31

I ricavi di Xbox sono cresciuti nell'ultimo trimestre, ma le vendite hardware continuano a calare

Stando all'ultimo report finanziario di Microsoft, la divisione gaming Xbox ha registrato una crescita dei ricavi nell'ultimo trimestre. Bene contenuti e servizi, ma l'hardware continua a calare.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   30/04/2025
Logo di Xbox

Microsoft ha pubblicato il report finanziario relativo al terzo trimestre fiscale dell'anno 2025 (1 gennaio - 31 marzo) dal quale apprendiamo che la divisione gaming Xbox ha registrato una crescita dei ricavi del 5% su base annuale (6% con valuta costante). Il fatturato totale è stato di 5,721 miliardi di dollari, che rappresenta il miglior terzo trimestro fiscale di sempre per Xbox.

Questo risultato è stato raggiunto in particolare grazie agli introiti di contenuti e servizi, che sono aumentati dell'8% anno su anno (9% in valuta costante). Xbox Game Pass, Call of Duty e Minecraft sono stati menzionati da Microsoft come elementi di spicco per questa crescita. Si tratta di un risultato sostanzialmente migliore di quello registrato nel secondo trimestre, dove la crescita era stata solo del 2%.

I ricavi hardware sono in caduta libera

Non ci sono solo notizie positive. Infatti, i ricavi hardware di Xbox continuano a tracollare e nell'ultimo trimestre si è registrato un calo del 6% su base annuale (5% in valuta costante). Questo risultato segue il -31% registrato nello stesso trimestre dello scorso anno e il -29% del primo e secondo trimestre dell'anno fiscale in corso.

Phil Spencer, il boss di Microsoft Gaming
Phil Spencer, il boss di Microsoft Gaming
Xbox Game Pass ha incassato cifre enormi durante la pandemia, dice un ex Microsoft Xbox Game Pass ha incassato cifre enormi durante la pandemia, dice un ex Microsoft

A ogni modo, come accennato in apertura, i risultati della sezione Xbox sono complessivamente positivi ed è ormai chiaro che la strategia di Microsoft punta sempre meno sull'hardware rispetto al passato, concentrandosi maggiormente su contenuti e servizi digitali, tramite Game Pass e una strategia di pubblicazione multipiattaforma. Di conseguenza, il calo delle vendite di hardware Xbox nell'ultimo trimestre assume un peso relativo rispetto alla crescita complessiva della piattaforma.