Tramite i dati di GfK possiamo vedere i risultati commerciali per il Regno Unito del mercato videoludico per il mese di gennaio 2023, sia per quanto riguarda le console che per quanto riguarda i videogiochi. Prima di tutto, vediamo la Top 20 (sia fisica che digitale):
- FIFA 23 (EA)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Call of Duty: Modern Warfare 2 (Activision Blizzard)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- God of War Ragnarok (Sony)
- Dead Space (EA)
- Elden Ring (Bandai Namco)
- Grand Theft Auto Online (Rockstar)
- NBA 2K23 (2K Games)
- Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)*
- LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker (Warner Bros)
- Fire Emblem Engage (Nintendo)*
- Sid Meier's Civilization 6 (2K Games)
- WWE 2K22 (2K Games)
- Pokémon Violetto (Nintendo)*
- Forspoken (Square Enix)
- Nintendo Switch Sports (Nintendo)*
- Tom Clancy's Rainbow Six Siege (Ubisoft)
- Minecraft: Switch Edition (Mojang/Nintendo)
- Watch Dogs Legion (Ubisoft)
I giochi indicati con l'asterisco sono quelli per i quali non sono disponibili i dati digitali, di conseguenza la classifica effettiva è un po' diversa.
È interessante notare che Dead Space ha avuto una partenza migliore rispetto a The Callisto Protocol per quanto riguarda le vendite fisiche. Non è possibile fare un confronto sui dati digitali in quanto non si conoscono tali informazioni per The Callisto Protocol.
Call of Duty Modern Warfare 2 è in terza posizione e continua a ottenere vendite migliori rispetto a Vanguard, ma il rallentamento delle vendite è superiore rispetto a Black Ops Cold War e il precedente Modern Warfare.
Rockstar Games continua ad avere successo con i suoi "vecchi" giochi, GTA 5 e Red Dead Redemption 2, di cui vi abbiamo da poco indicato i risultati mondiali.
Per quanto riguarda invece le console, 125.000 sono state piazzate nel Regno Unito a gennaio 2023. Precisamente, PS5 è la più venduta con una crescita del 98% rispetto al gennaio 2022. In seconda posizione troviamo Nintendo Switch, che però ha visto un calo rispetto ai periodi precedenti. In terza posizione vi è quindi Xbox Series X|S. Parlando sempre di Switch, il 61% delle vendite è stato ottenuto dalla versione OLED.