NVIDIA ha reso disponibile la versione 3.7.0 del DLSS, che ha introdotto il nuovo preset E per gli sviluppatori, nome in codice eager_donkey, in grado di offrire un upscaling all'apparenza di qualità maggiore in alcuni giochi.
Con "preset" in questo caso ci riferiamo al preset di rendering che gli sviluppatori possono scegliere di utilizzare nei loro giochi e non alle opzioni che siamo abituati a vedere nei menu grafici (Qualità, Bilanciato e così via).
Con il lancio della nuova versione, ora il preset E è quello predefinito per i titoli che utilizzano DLSS 3.7.0 e stando alle testimonianze di alcuni utenti su Reddit porterebbe evidenti migliorie in titoli come Horizon: Forbidden West e Watch Dogs Legion, riducendo l'effetto smearing e migliorando la chiarezza degli elementi in movimento.
Non tutti i giochi risultano pienamente compatibili. Ad esempio, c'è chi segnala che Cyberpunk 2077 con il DLSS 3.7 offre prestazioni peggiori, mentre con Portal RTX si verificano dei freeze dell'applicazione.
Quando vedremo i primi giochi con DLSS 3.7?
Non è chiaro quanto vedremo effettivamente in azione il DLSS 3.7.0 nei giochi, ma volendo è possibile scaricare l'ultima versione del DLSS e Frame Generation su Github, a questo indirizzo, nel caso vogliate inserire i nuovi dll nei giochi. Precisiamo: a vostro rischio e pericolo, visto che come accennato in precedenza non tutti i giochi sono pienamente compatibili.
Nel frattempo, pare che NVIDIA stia iniziando a tagliare la produzione delle schede grafiche della serie RTX 40, in vista della nuova linea next-gen "Blackwell", che potrebbe arrivare nei negozi entro la fine dell'anno o all'inizio del prossimo.