Amerzone: The Explorer's Legacy è il remake del classico di culto creato da Benoît Sokal, autore anche della serie Syberia.
L'originale è uscito nel 1999 e si distingue ancora oggi per una narrativa di alto livello e atmosfere molto particolari, ovvero le caratteristiche di base delle produzioni di Sokal, sostenute qui anche da una grafica notevole per l'epoca.
L'impostazione è simile a Myst e avventure del genere, fondata sull'esplorazione e la soluzione di enigmi, ma sostenuta anche da una narrazione pervasiva e di notevole livello, in grado di raccontare una storia molto interessante e originale.
Questa è incentrata su un giornalista che viene a conoscenza del segreto di un anziano esploratore, Alexandre Valembois, legata a una spedizione negli anni '30 nell'immaginario paese tropicale di Amerzone. Il tutto si basa sulla ricerca di un raro uovo di Uccello Bianco, che deve essere riportato nel suo habitat naturale perché sta per schiudersi e tutta la specie dipende da quell'uovo, contenendo un'intera generazione.
Lo scopo del gioco è dunque ripetere l'itinerario dell'esploratore utilizzando i suoi stessi mezzi (come l'hydraflot) per raggiungere l'Amerzone e riportare l'uovo.