Conquista l'Old World in questo epico gioco di strategia ideato da Soren Johnson, Lead Designer di Civilization IV e Offworld Trading Company. Ogni turno corrisponde a un anno e ogni sovrano è un mero mortale, quindi l'eredità che lascerai è rappresentata dalla tua dinastia.
Legittimità
Ogni sovrano deve dimostrare di essere degno del trono. Con la realizzazione delle Ambizioni, al termine della costruzione delle Meraviglie e acquisendo notorietà (come "il Saggio" o "il Vendicatore" o "il Pacificatore"), la Legittimità aumenterà, garantendo un aumento degli Ordini disponibili ogni anno e il miglioramento dell'opinione che il popolo ha di te.
Successione
Ogni turno in Old World rappresenta un anno e i sovrani sono mortali che non vivranno per sempre. Devono sposarsi e generare un erede per far proseguire la loro dinastia. Quando un sovrano muore, l'erede che sale al trono sceglie una nuova Ambizione per costruirsi una reputazione.
Eventi
Old World offre un sistema di eventi potente e profondamente dinamico che genererà una storia procedurale per la tua nazione in base alle tue decisioni, ai tuoi risultati e ai tuoi personaggi. Il gioco offre più di 1.000 eventi unici, molti dei quali sono ispirati a fatti storici avvenuti in quel periodo. Gli eventi donano ai personaggi Ricordi, Tratti e Relazioni, che possono a loro volta scatenare eventi successivi, quindi scegli attentamente.
Ambizioni
La tua dinastia raggiunge la vittoria realizzando 10 Ambizioni, ognuna più difficile della precedente. Queste Ambizioni sono generate dinamicamente dagli Eventi della partita e dai desideri dei tuoi Personaggi. Ogni partita sarà unica e un sovrano saggio saprà quando è il caso di cambiare direzione.
Politica
Ogni nazione possiede quattro famiglie nobili a cui può essere assegnata la gestione delle tue città, ognuna con bonus unici e potenti. Ti consigliamo di assegnare le città alle tue famiglie in modo equilibrato, poiché quelle che ne avranno troppe inizieranno a pensare di potersi sedere al trono, mentre quelle che ne avranno poche cominceranno a essere invidiose dei loro rivali. Le famiglie soddisfatte terranno sotto controllo i propri cittadini, mentre quelle arrabbiate li inciteranno a insorgere.
Territori
Le città formano blocchi di territorio connessi, con un centro urbano e una periferia rurale. Ogni miglioramento occupa una singola casella, incluse le Meraviglie e le costruzioni urbane come i Templi, gli Anfiteatri e le Guarnigioni. Il territorio cresce in base a dove il giocatore costruisce migliorie sulla mappa e a dove addestra degli specialisti.
Risorse
Le risorse presenti su Old World, come cibo, legno, pietra e ferro, si accumuleranno man mano che vengono prodotte e potranno essere utilizzate per creare unità, effettuare potenziamenti, dar vita alle Meraviglie e molto altro ancora. Grazie a degli algoritmi che abbiamo preso in prestito da Offworld Trading Company, su Old World sarà presente un mercato dinamico che permetterà ai giocatori di acquistare e vendere le risorse in qualsiasi momento, con prezzi che varieranno sulla base della domanda e dell'offerta.
Abilità
Il sistema dell'albero delle abilità è stato ripreso dai giochi di carte collezionabili per dare un tocco di varietà e metterti davanti a delle scelte interessanti. Ogni abilità pronta a essere ricercata verrà aggiunta al mazzo del giocatore; quando sarà il momento di scegliere l'abilità successiva da ricercare, il giocatore pescherà quattro carte, scegliendone una e scartando le altre, che non ricompariranno finché il mazzo non viene rimescolato. Pertanto, scegliere tra due abilità vantaggiose è una decisione difficile da prendere, in quanto il giocatore sa che non vedrà la carta che ha appena scartato per molti turni.