Diablo 4 è stato protagonista di un vero e proprio lancio da record, con oltre 10 milioni di giocatori registrati al gioco che ha di fatto spinto in alto i profitti di Activision Blizzard, cresciuti del 160% rispetto all'anno precedente.
Non ci sono ancora dati di vendita precisi per quanto riguarda Diablo 4, che arriveranno probabilmente nei prossimi giorni, ma è evidente che il lancio del gioco è stato molto positivo. Activision Blizzard ha fatto registrare oltre 1 miliardo di dollari in introiti nel trimestre fiscale concluso il 30 giugno, in gran parte grazie al lancio del gioco in questione.
I risultati finanziari di Activision Blizzard
I proventi operativi sono 409 milioni di dollari e per capire lo slancio ottenuto basti pensare che nello stesso periodo dello scorso anno c'erano stati 94 milioni di dollari di proventi operativi. Per quanto riguarda le vendite in-game, attraverso DLC e microtransazioni varie, nel trimestre sono stati registrati 1,5 miliardi di dollari, saliti del 30% rispetto all'anno precedente.
A questi hanno chiaramente contribuito gli oggetti cosmetici di Diablo 4, che anche se non hanno una valenza effettiva sul gameplay evidentemente hanno avuto una grande presa sugli utenti. Nonostante il successo dell'action RPG, gli utenti attivi di Blizzard sono in verità diminuiti di circa un milione.
Il nuovo conteggio segnala 26 milioni di utenti attivi mensili per i giochi Blizzard, con un lieve calo causato da Overwatch 2 e World of Warcraft: se si considera la compensazione effettuata dagli utenti di Diablo 4, è evidente che i due titoli in questione hanno subito delle perdite sostanziose di utenza.
Nel frattempo, Diablo 4 ha ricevuto la Stagione 1 con il grosso update 1.1.0a e Blizzard ha anche organizzato una livestream dedicata per spiegare i cambiamenti effettuati.