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Cyberpunk 2077: update 1.3 e primi DLC gratis svelati, ecco tutte le novità

L'update 1.3 e i primi DLC gratis di Cyberpunk 2077 sono stati svelati: ecco tutto quello che sappiamo sulle novità in arrivo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   17/08/2021
Cyberpunk 2077
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Durante la live odierna di CD Projekt RED dedicata a Cyberpunk 2077, sono state presentate le novità dell'update 1.3, oltre ai DLC gratis che saranno resi disponibili come parte dell'aggiornamento su PC, console e Stadia. Vediamo i dettagli in ordine.

Prima di tutto, vediamo i dettagli sui DLC gratis di Cyberpunk 2077:

  • Aspetto alternativo di Johnny Silverhand - Può essere attivato dalla sezione "Contenuti aggiuntivi" delle impostazioni.
  • Giacca da aerotrafficante multistrato in pelle sintetica, Giacca punk luminescente: entrambe disponibili nel magazzino dell'appartamento di V dopo aver ricevuto un messaggio da Viktor in seguito al completamento di Il giro in auto. Sono di qualità predefinita rara/iconica. Vengono inoltre sbloccate le istruzioni di creazione per crearne esemplari di qualità più elevata.
  • Archer Quartz "Bandit": disponibile come ricompensa o per l'acquisto (a seconda delle scelte prese dal giocatore) dopo aver completato Ghost Town e aver ricevuto un messaggio da Dakota o da Rogue. Se non hai ricevuto il messaggio, assicurati di essere nella zona delle Badlands e allontanati dall'officina di Dakota. Dakota avrà anche bisogno di un paio di giorni per contattarti.
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Miglioramenti al gioco

Vediamo invece ora i miglioramenti più importanti introdotti in Cyberpunk 2077, secondo il change log ufficiale:

  • Migliorato il livello di zoom della minimappa quando si guida, in modo che l'ingrandimento sia minore e la mappa sia più facile da leggere.
  • Automatic Love - Lo schermo con le immagini di Skye e Angel viene ora mostrato considerevolmente più a lungo, rendendo più semplice scegliere tra le due.
  • Aggiunto un pulsante che permette di ridistribuire i punti talento sull'albero di abilità del personaggio.
  • Aumentato il numero di slot di salvataggio automatico da 10 a 20 e di salvataggio rapido da 3 a 10 su tutte le piattaforme.
  • Aggiunti collegamenti al database nelle voci del diario.
  • Aggiunta tra le opzioni per l'accessibilità un punto centrale sovrimposto per aiutare a prevenire o ridurre la chinetosi. Può essere attivato da Impostazioni → Interfaccia → Punto al centro dello schermo.
  • Ora i fixer chiamano V meno spesso per offrire veicoli in vendita.
  • Migliorato l'aspetto di SSR su PlayStation 4 e su PC con configurazioni video più basse, in modo che risulti meno granuloso.
  • Aggiunto un filtro per gli oggetti di missione nello zaino.
  • Le tag "Oggetto di missione" di vari oggetti relativi agli incarichi vengono ora rimosse dopo aver completato le relative missioni, consentendo di venderli o di abbandonarli.
  • Ora è possibile far ruotare V con il mouse nella schermata dell'inventario.
  • Ora il giocatore può correttamente creare un hacking rapido anche se l'ha creato una volta e poi se n'è sbarazzato.
  • Aggiunta una descrizione per il confronto tra cyberware
  • Migliorata la notifica dell'acquisto di cyberware quando viene raggiunto il livello necessario per equipaggiarlo.
  • Ora è possibile potenziare più componenti di creazione contemporaneamente.
  • Aggiunti nuove posizioni in cui Nibbles può dormire nell'appartamento di V.
  • L'icona dei contenitori di smaltimento diventano ora rosse quando il giocatore solleva un corpo, anziché grigie.
  • L'icona della mina appare ora in grigio dopo il disinnesco.
  • Ora è possibile usare un ascensore mentre si trasporta un corpo.
  • Happy Together- L'aspetto di Barry è stato aggiornato, per renderlo unico.
  • Gli oggetti base verranno evidenziati in verde come gli altri componenti se sono presenti nell'Inventario creando lo stesso oggetto di qualità superiore.

Bilanciamento

Per quanto riguarda invece il bilanciamento di gioco, l'update 1.3 di Cyberpunk 2077 propone le seguenti novità:

  • Il tempo di rilevamento dei nemici ora dipende dalla difficoltà del gioco. Alle difficoltà Facile e Normale, ora i nemici si accorgeranno del giocatore più lentamente. I nemici alla difficoltà Molto Difficile, invece, si accorgeranno del giocatore più velocemente.
  • I nemici alla difficoltà Molto Difficile (solo e soltanto a quel livello di difficoltà) ora saranno più aggressivi quando si metteranno a cercare dopo essere entrati nello stato di "Allerta".
  • L'NCPD non reagisce più diventando ostile per via della presenza di cadaveri nelle attività mondo aperto.
  • Ora l'NCPD reagisce anche se il giocatore colpisce i PNG con armi non letali.
  • Modificato il procedimento per determinare i danni sparando ai PNG nella folla durante un combattimento a seconda della distanza e dell'arma utilizzata.
  • (Don't Fear) The Reaper - Migliorato il comportamento di Adam Smasher durante il combattimento.
  • Play It Safe - Migliorato il comportamento di Oda durante il combattimento.
  • Trasmissione - Migliorato il comportamento di Placide durante il combattimento.
  • Transmission - Aumentata la resistenza all'hacking di Placide.
  • Avvistamento di cyberpsicopatico: Lettera della legge - Migliorato il comportamento del cyberpsicopatico durante il combattimento.
  • Every Breath You Take - Migliorato il posizionamento e la mira di Red Menace.
  • Aumentate le statistiche di La Chingona Dorada (le pistole iconiche di Jackie).
  • Il salvataggio - Quantità di munizioni aumentata all'inizio della missione.
  • Introdotte correzioni minori e cambiamenti al bilanciamento dell'hacking rapido Contagio.
  • Migliorato il sistema di creazione, in modo che la qualità degli oggetti dalla qualità casuale aumenti in base all'abilità di creazione del giocatore. Non è più possibile ottenere una qualità superiore a quella della relativa abilità di creazione.
  • Ora il livello necessario per gli oggetti aumenta a ogni potenziamento. Nota: il livello degli oggetti potenziati cambierà in seguito a questa modifica. Gli oggetti equipaggiati di livello superiore a quello necessario possono essere usati senza problemi, ma non sarà più possibile equipaggiarli dopo averli rimossi dall'equipaggiamento.
  • Aggiunte altre istruzioni di creazione per i mod per cyberware.
  • Aggiunte istruzioni di creazione per i coltelli (disponibili dall'inizio del gioco).
  • Aggiornato il numero di componenti necessari a creare alcuni oggetti tra cui Rimbalzo, MaxDoc, hacking rapidi, mod per vestiti e certe armi.
  • Bilanciamento delle istruzioni di creazione per i mod per vestiti.
  • Bilanciamento del numero di componenti necessari a creare gli abiti.
  • Bilanciamento del numero di componenti necessari a creare i frammenti di Sandevistan.
  • Il cyberware Mimetismo ottico è ora disponibile per l'acquisto presso i bisturi.
  • Corretto il prezzo del mod per cyberware "Amplificatore sensoriale".
  • Le istruzioni di creazione per la Unity rara possono ora essere ottenute soltanto nel corso di Presunta attività criminale: Tigri per la coda.
  • Modificati il prezzo e la qualità della chitarra di Kerry che può essere ottenuta nel corso di Contratto: Psicofan.

Gameplay

Ecco invece le correzioni al gameplay dell'update 1.3 di Cyberpunk 2077:

  • Risolto un problema per cui le istruzioni di creazione vendute dai negozi di abbigliamento risultavano disponibili solo alla prima interazione con i venditori.
  • Risolto un problema per cui risultava impossibile usare le armi e gli oggetti del menu rapido dopo aver visitato il campo nomadi.
  • Risolto un problema per cui hackerare un bersaglio neutrale non contava per il raggiungimento dell'obiettivo Attacco ad albero di Natale.
  • La finestra di tutorial sul livello necessario di abilità non appare più quando viene mostrato il messaggio "Non autorizzato" sui dispositivi.
  • Dopo un viaggio rapido, V non guarda più in basso.

Stabilità e prestazioni

Per quanto riguarda la stabilità di Cyberpunk 2077, l'update 1.3 dovrebbe migliorare la stabilità della frequenza di fotogrammi, risultando in meno rallentamenti e picchi, specialmente durante il combattimento. È stato poi corretto un problema di streaming che influenzava negativamente le prestazioni nel distretto della City. Anche i blocchi dovrebbe essere stati ridotti, grazie a una serie di correzioni.

Interfaccia

Per quanto riguarda l'interfaccia, l'update 1.3 di Cyberpunk 2077 introduce le seguenti modifiche:

  • L'immagine di Delamain non resta più bloccata sulle olochiamate se V esce dall'auto troppo velocemente dopo aver completato Epistrophy: Badlands.
  • Le descrizioni degli oggetti non scompaiono più se il contenuto è troppo lungo.
  • Corretti vari errori di battitura in sottotitoli, shard, missioni e descrizioni di armi.
  • Aggiunto un messaggio di testo dopo il fallimento di Epistrophy: North Oak in seguito all'abbandono del taxi Delamain.
  • Ripristinato il nome originale "Megaedificio H10" del punto di viaggio rapido vicino all'appartamento di V.
  • Rimossi dall'inventario alcuni oggetti contrassegnati con "Nessuno" e senza icone vere e proprie.
  • Il menu dei mod visualizzato quando si posiziona il cursore su un oggetto dell'inventario mostra ora le statistiche corrette.
  • Risolto un problema per cui le varianti maschili del tutorial VR nella versione brasiliana del gioco erano in polacco.
  • La descrizione del mod batteria del mercato nero ora mostra correttamente le stringhe con gli attributi dell'oggetto.
  • Risolto un problema per cui l'immagine dell'hacking rapido Contagio risultava mancante nell'icona al di fuori dell'inventario.
  • L'icona dell'effetto di stato del talento "Sangue freddo" ora ha l'aspetto di un fiocco di neve.
  • La canottiera PUNK a doppio strato risulta ora visibile nell'inventario quando viene equipaggiata.
  • Aggiunto un suggerimento durante la schermata di caricamento che informa il giocatore delle impostazioni per mandare avanti veloce.
  • Corretto il nome del veicolo Galena Gecko accanto al testo interattivo "Compra veicolo".
  • L'immagine del secondo messaggio di Nancy Hartley in Holdin' On/Killing in the Nameviene ora visualizzata correttamente.
  • Corretto il testo della ricompensa di avanzamento dell'abilità di creazione relativa alla riduzione del costo di potenziamento.
  • L'immagine del Mackinaw MTL1 nel menu "Chiama veicolo" ora corrisponde al modello del veicolo.
  • Rimosse stringhe di debug dalla descrizione del talento "Il buono, il brutto e il cattivo".
  • Gli artefatti delle icone raggruppate non vengono più separati dalle rispettive posizioni quando si ingrandisce o riduce la mappa.
  • Quando si esaurisce la resistenza, ora appare l'icona appropriata accanto alla barra della salute, anziché l'icona di sovraccarico.
  • Ora la descrizione della Villefort Alvarado V4F 570 Delegate afferma correttamente che l'auto è a trazione posteriore.
  • Il periodo di possibile incidenza nella descrizione dell'acceleratore sinaptico mostra ora un valore corretto quando il gioco è in lingua polacca.
  • Ora la descrizione dei pugni nella ruota delle armi mostra un tipo di oggetto appropriato.
  • Corretto il testo dello shard sul distretto Chiba-11.
  • Aprire la modalità foto e il menu di un venditore in rapida successione non causa più il blocco del gioco.
  • Ora sulla mappa viene visualizzata un'icona dorata per il bottino iconico.
  • Corretto un caso in cui gli indicatori di bersaglio colpito e le conferme di uccisione non risultavano visibili quando si distruggevano le torrette nemiche.
  • Corretti gli indicatori dei nemici di colore errato sui nemici ignari: ora sono gialli anziché rossi.
  • Corretto un problema che impediva la visualizzazione corretta del tasso di rigenerazione RAM inferiore a 0,50.
  • Corretto un problema che impediva la visualizzazione corretta del pulsante Smonta oggetto.
  • Corretto un problema che impediva il funzionamento corretto dei pulsanti all'avviso del cambio mod.
  • Corretti i tasti suggeriti non funzionanti nel corso delle violazioni di protocollo.
  • Rimossi i suggerimenti ridondanti per gli input nel pannello dei Cyberdeck.

Grafica, Audio e Animazioni

Vediamo invece le correzioni a grafica, audio e animazioni di Cyberpunk 2077:

  • Il foldtop da rocker rinforzato con imbottitura composita appare ora allineato con le gambe di V.
  • Risolto un problema per cui il monocavo poteva dislocare leggermente le braccia di V maschio e compenetrare gli abiti.
  • Risolto un problema in Il colpo per cui la valigetta del Flathead poteva uscire fluttuando dalla stanza dell'hotel Konpeki Plaza, bloccando il passaggio.
  • Risolto un problema per cui cambiare il volume della musica nelle impostazioni audio influenzava la radio dei veicoli oltre alla musica di sottofondo.
  • Risolto un problema per cui la voce di Takemura risultava raddoppiata mentre parlava con V nel furgone in Down on the Street.
  • Risolto un problema per cui alcune tute da netrunning compenetravano le gambe di V femmina e i pantaloni di V maschio.
  • Risolto un problema dell'animazione della corsa dopo aver eseguito un salto su un piano inclinato.
  • Corrette le particelle di polvere, che talvolta venivano visualizzate scorrettamente.
  • La pelle del personaggio non appare più troppo luminosa in zone buie.
  • In L'informazione, l'ombra di Smasher non appare più sulla porta dell'ascensore dopo aver riavvolto la braindance fino all'inizio.
  • Risolto un problema che causava l'apparizione di soldati Arasaka davanti al giocatore quando questo risaliva le scale per salvare Takemura in Search and Destroy.

Ambienti e livelli

Ora è il turno di ambienti e livelli:

  • Corretti vari buchi nella mappa a Watson, nella City, a Westbrook, Heywood e Santo Domingo.
  • Corretti vari percorsi errati per i veicoli sull'anello stradale della City.
  • Corretti vari luoghi in cui il giocatore poteva restare bloccato permanentemente.
  • Corretti vari errori di scomparsa dell'ambiente di gioco.
  • Corretti vari errori di comparsa di oggetti di fronte al giocatore.
  • Nella Piana Biotechnica, il GPS non conduce più il giocatore in aree irraggiungibili.

Varie

Ci sono poi molteplici correzioni a missioni, filmati e alcune correzioni generiche come:

  • Ora è possibile trovare un dono da parte di Judy nell'appartamento di V dopo la ricezione del relativo messaggio di testo in seguito al completamento delle missioni secondarie riguardanti la relazione con lei.
  • Corrette alcune incoerenze della trama nei messaggi radio.
  • Corretto l'effetto di blackout persistente in Love Like Fire quando l'interfaccia era impostata su alcune lingue particolari.

Per quanto riguarda le correzioni alla versione PC di Cyberpunk 2077, ecco cosa è cambiato:

  • Risolto un problema per cui il testo dei tutorial non veniva mostrato correttamente sugli schermi 8k.
  • Risolto un problema che causava il blocco del gioco se l'immagine di un salvataggio si danneggiava.
  • Corretta la funzionalità di alternanza tra modalità in finestra e a schermo intero usando la scorciatoia Alt+Enter.
  • Ora è possibile uscire dall'overlay di scansione bloccato premendo TAB.
  • Aggiunta una versione più compatta al puntatore del mouse su PC.

Infine, ecco le correzioni specifiche per console:

  • Ora l'impostazione Zona morta interna è applicabile anche ai menu.
  • [PlayStation] I PNG non parlano più dopo essere stati uccisi.
  • Migliorato lo streaming delle luci della città.
  • Sovrascrivere un salvataggio quando il giocatore non ha spazio su disco sufficiente non danneggia più il salvataggio.
  • Le maschere e i tubi nella stalla in La caccia non risultano più invisibili.
  • Rogue non compenetra più Johnny e impugna il bicchiere correttamente in Ghost Town.
  • Risolto un problema in Il salvataggio per cui caricare un salvataggio di fronte al posto di blocco della polizia impediva all'agente dell'NCPD di iniziare il dialogo, bloccando l'avanzamento.
  • Risolto un problema su PS4 per cui la scena dell'incontro con Judy e le doll in Pisces non iniziava correttamente.
  • [Xbox] Risolto un problema in A Cool Metal Fireper cui parte della scena nella clinica di Cassius Ryder poteva risultare tagliata dopo la dissolvenza.
  • Corretto un problema a causa del quale le armi venivano equipaggiate nello slot errato assegnandole dallo zaino.

Ci sono poi alcuni dettagli molto più specifici su alcune modifiche (soprattutto dedicate a certe missioni), che potete trovare sul sito ufficiale di Cyberpunk 2077.