Meta ha pubblicato i suoi risultati finanziari per il primo trimestre dell'anno fiscale della compagnia, dimostrando un andamento positivo in termini di ricavi e intuiti generali ma la divisione Reality Labs, che comprende i dispositivi AR/VR, è ancora in netto calo, perdendo altri 3,8 miliardi di dollari.
Nel trimestre concluso il 31 marzo, Meta ha fatto registrare ricavi per 36,5 miliardi e introiti netti di 12,4 miliardi di dollari, rispettivamente una crescita del 27% e del 117% rispetto a quanto rilevato nel medesimo periodo dell'anno scorso.
Complessivamente si tratta di risultati positivi, ma la divisione Reality Labs, che comprende lo sviluppo e la produzione di dispositivi AR/VR e i servizi di supporto a questi, continua ad essere in una situazione particolare, caratterizzata da notevoli perdite operative.
Gli investimenti in AR/VR continueranno
A fronte di una crescita del 30% rispetto al dato dell'anno scorso, i Reality Labs fanno registrare perdite operative per 3,85 miliardi di dollari, comunque meno negative dell'anno precedente (3,99 miliardi nello stesso periodo).
Gli investimenti nell'ambito di realtà virtuale e aumentata continuano ad essere ingenti da parte di Meta, cosa che dimostra come questo tipo di tecnologia sia particolarmente dispendiosa, ma la compagnia ha comunque confermato di voler continuare a puntare su questo settore.
"Continuiamo ad aspettarci delle perdite operative che potrebbero crescere di anno in anno a causa dei nostri sforzi continuativi sullo sviluppo dei prodotti, e i nostri investimenti che si amplieranno per incrementare l'ecosistema", ha riferito il CEO Mark Zuckerberg.
A questo si aggiungono anche i grossi investimenti che Meta sta facendo nell'ambito dell'intelligenza artificiale, che peseranno nel bilancio per un po' prima di poter arrivare a far segnare dei profitti effettivi, dunque si tratta di una strategia di lungo termine per Meta.
Ricordiamo che di recente il prezzo di Meta Quest 2 è stato ridotto a 199$ in modo permanente, mentre Meta Quest 3 è risultato usato più spesso rispetto ai precedenti modelli, dimostrando una certa crescita in un settore finora non facilissimo.