L'IA può essere d'aiuto nel mondo dello sviluppo videoludico? Forse, ma i membri di SAG-AFTRA (il sindacato di attori e doppiatori americano) stanno lottando per avere una serie di certezze contro le insidie dell'IA. Ovviamente non tutti la vedono allo stesso modo, ad esempio il capo di Amazon Games.
Christoph Hartmann, amministratore delegato di Amazon Games, ha detto la propria riguardo all'IA parlando con IGN USA.
Il commento del CEO di Amazon Games su SAG-AFTRA
Ad Hartmann è stato chiesto cosa ne pensa dell'attuale sciopero SAG-AFTRA incentrato sull'IA nell'industria dei videogiochi. "Voglio dire, devo stare attento a quello che dico perché siamo una grande azienda e dobbiamo avere a che fare con tutte queste organizzazioni, quindi non voglio davvero mettermi in mezzo", ha detto Hartmann.
"Ma quando parliamo di IA, prima di tutto speriamo che ci aiuti ad avere nuove idee di gameplay, il che non ha nulla a che fare con il togliere lavoro a qualcuno. E soprattutto per i giochi, non è che ci sia una vera e propria recitazione... La maggior parte del team si occupa di programmazione e questo non sparirà perché si tratta di innovazione. Se qualcosa sarà eliminato, saranno proprio le parti più noiose".
Affermare che nei videogiochi non c'è veramente la recitazione pare essere una dichiarazione un po' estrema, visto che i videogiochi AAA d'oggi utilizzano in modo estensivo la performance capture, come The Last of Us o Baldur's Gate 3.
Andando oltre, Hartmann spera che l'intelligenza artificiale contribuisca a rendere più veloce anche la localizzazione. "Penso che potrebbe essere molto utile per la localizzazione", ha spiegato. "In questo momento stiamo localizzando il nostro gioco in un certo numero di lingue. In pratica, ha senso commercialmente averlo in una lingua, sì o no? L'intelligenza artificiale ci aiuterà. È per questo che penso che non renderà tutto più economico, ma ci farà tradurre i nostri giochi in più lingue. Il che è ottimo per i giocatori, perché ci sono Paesi in cui forse non tutti parlano perfettamente l'inglese e che vorrebbero avere il gioco in una lingua locale, ma sono grandi la metà", ovvero sono grandi la metà di quel che serve per giustificare le spese di localizzazione attuali.
La scintilla creativa, ha aggiunto Hartmann, è una cosa che non può essere sostituita dall'IA. "Gli esseri umani saranno sempre, a questo riguardo, un passo avanti. La macchina potrebbe avvicinarsi molto. Non so cosa ne pensiate voi, ma non credo che sarà in grado di tradurre queste cose uniche in idee nuove. Se l'IA progetta giochi, il prodotto finale sarà sempre lo stesso".