motivi di interesse per questi due RPG nipponici che tornano in versione rinnovata e per certi aspetti anche unica, visto il loro essere inediti da queste parti.