Il Dolby Atmos è finalmente arrivato anche su PS5 con il recente aggiornamento di sistema della console Sony, e Mark Cerny in persona ha spiegato qualcosa del supporto aggiunto alla piattaforma in questione attraverso questa novità, con un testo inviato a Eurogamer.net.
Come abbiamo visto, l'aggiunta del supporto del Dolby Atmos è stata inserita con il recente update 23.01-07.61.00.00 a PS5, come una delle novità principali della nuova versione del software di sistema. La tecnologia audio in questione è presente da tempo su Xbox, ma arriva adesso su PS5, per la quale era stato particolarmente pubblicizzato il sistema Tempest 3D proprietario.
Dolby Atmos e Tempes 3D insieme
Le due soluzioni sembrano convivere, con la tecnologia Atmos che sostanzialmente sfrutta l'impostazione 3D di Tempest per veicolare l'audio attraverso i canali standard del Dolby, indirizzando il suono sulle configurazioni 5.1 e 7.1 compatibili.
Oltre a questo, viene introdotto il sistema 7.1.4, che comprende anche quattro speaker overhead sui 36 canali Ambisonic. Il vantaggio di questo sistema intermedio è il fatto che i giochi PS5 sono sostanzialmente già pronti per sfruttare il Dolby Atmos a prescindere da un supporto ufficiale o meno, anche se ovviamente la qualità dell'applicazione dipende sempre dal sound design specifico di ogni titolo.
In ogni caso, la spiegazione di Cerny è molto approfondita e interessante e illustra più nel dettaglio il funzionamento della tecnologia audio applicata a PS5, potete trovarla a questo indirizzo.