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PS5: Mark Cerny spiega il Dolby Atmos applicato alla console Sony

Mark Cerny ha spiegato il funzionamento del Dolby Atmos applicato a PS5, da poco introdotto con l'aggiornamento alla console Sony.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/08/2023
PS5: Mark Cerny spiega il Dolby Atmos applicato alla console Sony

Il Dolby Atmos è finalmente arrivato anche su PS5 con il recente aggiornamento di sistema della console Sony, e Mark Cerny in persona ha spiegato qualcosa del supporto aggiunto alla piattaforma in questione attraverso questa novità, con un testo inviato a Eurogamer.net.

Come abbiamo visto, l'aggiunta del supporto del Dolby Atmos è stata inserita con il recente update 23.01-07.61.00.00 a PS5, come una delle novità principali della nuova versione del software di sistema. La tecnologia audio in questione è presente da tempo su Xbox, ma arriva adesso su PS5, per la quale era stato particolarmente pubblicizzato il sistema Tempest 3D proprietario.

Dolby Atmos e Tempes 3D insieme

Mark Cerny, architect di PS5
Mark Cerny, architect di PS5

Le due soluzioni sembrano convivere, con la tecnologia Atmos che sostanzialmente sfrutta l'impostazione 3D di Tempest per veicolare l'audio attraverso i canali standard del Dolby, indirizzando il suono sulle configurazioni 5.1 e 7.1 compatibili.

Oltre a questo, viene introdotto il sistema 7.1.4, che comprende anche quattro speaker overhead sui 36 canali Ambisonic. Il vantaggio di questo sistema intermedio è il fatto che i giochi PS5 sono sostanzialmente già pronti per sfruttare il Dolby Atmos a prescindere da un supporto ufficiale o meno, anche se ovviamente la qualità dell'applicazione dipende sempre dal sound design specifico di ogni titolo.

In ogni caso, la spiegazione di Cerny è molto approfondita e interessante e illustra più nel dettaglio il funzionamento della tecnologia audio applicata a PS5, potete trovarla a questo indirizzo.