Palworld è disponibile su PC, Xbox Series X|S e Xbox One, ma stranamente la versione venduta tramite lo store di Microsoft e inclusa nel Game Pass risulta inferiore a quella Steam, per via della mancanza di alcune funzionalità e correzioni. Stando a un portavoce di Pocketpair il motivo è che effettivamente queste versioni differenti e ciò sarebbe in parte dovuto al lento processo di certificazione di Microsoft.
La prima grande differenza è ovviamente che la versione Steam permette l'uso di server dedicati per giocare in mondi condivisi da fino un massimo di 32 giocatori, laddove le versioni Xbox e PC Windows Store hanno solo la co-op da 2 a 4 giocatori. Una differenza che lo studio ha giustificato affermando di avere le mani legate e di stare negoziando con Microsoft per risolvere il problema.
Si tratta dell'incongruenza sicuramente più grande, ma non è l'unica, dato che ad esempio la versione PC Windows Store non ha l'opzione per uscire dal gioco e in generale appare meno rifinita di quella disponibile su Steam.
Sul server Discord ufficiale di Palworld, il community manager ha imputato queste differenze al fatto che il processo di certificazione delle patch di Microsoft è molto più lento di quello di Steam, con la prima versione dunque che sta ricevendo aggiornamenti in ritardo.
"Siamo davvero alla mercé della certificazione qui. Stiamo disperatamente cercando di accelerare i tempi", ha detto Bucky, che successivamente ha aggiunto: "Su Steam l'hotfix è stato applicato 2 giorni fa. Su Xbox, è fermo nella coda di certificazione MS".
La parità delle versioni arriverà con il cross-play
Successivamente Bucky ha voluto precisare che la versione Windows Store di Palworld non è una build più vecchia, ma semplicemente differente, e che le cose rimarranno tali finché non verrà implementato il cross-play.
"Le versioni del gioco non sono uguali tra Steam e Xbox. Vale a dire, Steam v1.2 e Xbox v1.2 non sono la stessa cosa. Sembra che ci sia un po' di confusione sul fatto che Steam e Xbox siano 'mancanti di funzionalità'. Questo non è del tutto vero".
"Problemi come la mancanza del pulsante per uscire dal gioco, ecc. non sono il risultato di una 'build più vecchia', sono problemi separati. In effetti, è probabile che Steam e Xbox non avranno mai numeri di versione identici fino a quando i giochi non saranno compatibili con il cross play, perché a quel punto saranno internamente lo stesso gioco. Ancora una volta, questo non significa che Xbox sia necessariamente 'indietro' o altro, sono solo fondamentalmente due versioni diverse del gioco a causa dell'architettura diversa di Xbox".