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Halo passa a Unreal Engine 5: per Digital Foundry così è più facile creare una versione PS5, oltre che PC/Xbox

La saga di Halo sarà ora sviluppata tramite Unreal Engine 5 e questo è sicuramente un modo per rendere più semplice lo sviluppo di una versione PlayStation 5, oltre che PC e Xbox.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/10/2024
Master Chief in Halo Infinite

Come vi abbiamo già segnalato, il team di Microsoft dedicato ad Halo - 343 Industries - ha cambiato nome ed è diventato Halo Studios e ha deciso di mettere da parte il motore grafico proprietario precedentemente usato in favore di Unreal Engine 5, il game engine di Epic Game.

Secondo Digital Foundry, questa scelta potrebbe essere stata pensata per semplificare l'arrivo della saga su PlayStation.

Il commento su Halo e Unreal Engine 5 di Digital Foundry

Parlando con Eurogamer, il capo di Digital Foundry Richard Leadbetter ha dichiarato che il passaggio a Unreal 5 rende più "facile" lo sviluppo multipiattaforma rispetto al porting dell'attuale motore Slipspace. "È logico che un motore progettato per essere distribuito su più piattaforme sia più facile da usare rispetto alla tecnologia esistente costruita per Xbox e PC", ha dichiarato Leadbetter.

Ovviamente si tratta solo di una speculazione: non ci sono conferme ufficiali che la saga di Halo sia prevista da ora in avanti anche per PlayStation. Al tempo stesso non è qualcosa di impossibile, visto che Microsoft sta pian piano portando i propri videogiochi su piattaforme da gioco rivali, in una strategia sempre più multipiattaforma.

Inoltre, i nuovi Halo avrebbe certamente la struttura da live-service con modalità multigiocatore, che beneficia di una diffusione più ampia. I giochi di Microsoft su PlayStation stanno avendo successo, ad esempio nel caso di Sea of Thieves, a dimostrazione che la compagnia di Xbox può trovare sulle altre console un ampio pubblico a cui vendere i propri prodotti.

In attesa di novità, vi lasciamo al nostro approfondimento sul futuro di Halo.