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emptyvessel: il nuovo team di ex-Naughty Dog e id Software lavora a uno sparatutto distopico

emptyvessel è un nuovo team che è stato creato da un gruppo di ex-Naughty Dog e id Software: si stanno occupando di un nuovo gioco sparatutto. Vediamo i primi dettagli.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   12/03/2024
emptyvessel: il nuovo team di ex-Naughty Dog e id Software lavora a uno sparatutto distopico

Un team di veterani di Naughty Dog, id Software e Activision ha creato un nuovo studio di sviluppo chiamato emptyvessel. Si tratta di un team indipendente AAA che si impegna "a inaugurare una nuova ondata di sviluppo incentrata sulla creazione di giochi di alta qualità, significativi e piacevoli da giocare."

Gli sviluppatori di emptyvessel stanno attualmente lavorando a un primo progetto non ancora annunciato che sfrutterà la loro esperienza nel settore degli "sparatutto immersivi". Basato su Unreal Engine 5, il loro primo gioco si ispira a film, graphic novels e giochi ambientati in mondi fantascientifici distopici.

Il pluripremiato compositore Mick Gordon (DOOM, Borderlands 3, Prey) collaborerà con il team per creare la componente sonora per lo studio e il loro primo progetto.

Le parole del team di emptyvessel

Il logo di emptyvessel
Il logo di emptyvessel

Nel comunicato ufficiale possiamo leggere che emptyvessel è guidata da Emanuel Palalic, CEO e Game Director, e Garrett Young, COO e General Manager. Entrambi hanno ricoperto ruoli critici presso id Software e si sono uniti nel desiderio di creare un ambiente in cui gli sviluppatori avessero la libertà di esplorare nuove idee. A Palalic e Young si aggiungono il CTO Wei Ning, l'Art Director Alex Palma, il Direttore dell'Animazione Rico Flores e altri ancora. emptyvessel ha sede ad Austin, in Texas, ma opera a distanza con il suo staff dislocato in tutto il mondo - Stati Uniti, Australia ed Europa - per soddisfare le esigenze personali di ciascun membro del team.

"Molti sviluppatori di giochi, come me, hanno iniziato il loro percorso alimentati dal sogno di portare un giorno in vita i nostri mondi", ha dichiarato Emanuel Palalic, CEO e Game Director di emptyvessel. "Dando priorità e allineandoci ai nostri punti di forza, siamo certi che sia possibile creare giochi di qualità AAA con team più piccoli e mirati. L'industria ha spesso trascurato le persone che riversano il loro cuore e la loro anima nella creazione di questi mondi. Con emptyvessel, siamo determinati a cambiare questa narrazione e a rendere questo sogno una realtà per il maggior numero possibile di sviluppatori".

Il team spiega che "emptyvessel è guidato dalla volontà di creare giochi di altissima qualità". La compagnia vuole assumersi dei rischi "al fine di creare nuovi tipi di esperienze di intrattenimento. emptyvessel mira a rompere i modelli di business tradizionali e a lavorare insieme verso una visione comune di un futuro alimentato dalle persone e dalla creatività, in cui l'industria viene portata avanti da team di grandi creatori di giochi. L'approccio dello studio è quello di creare uno spazio per promuovere l'innovazione di un team agile e centrale di talenti di livello AAA, mettendoli in grado di creare IP di alta qualità con una portata più raggiungibile."