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Gli sviluppatori vorrebbero fare giochi più piccoli tra un AAA e l'altro e sarebbe un bene

Gli sviluppatori AAA stanno sempre più spingendo per realizzare giochi più "piccoli" nel mezzo dei più "grandi": potrebbe essere un beneficio per tutti.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   25/11/2023
Gli sviluppatori vorrebbero fare giochi più piccoli tra un AAA e l'altro e sarebbe un bene

I grandi studi di sviluppo sono sempre al lavoro su giochi AAA che, di anno in anno, sembrano dover diventare più grandi, più costosi e più lunghi da sviluppare. Alcuni sviluppatori, però, pensano che l'industria dovrebbe spostarsi verso una produzione "mista", con giochi più piccoli a fare da intervallo tra un AAA e il successivo.

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Secondo Josh Sawyer, Design Director presso Obsidian, i giochi più piccoli fanno bene anche ai grandi studi di videogiochi. In una risposta a un post su X di Jeryce Dianingana di Cliffhanger Games, Sawyer afferma che, tra le altre cose, consentire agli studi di prendersi del tempo tra i progetti più grandi per lavorare a giochi più piccoli aiuta in diversi modi.

Secondo Sawyer, tra i vantaggi di lavorare su un gioco più piccolo c'è il fatto che gli studios possono ridurre al minimo il turnover del personale che spesso si verifica tra i progetti più grandi. È anche meno probabile che gli sviluppatori si esauriscano lavorando a progetti più grandi nell'arco di alcuni anni.

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Dianingana parla anche dell'idea di avere studi AAA che lavorano su giochi più piccoli, affermando che questo migliorerebbe la varietà dei giochi pubblicati, oltre a permettere allo stesso studio di lavorare e pubblicare più giochi più spesso.

Anche Mitch Dyer di WB Games Montreal ha risposto al post di Dianingana, affermando che "i giochi AA con un budget AAA e un team AAA probabilmente porterebbero ai migliori giochi di tutti i tempi".