Tramite un comunicato stampa, l'AGICOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - ha dichiarato di aver sanzionato Google e Twitch per aver violato il divieto di pubblicità del gioco d'azzardo. Google ha subito una multa di 2,25 milioni di euro, mentre Twitch se l'è cavata con soli 900.000 euro.
Sulla base di numerose segnalazioni, l'Autorità ha avviato due procedimenti e ha verificato la presenza di oltre 80 canali YouTube e Twitch nei quali sono presenti in totale oltre 20.000 video che pubblicizzavano slot machine, gioco d'azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci.
Google e Twitch sono responsabili in quanto sono proprietarie delle piattaforme utilizzate per la diffusione dei video incriminati, con i quali avevano specifici contratti di collaborazione commerciale. I contenuti illeciti sono ovviamente stati rimossi e viene proibito il caricamento di video simili.
TikTok si salva, l'AGICOM non ha multato
Inoltre, l'AGICOM segnala anche che il procedimento nei confronti di TikTok è stato archiviato in quanto non vi è alcun tipo di rapporto contrattuale con i 30 content creator che hanno caricato i contenuti incriminati sulla piattaforma.
Parlando sempre di TikTok, vi ricordiamo che ora i biglietti di Ticketmaster sono disponibili direttamente dall'app di TikTok.