Thomas Puha, direttore delle comunicazioni presso Remedy Entertainment, ha commentato gli sforzi di sviluppo della compagnia in relazione ad Alan Wake 2, spiegando come si tratti di un gioco realizzato con meno risorse rispetto ad altri team AAA ma che questo non ha affatto limitato la qualità. Al contrario, il gioco è "incredibile".
Precisamente Puha scrive: "Dirò anche che in qualche modo stiamo portando a termine questo gioco con circa 130 persone in media per circa 4 anni di tempo di sviluppo (tempo di sviluppo è un termine molto elastico, va detto): per il livello di qualità che abbiamo ottenuto, è incredibile. Siamo molto, molto lontani dalle risorse delle 1st party o di altri grandi studi."
Alan Wake 2, uno sviluppo iniziato tempo fa
In un articolo di EDGE era stato spiegato come le idee alla base di Alan Wake 2 sono cambiate nel corso degli anni. In tredici anni sono stati realizzi cinque diversi concept: uno è divenuto Quantum Break e uno Control. Indipendente dalla struttura di gioco finale, Alan Wake 2 è tecnicamente eccellente e si tratta di un risultato non scontato considerando il numero di persone che vi hanno lavorato.
Ricordiamo poi che Remedy ha già confermato anche Control 2, Max Payne Remake e non solo.