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Odiate il matchmaking basato sull'abilità di Call of Duty? No, non è vero, in realtà vi piace dice Activision

Call of Duty utilizza l'SBMM, ovvero il matchmaking basato sull'abilità. Molti giocatori dicono di odiarlo, ma in realtà non è vero: lo amano anche se non lo sanno, dice Activision.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   27/07/2024
Price in Call of Duty Modern Warfare 3
Call of Duty: Modern Warfare III
Call of Duty: Modern Warfare III
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Uno dei grandi argomenti sui quali i giocatori di Call of Duty dibattono è l'SBMM, ovvero il matchmaking basato sull'abilità. Si tratta di un sistema invisibile che associa i giocatori online con utenti che - secondo una serie di fattori - dovrebbero avere lo stesso livello di capacità. L'idea è di creare match i più onesti ed equilibrati possibili.

Alcuni giocatori però affermano che non è un buon approccio se si gioca in modo casual. Sarebbe meglio potersi ritrovare in match dove alle volte si vince molto facilmente e match nei quali invece si viene distrutti in pochi instanti.

Activision all'inizio di quest'anno ha spiegato in modo più chiaro come funziona l'SBMM in Call of Duty e, ora, ha condiviso nuove considerazioni, affermando in breve che anche se molti utenti affermano il contrario, in realtà in media l'SBMM è apprezzato.

Le scoperte di Activision sull'uso dell'SBMM in Call of Duty

In un documento da 25 pagine con grafici e tabelle, che è incredibile per il semplice fatto che esiste, vengono spiegate in modo dettagliato varie componenti del gioco, persino concetti come "skill", tracciamento delle eliminazioni per minuto e non solo.

Parte di quanto viene detto era già stato spiegato, ma la parte curiosa è che Activision ha fatto dei test a inizio 2024 e in segreto ha ridotto l'impatto del SBMM all'interno delle partite di Call of Duty, per vedere la reazione dei giocatori. Il tutto è avvenuto nel Nord America all'interno di Modern Warfare 3 e la diminuzione dell'impatto del'SBMM è stata del 50%.

Il risultato? Oltre il 90% dei giocatori i cui match avevano un SBMM ridotto del 50% hanno giocato meno tempo a Call of Duty. Solo i giocatori più bravi non hanno cambiato il proprio tempo di gioco, visto che comunque vincevano. La conclusione è che i match senza un buon SBMM avvantaggiano i giocatori più bravi e rendono l'esperienza di gioco meno divertente per chi è di medio o basso livello.

Parlando sempre del videogioco, Call of Duty ha venduto contenuti creati con l'IA, per un report che fa luce sui licenziamenti di Activision.