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Lords of the Fallen: svelati i costi di sviluppo e marketing del souls-like di CI Games

CI Games ha condiviso con i suoi azionisti le cifre sostenute per lo sviluppo, il marketing e la creazione delle copie fisiche di Lords of the Fallen.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   25/10/2023
Lords of the Fallen: svelati i costi di sviluppo e marketing del souls-like di CI Games
Lords of the Fallen
Lords of the Fallen
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CI Games ha svelato i costi che ha sostenuto per la realizzazione di Lords of the Fallen, sia per quanto riguarda lo sviluppo che il marketing. Un'informazione sicuramente interessante e che solitamente non viene condivisa da tutti i publisher o perlomeno non in maniera precisa come in questo caso.

Durante l'ultimo conferenza con gli azionisti, il CFO David Broderick ha dichiarato che il souls-like ha richiesto in totale 281 milioni di zloty, che equivalgono a circa 66,6 milioni di dollari / 62,7 milioni di euro, che di fatto lo rendono il gioco più costoso mai realizzato dalla compagnia polacca.

Di questi, 42,2 milioni di dollari / 40 milioni di euro sono stati necessari per lo sviluppo vero e proprio, senza tuttavia contare i costi per l'utilizzo dell'Unreal Engine 5, mentre 19,3 milioni di dollari / 18,2 milioni di euro sono stati necessari per il marketing e infine 5,1 milioni di dollari / 4,82 milioni di euro per stampare le copie fisiche.

Broderick ha spiegato agli azionisti che i costi per il marketing vanno visti nell'ottica di un investimento per l'intero franchise, con l'obiettivo di costruire una base forte e affermare il brand in ottica futura, aggiungiamo noi probabilmente in vista anche di eventuali espansioni o dei sequel.

Oltre 1 milione di copie vendute

The Lords Of The Fallen 4

CI Games pochi giorni fa ha annunciato che Lords of the Fallen ha raggiunto e superato il traguardo di 1 milioni di copie vendute a 10 giorni dal lancio.

Si tratta di numeri sicuramente positivi e che sicuramente cresceranno ulteriormente nel corso delle prossime settimane e mesi. Sembrerebbe dunque che il souls-like di Hexworks sia rientrato sia sulla buona strada per rientrare dei costi sostenuti e generare dei profitti per CI Games, il che è sicuramente un'ottima notizia sia per la compagnia che per gli utenti che hanno apprezzato il gioco e che sarebbero ben disposti a giocare dei DLC o dei sequel.