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Phantom Blade Zero sarà accessibile, S-Game “non ha il privilegio di FromSoftware di frustrare i giocatori”

Phantom Blade Zero si ispira agli action hardcore, ma non sarà un gioco frustrante come i soulslike di FromSoftware e avrà più livelli di difficoltà tra cui scegliere in base alle proprie preferenze.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   20/07/2024
Un boss di Phantom Blade Zero
Phantom Blade Zero
Phantom Blade Zero
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Tramite un'intervista con PCGamesN, il game director di Phantom Blade Zero ha svelato che il gioco si ispira agli action "hardcore", ma non sarà frustrante come i souls-like, con gli sviluppatori che hanno preferito realizzare un titolo accessibile a chiunque tramite più opzioni per la difficoltà, dato che lo studio non ha il "privilegio di FromSoftware di rendere frustrati i giocatori".

"Il combattimento di Phantom Blade Zero ha un certo ritmo, ma in generale è molto più veloce della media dei soulslike", ha spiegato "Soulframe", il game director del gioco. "In realtà ci siamo ispirati all'azione combo-driven vecchio stile di giochi come Ninja Gaiden e Metal Gear Rising, che non sono più in molti a giocare. Quei giochi sono i nostri preferiti, ma al giorno d'oggi i giocatori più giovani potrebbero trovare questi giochi troppo hardcore, quindi abbiamo dovuto renderlo più accessibile".

"Abbiamo inserito queste combo veloci in una mappa simile a un souls, che è una combinazione nuova. Ma questo ha creato anche molte sfide per noi, come le angolazioni della telecamera. Penso che sia andata piuttosto bene. Ci piace l'idea di fare qualcosa di veramente nuovo e unico che incorpori tutti gli elementi di base dei giochi classici che amiamo".

La difficoltà e la frustrazione non possono essere il piatto forte di Phantom Blade Zero

A proposito di soulslike e tasso di sfida, Soulframe ha spiegato come il team si è approcciato a questo aspetto per Phantom Blade Zero.

Una sequenza di combattimento in Phantom Blade Zero
Una sequenza di combattimento in Phantom Blade Zero

"Fin dall'inizio abbiamo deciso che non avremmo fatto un altro gioco simile ai souls. Pensiamo che le difficoltà e le frustrazioni che si provano in un normale gioco di souls non possano essere la parte principale del gioco. Abbiamo quindi voluto eliminare le parti frustranti e aggiungere un feedback più positivo; ogni schivata, ogni parata perfetta vi ricompenserà con animazioni fantasiose e Ghoststep".

Più accessibile, non significa necessariamente più facile. Infatti, Phantom Blade Zero avrà più livelli di difficoltà per venire incontro a tutti, sia chi è poco avvezzo al genere che gli utenti con esperienza che cercano una sfida di un certo livello.

"Questo significa che non c'è la stessa punizione quando si muore. Vogliamo che i nostri giocatori si godano il combattimento puro, la storia e il mondo; questo è il punto", ha aggiunto Soulframe, che in seguito ha fatto una sorta di riflessione / battuta sul fatto che S-Zero è uno studio ancora alle prime armi e che per questo motivo non può permettersi di "frustrare i giocatori" come fa FromSoftware.

Il protagonista di Phantom Blade Zero
Il protagonista di Phantom Blade Zero

"Come nuovo studio, non credo che abbiamo il privilegio di FromSoftware di farvi sentire frustrati mentre giocate. Preferiamo mantenerlo accessibile a tutti, in modo che tutti possano goderselo".

Phantom Blade Zero al momento è in sviluppo per PS5 e PC, ma in futuro potrebbe arrivare anche su altre piattaforme, dato che non c'è alcun accordo di esclusività tra S-Game e Sony.