Ho Mobile ha infine confermato di aver rilevato attività illecite legate ai dati di parte dei propri utenti, come era emerso nei giorni scorsi sul possibile furto di dati, la questione è stata segnalata direttamente agli utenti attraverso SMS, indicando anche la procedura per effettuare il cambio di SIM gratuito.
Avevamo riferito il 29 dicembre della possibilità che i dati personali di 2,5 milioni di utenti Ho Mobile fossero stati rubati e messi in vendita sul darkweb e sebbene il comunicato ufficiale tenda ad attenuare la gravità della situazione, parlando solo di una parte degli utenti coinvolti e chiarendo che i dati sottratti non riguardano conti bancari o traffico telefonico, è chiaro che si tratta di una situazione di una certa rilevanza.
L'operatore telefonico ha avviato subito le attività di indagine insieme alle autorità investigative competenti e alla fine è stata confermata l'infrazione informatica ai danni della banca dati relativa agli utenti Ho Mobile: viene confermato che i dati coinvolti nel furto non interessano quelli bancari o altre informazioni di pagamento, tuttavia, come abbiamo riferito in passato, i dati anagrafici e gli indirizzi email sono a rischio, ma soprattutto i dati tecnici della SIM, che potrebbero consentire operazioni di sostituzione di questa e dunque eventuali utilizzi illeciti attraverso smartphone.
Per ovviare a questo problema, Ho Mobile offre la sostituzione gratuita della SIM presso i suoi punti vendita, da effettuare però esclusivamente di persona, a causa della necessità del riconoscimento della persona, dunque è necessario presentarsi presso un punto vendita con la SIM da cambiare e un documento d'identità.
L'operatore ha peraltro annunciato di aver già attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere la clientela al riparo da potenziali minacce. Trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale di Ho Mobile, anche se al momento è chiaramente soggetto a traffico intenso.