Non poteva mancare la consueta analisi tecnica di Digital Foundry su Redfall, che possiamo vedere nel video riportato qui sotto e che chiaramente stronca alquanto il gioco Arkane a causa di diversi problemi tecnici, anche se evidenzia anche alcuni aspetti positivi.
Redfall non è privo di fascino, riferisce la redazione britannica, ma ci sono veramente diversi inconvenienti tecnici, come evidenziato dall'analisi qui sotto.
Il gioco è costruito su Unreal Engine 4 invece del CryEngine usato per Prey o del Void Engine usato da Arkane Lyon: ci sono alcune zone che dimostrano il "livello di attenzione che è opportuno attendersi da un gioco Arkane", dice Digital Foundry, con particolare attenzione ad alcune aree specifiche della mappa e alle nuvole volumetriche.
Per il resto, il pop-in delle texture è un effetto molto frequente, con alcune che impiegano anche 20 secondi a caricare e comparire in maniera corretta. Curiosamente, l'analisi fa notare come le texture dei tronchi degli alberi sembrino peggiori di quelle visibile in Halo: Combat Evolvei del 2001.
La gestione delle ombre è carente, ma i problemi forse maggiori derivano dall'intelligenza artificiale, che può causare ulteriori bug durante il gioco. Se non altro, sul fronte della risoluzione Redfall viene visualizzato a 4K nativi su Xbox Series X e a 1440p nativi su Xbox Series S.
Lo screen space reflection è presente solo su Series X, ma compare in alcune scene d'intermezzo anche su Series S. Sul fronte performance, il gioco è bloccato a 30 fps su entrambe le console, come è ben noto, e mantiene il target in maniera stabile, salvo alcuni piccoli cali rilevati soprattutto in 4 giocatori. I controlli sembrano avere un'ampia deadzone. Per saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione di Redfall.