The Witcher 3 ottiene finalmente il suo editor per le mod ufficiale, con la data di uscita annunciata per il REDkit, ovvero lo strumento messo a disposizione direttamente da CD Projekt RED per poter creare contenuti personalizzati da parte degli utenti.
Il REDkit sarà disponibile dal 21 maggio per tutti gli utenti, distribuito in maniera gratuita a tutti gli utenti in versione PC, attraverso Steam e GOG. Una versione di prova è già disponibile attraverso playtest da qualche giorno, ma in tale data verrà distribuita la versione completa dell'editor.
Si tratta di uno strumento molto interessante per i modder, perché mette nelle loro mani sostanzialmente gli stessi strumenti utilizzati dagli sviluppatori per la creazione del gioco, almeno per quanto riguarda la costruzione di quest e asset vari.
Uno strumento "professionale" per le mod
L'uso del REDkit dovrebbe dunque garantire la creazione di contenuti di maggiore estensione, rilievo e profondità, oltre a semplificare la vita agli autori di mod, attraverso l'uso di strumenti riconosciuti e con supporto ufficiale da parte di CD Projekt RED.
Il kit dovrebbe funzionare sia sulla versione originale che su quella aggiornata, cosiddetta "next gen", di The Witcher 3, con la possibilità di creare nuovi asset, script per gestire storia e personaggi, quest, animazioni e altro, dunque in teoria è possibile costruire praticamente tutto.
Considerando l'estensione del mondo di gioco, le possibilità sono veramente illimitate e, d'altra parte, la community di modder ha già dimostrato di poter fare grandi cose con la base di The Witcher 3, dunque l'arrivo del REDkit non farà che espandere ulteriormente le possibilità.
Possiamo dunque aspettarci nuove storie e forse anche delle mod che diventano "total conversion", ovvero dei veri e propri nuovi giochi costruiti sull'angine di The Witcher 3 ma che si distaccano dall'originale in maniera più netta. La versione definitiva del pacchetto arriverà dunque il 21 maggio in forma gratuita.