LaLiga, il massimo campionato calcistico spagnolo, è la prima grande competizione sportiva europea ad aderire al servizio di streaming globale Twitch. L'obiettivo è quello di connettersi al suo pubblico più giovane attraverso contenuti esclusivi come compilation, clip e programmi speciali con calciatori, ambassador e icone del campionato spagnolo.
La mossa de LaLiga è innovativa anche sotto il profilo dei diritti: il canale Twitch ha copertura mondiale ed è gestito direttamente dalla Lega. In questo modo il calcio spagnolo non dovrà più passare da fornitori terzi per distribuire i suoi contenuti. Un cambio di paradigma notevole, soprattutto considerando che il calcio e lo sport in generale negli ultimi decenni hanno sempre dovuto fare affidamento sulle televisioni (gratis o a pagamento) per raggiungere il pubblico globale. In questo caso, invece, il controllo sarà diretto e soprattutto senza barriere geografiche.
Il canale è entrato immediatamente in attività. Il lancio dei contenuti di questa settimana si concentrerà sul Clásico di questo fine settimana che si giocherà tra Barcellona e Real Madrid. Ci saranno analisi, dibattiti e il riscaldamento dal vivo delle due squadre. LaLiga, inoltre, lavorerà per sviluppare nuove opportunità di collaborazione ed esperienze per la community di Twitch oltre che per creare show originali prodotti da LaLiga North America, che copre gli Stati Uniti, il Canada e il Messico.
Per aggredire il mercato nordamericano è stato aperto un nuovo studio di LaLiga North America, che offrirà show in inglese e spagnolo, con ospiti di fama internazionale. Tra questi ci saranno 'LaLiga Zone', con l'analisi della partita del giorno, il format rapido di 'One minute with LaLiga' e 'LaLiga Previas', che si concentrerà sulle prossime sfide. Verranno inoltre mostrate interviste speciali con i migliori atleti, condotte dalle star del calcio femminile Allie Long e Vero Boquete. Verranno inoltre creati nuovi programmi di breve e lunga durata per fornire un ulteriore prospettiva sulla competizione.
Non potevano mancare anche contenuti pensati per il gaming competitivo. A marzo LaLiga ha organizzato #LaLigaSantanderChallenge al fianco del gamer spagnolo Ibai Llanos, creando un torneo a 18 squadre a cui hanno partecipato i giocatori dei club de LaLiga, con l'obiettivo di raccogliere fondi per combattere la pandemia da Covid-19. "Come marchio di intrattenimento globale LaLiga mira ad offrire il miglior prodotto al mondo", ha dichiarato Alfredo Bermejo, director of digital strategy di LaLiga."Dopo la buona esperienza con eLaLiga Santander, l'account ufficiale LaLiga su Twitch è un'opportunità per fare il passo successivo nella nostra strategia di contenuti e sui social media". Twitch è un servizio che ci permette di raggiungere un nuovo tipo di pubblico ed esplorare nuovi format per raggiungere la nostra fanbase globale".